Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Dopo i dati resi noti dall’Arpa emerge con maggiore forza la necessità di rivedere la legge in vigore in Italia.

Diossina: Il comune chiede una legge più severa

Nel documento l’esecutivo intende sollecitare la Regione Puglia ed il governo a modificare il sistema legislativo nazionale in materia di emissioni di diossina
19 settembre 2007
Michele Tursi
Fonte: corgiorno

Taranto vista dal mare Era il dieci agosto al villaggio Fata Morgana, quando l’assessore comunale all’Ambiente Bruno Pastore, intervenendo ad un dibattito di TarantoViva e sollecitato dal nostro collega Michele Tursi, annunciò pubblicamente che il Comune avrebbe chiesto alla Regione Puglia di rivedere i limiti di emissione di diossina. A poco più di un mese, quell’impegno sta per diventare realtà. L’altro ieri l’Arpa ha reso pubblica la relazione sulla campagna di monitoraggio effettuata dal 12 al 16 giugno sull’impianto di agglomerazione dell’Ilva. E proprio l’altro ieri la giunta comunale avrebbe dovuto esaminare ed approvare l’atto di indirizzo con cui si chiede ai governi regionale e nazionale di adottare un sistema legislativo simile a quello già in vigore in Friuli Venezia Giulia.

Il prolungarsi della discussione sui dipendenti comunali, ha impedito che l’argomento (iscritto all’ordine del giorno) fosse affrontato. Se ne discuterà nella giunta in programma oggi e probabilmente nella prossima seduta del Consiglio comunale che dovrebbe tenersi l’1 ottobre. Nel documento l’esecutivo intende sollecitare la Regione Puglia ed il governo a modificare il sistema legislativo nazionale in materia di emissioni di diossina, adottando un parametro più restrittivo di quello attualmente in vigore sul modello delle normative europee recepite dalla legge regionale adottata in Friuli per l’impianto di sinterizzazione di Servola.

----------------------------------------------------
E basta con sta’ diossina!
----------------------------------------------------

Sindaci, assessori, onorevoli, consiglieri, presidenti e affini, se ci siete battete un colpo. E che sia bello forte, tale da poterlo sentire anche a distanza e nel cuore della notte quando i gorgheggi del mostro d’acciaio accompagnano il sonno dei tarantini. Migliaia di soldatini si affannano a fondere metalli per far funzionare il mostro. Eccome se funziona! A modo suo.
L’Arpa lo ha scritto in maniera chiara: durante i controlli effettuati a giugno i livelli di polveri in atmosfera sono diminuiti.

Ma che si sono messi in testa quei malfidati dell’Arpa al soldo del sornione Assennato? Cosa vogliono la rovina della città? Non solo si sono arrampicati a 53 metri sul ciclopico camino E 312 e con sonde al titanio hanno pescato polveri, pcb e diossine in quantità... industriali, hanno pure l’ardire di fare proposte e dare consigli! E no, ma come si permettono. A Taranto poi. Con tutti i problemi che abbiamo. Col dissesto, con la tarsu raddoppiata, con le salme in attesa di degna sepoltura, con Stefàno e Carrozzo come Totò e Peppino (solo che quelli facevano ridere), con il dibattito sul partito democratico, con il Taranto con le divise nuove, con mia moglie che non sa cosa prepararmi per cena... l’ambiente è proprio l’ultima cosa!

E invece, niente. Non hanno altro da fare all’Arpa? Eppure di problemi ce ne sono in Puglia: i danni dell’eolico, le controindicazioni del solare, i segreti dell’agricoltura biologica! Su cosa va a fissarsi Assennato con la pattuglia dell’Inca (che non è il patronato della Cgil), nientemeno che sulla diossina, quella sostanza che se non fosse stato per lo stabilimento Icmesa vicino Seveso, nessuno saprebbe cos’è.

Cos’hanno escogitato questi dell’Arpa? Visto che nonostante i controlli tutto è risultato nella norma, si sono messi in testa che la norma è da cambiare. Incredibile! Meno male che Stefàno, Florido, Vendola, Losappio insieme a tutti i consiglieri regionali ed ai parlamentari eletti a Taranto ed al ministro Pecoraro Scanio, c’hanno altro a cui pensare... sennò finiva come in Friuli Venezia Giulia che appena vedono un filo di diossina... apriti cielo!

Articoli correlati

  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)