Taranto, una Città votata al sacrifico in nome delle ragioni della produzione e dello sviluppo
All'attenzione del Presidente della Regione Puglia NIchi Vendola e del Presidente di Arpa Puglia, Dott.Assennato
La mia Città sembra condannata a non vivere in pace.
Sembra quasi che a Taranto e a tutti noi cittadini si chieda di farsi carico di scelte impopolari.
Volete il lavoro? Accettate di ammalarvi. Il paese ha bisogno di rendersi indipendente dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico? Taranto, già pesantemente colpita dal punto di vista ambientale, sopporterà , tra gli altri, con un rigassificatore anche i rischi di un incidente rilevante.
Genova chiude la produzione a caldo, quella più dannosa per la salute e l’ambiente? E Taranto si sacrifica per garantirle continuità.
Potrei continuare all’infinito ma rischierei di amareggiarmi oltremisura.
Il motivo per cui mi rivolgo a Voi, in virtù del ruolo istituzionale ricoperto,attiene all’ ATTENZIONE che vi prego di assicurare alla mia amata Taranto.
Sento spesso parlare della comunità ionica come di un insieme distratto, pigro quasi disamorato della propria terra e del proprio destino;
Sento parlare della classe politica locale come di un insieme di uomini con i quali è facile “trattare”…
Credo che da questi due semplici aspetti, così come da molti altri per la verità, si sia generato lo stato di cose che caratterizza la realtà odierna.
Ognuno di noi ha dovuto fare i conti con un male infame capace di strappare le persone a noi care senza alcuna pietà. E come non guardare i grevi fumi e le rosse polveri di quei camini divenuti parte del nostro orizzonte che indisturbati avvolgono le nostre case, senza considerarli colpevoli del nostro dolore?
E quando i nostri figli ci chiedono perché tutto questo accade senza che nessuno faccia nulla per assicurare il rispetto della vita umana, un insopportabile silenzio ci pervade.
Oggi, un nuovo pericolo si aggiunge ai già noti:la diossina. Mi riferisco al dossier recentemente divulgato secondo il quale i livelli di diossina registrati a Taranto sono i più elevati d’Italia.
Da una rudimentale ricerca condotta su internet, ho scoperto che la diossina intaccherebbe il nostro apparato endocrino con effetti che si ripercuotono direttamente sulle generazioni future e quindi sui nostri figli.
È uno scenario che mi terrorizza.
Ed ecco perchè cerco di dialogare con chi ha il dovere e la responsabilità di occuparsi di noi, di decidere per il bene della comunità pugliese e di quelle ionica in particolare.
L’Assessore all’Ecologia e il Presidente dell’Arpa sono chiamati ad un compito estremamente delicato: assicurare il rispetto della salute e della vita umana tutelando, al tempo stesso, le esigenze della produzione, quelle economiche e le forti pressioni ad esse connesse.
La sezione dell’ARPA di Taranto sarà presto oggetto di un’importante ristrutturazione con un ampliamento del personale, con una nuova sede e con un nuovo dirigente che potrà assicurare una decisa inversione di tendenza rispetto al passato.
È questo che fiduciosa chiedo a tutti Voi.
Grazie
cordialmente
Sociale.network
#ILVA #benzene #tumori
#Ucraina #analisimilitare
https://youtu.be/0RghmgxNRfM
#Gaza #nogenocidio
In 40 mila sfilano a #Genova per la partenza della Global Flottilla
https://youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xmw
#Ucraina
Anne #Applebaum: «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina
Anne #Applebaum: "I russi devono capire che non possono vincere la #guerra. Purtroppo ad ora #Trump fa credere a #Putin di avere il coltello per il manico".
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina #Russia #Usa #vittoria
Anne #Applebaum: «#Trump ha convinto #Putin che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it
«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Putin accusa l'#Occidente di ignorare la #storia e promuovere la #militarizzazione | laRegione.ch
"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di #Norimberga e Tokyo vengono apertamente ignorate".
https://www.laregione.ch/estero/estero/1864034/putin-storia-cina-europa-presidente
#Russia #India
#Putin e i tappeti rossi, vertice in #Cina con #Xi e #Modi
https://www.agi.it/estero/news/2025-08-31/cina-vertice-putin-xi-modi-32944832/
#Israele #Gaza
L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli #Usa di revocare i visti ad alcuni diplomatici #palestinesi.
Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
https://tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/guerra-israele-palestina-gaza-31-agosto-diretta
#Putin da #Xi Jinping per il vertice Sco: «Relazioni #Russia-#Cina mai così forti». Gli #USA finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
https://www.open.online/2025/08/31/putin-xi-jinping-vertice-sco-relazioni-russia-cina-forti/
#Ucraina
La #Russia ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.
#Ucraina
Donald #Trump si è dichiarato disponibile a fornire "supporto aereo" americano per le garanzie di sicurezza all'Ucraina, ma ha escluso l'invio di truppe americane sul campo. Questo supporto aereo potrebbe includere il possibile impiego di caccia Usa per difendere #Kiev dopo un accordo di #pace, mentre la presenza militare sul terreno verrebbe lasciata agli europei. La sua portavoce ha definito il supporto aereo un'opzione al momento.
Corriere della sera
#ILVA #teatro #calendario #Bologna