Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Il Commissario Prefettizio Blonda invece aveva "stoppato" il Piano Regolatore Portuale in data 25 agosto 2006 perché il rigassificatore era previsto a ridosso della città

Il rigassificatore a Taranto: la vera storia del Piano Regolatore

All'interno del Piano, che ora si vorrebbe approvare in tutta fretta, spunta il rigassificatore, senza che la città ne sappia nulla. I giochi di potere in corso sembrano un "blitz preventivo" per fare trovare un "atto compiuto" al prossimo Presidente dell'autorità portuale, Michele Conte, notoriamente contrario alla collocazione dell'impianto all'interno del porto e vicino alla città
11 febbraio 2007
S. N.
Fonte: Taranto Sera - 09 febbraio 2007

Si discute di Piano Regolatore Portuale a Taranto da molti anni. Sei anni fa, esattamente nel luglio del 2002, il Comitato Portuale ha approvato le linee guida per la redazione del Prp del porto di Taranto, che è stata affidata, l'anno successivo, alla società Tangram, un raggruppamento di imprese prevalentemente genovesi costituito da Sciro Spa, Marconsult srl e Studio Bsa. Sono trascorsi alcuni anni, da allora, la Tangram ha elaborato il Piano Regolatore Portuale e finalmente, l'anno scorso (maggio 2006) il Comitato portuale ha deliberato l'adozione preliminare del piano che è stato poi trasmesso al Comune di Taranto affinchè rilasciasse il parere dell'amministrazione comunale, così come previsto dalla legge. A quel punto, qualcosa è andato storto, per fortuna della città, perchè all'amministrazione Di Bello - andata via per le note vicende - era succeduta una gestione commissariale, quella del Commissario Straordinario dr. Tommaso Blonda, che accortosi, evidentemente, che in quel piano c'era qualcosa che non andava, l'ha stoppato. E con delibera del 25 agosto del 2006, ha in pratica detto di no, e cioè che il Comune non approvava il Piano Regolatore Portuale perchè in esso era previsto un rigassificatore a ridosso della città. E giustamente, il dr. Blonda, scrive che senza una verifica sulla sicurezza dell'impianto - riassumiamo in parole povere - il Comune non avrebbe rilasciato nessun nulla osta. Salvando, di fatto, la città, da una possibile bomba ecologica - come è stato definito il rigassificatore, a poche centinaia di metri dal centro abitato.

Volendo essere ancora più precisi, nella sua delibera il Commissario ha legato l'approvazione del Piano alle seguenti condizioni: prima, la verifica della possibilità di delocalizzazione delle attività di movimentazione del terminal Rinfuse (quello del carbone, appunto, altra attività altamente inquinante, già al vaglio della magistratura tarantina) dal secondo sporgente in un'altra zona portuale più lontana dalla città; seconda condizione: l'individuazione dei criteri necessari alla salvaguardia dell'ambiente sempre legati alle operazioni di scarico e trasporto del carbone da e per il terminal Rinfuse; terza condizione, appunto, quella che in sostanza è anche la più importante, legata alla verifica della compatibilità ambientale e di sicurezza rispetto alla possibilità di insediamento nell'area tra Punta Rondinella e il molo polisettoriale, di centri di produzione e trasformazione di energia, tra i quali un impianto di rigassificazione.

Ora, ed alla luce di tutto ciò, ci domandiamo e domandiamo ai diretti interessati se è vero che, nonostante tutto e nonostante la delibera del commissario straordinario, il Comitato portuale abbia in animo di procedere comunque all'adozione ed alla approvazione del piano. Perchè se così fosse - ricordiamo che ieri TarantoSera ha pubblicato un servizio che anticipava la notizia di presunte "pressioni" da Roma perchè ciò avvenisse, servizio, tra l'altro, ad oggi mai smentito - sarebbe un fatto gravissimo che TarantoSera non rinuncerà a denunciare perchè, lo ribadiamo, se così fosse, non si farebbe altro che tentare di far passare dalla finestra ciò che è già uscito dalla porta.Inoltre, qualcuno dovrà spiegare alla città perchè un Piano Regolatore Portuale fermo praticamente da sei anni, dovrebbe essere adottato ed approvato in pochi giorni, quasi come fosse un blitz. Con l'ulteriore considerazione che manca ormai poco - probabilmente - alla nomina di un Presidente dell'Autorità Portuale che, a nostro avviso, avrebbe il diritto di dire la sua sulla programmazione di cui il porto intende dotarsi da oggi e per i prossimi anni.

Note: Il titolo è stato rielaborato da TarantoSociale

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)