Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Non ci sono messaggi

Dal sito

  • Palestina
    Viene dichiarato che “i criminali di guerra non sono i benvenuti”

    No Room for Genocide

    Pacchetto di strumenti organizzativi per imprenditori dell’ospitalità, movimenti sociali e gruppi della società civile
    30 settembre 2025
  • Economia
    Esce l’edizione 2025 di “Top 200”

    Il dossier sulle multinazionali che dominano l’economia globale

    Il dossier completo è allegato a questa pagina web e può essere scaricato e consultato liberamente. Un’occasione per docenti, studenti, attivisti e cittadini di dotarsi di uno strumento di analisi indipendente, utile a sviluppare pensiero critico e capacità di lettura del mondo contemporaneo.
    1 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La sovranità del paese è stata ormai svenduta agli Stati Uniti dal presidente José Raúl Mulino

    Panama: la repressione continua

    Il presidente panamense prosegue nella sua offensiva contro le organizzazioni popolari e intende trasformare il suo Stato in un punto di riferimento della campagna militare Usa contro il Venezuela.
    29 settembre 2025 - David Lifodi
  • Cultura
    Fondatrice della compagnia teatrale Instabili Vaganti

    Premiata la regista tarantina Anna Dora Dorno

    L'artista è stata premiata insieme a figure di spicco del panorama artistico e culturale mondiale, tra cui la ricercatrice e attivista libanese Hanan Al-Hajj Ali e l’attrice egiziana Farida Fahmy.
    29 settembre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Un trattato per il disarmo nucleare che il movimento pacifista dovrebbe difendere

    Putin chiede a Trump l'estensione di un anno del trattato New Start

    La Casa Bianca ha accolto con favore la proposta di Mosca sulla proroga del New START, definendola “una buona idea”, come affermato dalla portavoce della Casa bianca. Questo segnale di apertura, se concretizzato, rappresenterebbe un importante passo verso il dialogo.
    28 settembre 2025 - Redazione PeaceLink
Un sito internet locale che dà voce alla società civile

La storia di tarantosociale

Ci auguriamo che questa esperienza diventi un modello di aggregazione delle esperienze e delle intelligenze locali esistenti nelle varie realtà italiane. Se Peacelink assolve al non facile compito di sito nazionale con visibilità internazionale, i siti locali aiutano la vita dei gruppi locali.
26 novembre 2006

Collante fu la guerra. Facile chiedere ad una associazione no profit di aderire ad un manifesto contro la guerra. Fu subito tarantosociale. Fu così che una quarantina di associazioni del territorio tarantino si ritrovarono a dire no alla guerra in Iraq. Le raccoglieva tutte tarantosociale un raggruppamento mai formalizzato con uno statuto o con una semplice dichiarazione di costituzione di associazione. Così è vissuta tarantosociale. Senza organismi interni, senza un bilancio giacché di spese non ce n’erano. Eravamo ospiti della Chiesa Valdese che non ha mai chiesto nulla per le spese di luce, di pulizia dei locali. Non ha mai chiesto di supervisionare i nostri discorsi. Oggi possiamo dire che senza tanta cortese ospitalità forse non ci sarebbe stata mai tarantosociale.

Dopo qualche anno abbiamo ricevuto la stessa cortese ospitalità della libreria Gilgamesh. Anche alla proprietaria va il nostro più sentito grazie. Ma tarantosociale è stata una forte realtà per i marcati caratteri che l’hanno contraddistinta. Non è mai stato chiesto a nessuno di qualificarsi politicamente per accedere alle nostre discussioni settimanali. Non è mai stato indicato un responsabile o un portavoce e men che meno un presidente. Siamo stati un’associazione libera e guidata dal basso.

Si sono potute realizzare così le grandi azioni contro la guerra in Iraq, contro la base navale a Taranto, contro il transito di sommergibili a propulsione nucleare, contro il rigassificatore, contro le morti bianche dell’ILVA, contro ogni forma di ingiustizia e, da ultimo, contro la “rapina” compiuta ai danni della municipalità tarantina.

Una cosa fu immediatamente chiara. Avevamo bisogno di comunicare con facilità, immediatezza e a basso costo. Da queste esigenze nacque l’idea di un sito internet. E’ stato battezzato con lo stesso nome e si avvaleva di un programma PHP NUKE. Facile, agevole e poco costoso. Anche il sito dopo qualche tempo è cresciuto e si è avvalso di un nuovo programma il PhPeace di Francesco Iannuzzelli. Un programma libero e con il solo costo di iscrizione. Il sito ha “funzionato” immediatamente. Era facile postare gli articoli sul sito. Poteva farlo chiunque si fosse registrato, senza mediazioni di alcuno.

Ora possiamo dire che ci è andata bene e che nessuno ha mai messo in difficoltà tarantosociale come invece è accaduto per Peacelink, che è dovuta entrare in tribunale sia per una causa penale sia per una causa civile (entrambe tuttavia risoltesi bene).

Oggi le esigenze di comunicazione si sono fatte più articolate per aderire alle più svariate esigenze di chi propone un articolo ma anche alla necessità di avere un’informazione sempre più mirata. Come è ampiamente noto una marea di informazioni significa nessuna comunicazione. Oggi si cerca di entrare in comunicazione con gli aderenti anche mediante una lista. Ogni contributo alla lista viene automaticamente segnalato in modo tale da evitare che la comunicazione si perda nel mare di comunicazioni spazzatura che inondano i nostri computer.

Ci auguriamo che questa esperienza diventi un modello di aggregazione delle esperienze e delle intelligenze locali esistenti nelle varie realtà italiane. Se Peacelink assolve al non facile compito di sito nazionale con visibilità internazionale, i siti locali aiutano la vita dei gruppi locali o nodi come spesso li definiamo. Talvolta oltre ad aiutarla le permettono di nascere.

Questo è l’auspicio di chi stende questa nota. In ogni realtà locale vive un nucleo di persone preoccupate della pace, della tutela dell’ambiente e della giustizia sociale. Spesso queste persone non si conoscono o non si incontrano mai. Un luogo telematico per scambiarsi informazioni e per crescere insieme aiuta la costituzione di gruppi solidali e di intelligenze che hanno bisogno di incontrasi per esaltare le proprie capacità. Uno degli ultimi aggiustamenti è stato la creazione di un calendario del nodo locale proprio con l’intento di segnalare le varie attività locali. Anche in questo caso una mail segnala, a chi lo chiede, l’inserimento di un nuovo avvenimento cui prestare attenzione. Ciò potrà evitare, come succede, di promuovere iniziative in contemporanea con altre iniziative già programmate. L’impegno sociale nella odierna società non può fare a meno di una intelligente informazione. Purtroppo bisogna guardarsi dalla tempesta di informazioni che ha il solo effetto di annullare le informazioni che ci interessano.

tarantosociale si propone come migliorabile modello di stimolo alla nascita di nuovi gruppi (nodi) locali. Il software Ph Peace di ultima generazione è gratuito e disponibile per quanti intendano usarlo per i temi della pace, della tutela dell’ambiente e dei diritti civili.

Sociale.network

@peacelink - 1/10/2025 14:55

Verso la nuova Legge di bilancio 2026, dal 20 ottobre al 30 novembre, una Carovana di iniziative per tutta l’Italia promossa da Sbilanciamoci e Rete Italiana Pace Disarmo

Stiamo per entrare nel periodo segnato dalla discussione parlamentare che dovrà portare, entro il prossimo 31 dicembre, all’approvazione della Legge di bilancio dello Stato per il 2026.

retepacedisarmo.org/evento/una

@peacelink - 1/10/2025 14:53

Con una cerimonia durante la Giornata Internazionale per l’eliminazione delle il Kirghizistan ha firmato e il Ghana ha ratificato il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (), portando il numero dei Paesi che lo sostengono a superare la maggioranza globale degli Stati del mondo.

retepacedisarmo.org/2025/la-ma

@peacelink - 1/10/2025 10:14

La giurisprudenza internazionale (es. Nicaragua v. United States) e discussioni successive mostrano che per attribuire le azioni militari a uno Stato serve un grado elevato di controllo o direzione operativa; ma gli standard e la loro applicazione sono complessi e dipendono dai fatti. In pratica: più diretto e specifico è il ruolo (es. controllo in tempo reale dei sistemi d’arma, designazione di bersagli), più probabile è che si consideri lo Stato coinvolto direttamente.

@peacelink - 1/10/2025 10:10

Se uno Stato europeo si limita a fornire armi all’ o consulenza generica, non diventa automaticamente cobelligerante. Ma se fornisce assistenza diretta, attiva e specifica al punto da contribuire materialmente a singoli attacchi (p. es. controllo remoto dei sistemi di puntamento, designazione dei bersagli, invio di operatori che eseguono il tiro o dirigono il lancio), questo può far sorgere una diversa responsabilità e far sì che quello Stato sia considerato cobelligerante.

@peacelink - 1/10/2025 9:59

La ha dichiarato che potrebbe colpire le basi militari europee che fornissero all’ missili . Secondo quanto riportato da il 29 settembre 2025, il Cremlino ha avvertito che l'eventuale fornitura di missili da crociera Tomahawk all'Ucraina potrebbe comportare un'escalation significativa del conflitto, mettendo a rischio anche la sicurezza delle basi europee coinvolte nella transazione.

@peacelink - 30/9/2025 19:27

La mobilitazione sindacale arriva in un momento particolarmente delicato, segnato dall'"esito disastroso" del bando di gara che ha certificato l’assenza di soggetti industriali interessati a rilevare l’intero gruppo. Da qui la decisione di proclamare da subito lo stato di mobilitazione permanente.

finanza.lastampa.it/News/2025/

@peacelink - 30/9/2025 15:12


La protesta contro rallenta ma non ferma il rifornimento della nave Seasalvia. Dal porto di riparte la nave con il carburante destinato all'aviazione militare di .

@peacelink - 30/9/2025 13:25

L’ingresso di nuovi partner appare problematico per la delicata architettura giuridica e industriale del programma. A differenza del consorzio — rallentato da tensioni tra e per il controllo della proprietà intellettuale e la distribuzione dei carichi di lavoro — il ha mantenuto una governance agile. L’inserimento di un nuovo attore comporterebbe ritardi e rinegoziazioni su sicurezza informatica e con potenziali sui vincoli geopolitici.

mobilitafutura.eu/aria/gcap-il

@peacelink - 30/9/2025 13:18

Spa ha comunicato che ha costituito assieme a Leonardo UK, Mitsubishi Electric ed ELT Group, il consorzio Electronics Evolution - G2E - per avviare la fase di progettazione e sviluppo della componente integrata di sensoristica e comunicazioni del Global Combat Air Programme.

it.marketscreener.com/notizie/

Dal sito

  • Palestina
    Viene dichiarato che “i criminali di guerra non sono i benvenuti”

    No Room for Genocide

    Pacchetto di strumenti organizzativi per imprenditori dell’ospitalità, movimenti sociali e gruppi della società civile
    30 settembre 2025
  • Economia
    Esce l’edizione 2025 di “Top 200”

    Il dossier sulle multinazionali che dominano l’economia globale

    Il dossier completo è allegato a questa pagina web e può essere scaricato e consultato liberamente. Un’occasione per docenti, studenti, attivisti e cittadini di dotarsi di uno strumento di analisi indipendente, utile a sviluppare pensiero critico e capacità di lettura del mondo contemporaneo.
    1 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La sovranità del paese è stata ormai svenduta agli Stati Uniti dal presidente José Raúl Mulino

    Panama: la repressione continua

    Il presidente panamense prosegue nella sua offensiva contro le organizzazioni popolari e intende trasformare il suo Stato in un punto di riferimento della campagna militare Usa contro il Venezuela.
    29 settembre 2025 - David Lifodi
  • Cultura
    Fondatrice della compagnia teatrale Instabili Vaganti

    Premiata la regista tarantina Anna Dora Dorno

    L'artista è stata premiata insieme a figure di spicco del panorama artistico e culturale mondiale, tra cui la ricercatrice e attivista libanese Hanan Al-Hajj Ali e l’attrice egiziana Farida Fahmy.
    29 settembre 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Un trattato per il disarmo nucleare che il movimento pacifista dovrebbe difendere

    Putin chiede a Trump l'estensione di un anno del trattato New Start

    La Casa Bianca ha accolto con favore la proposta di Mosca sulla proroga del New START, definendola “una buona idea”, come affermato dalla portavoce della Casa bianca. Questo segnale di apertura, se concretizzato, rappresenterebbe un importante passo verso il dialogo.
    28 settembre 2025 - Redazione PeaceLink

Sulle rive dell'oceano dell'universo i bambini fanno festa

Rabindranath Tagore - (1861 - 1941)

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...