Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Iniziativa del Coordinamento Provinciale per il Parco della Terra delle Gravine

Il Parco della Terra delle Gravine è ora realtà

15 dicembre 2005

La legge istitutiva del Parco della Terra delle Gravine è dal 13 dicembre 2005 realtà, dopo il voto in Consiglio regionale. Come per tutti i parchi, l'iter è stato lungo, travagliato, costellato di ostacoli, disinformazione e atteggiamenti platealmente incoerenti.

Il Coordinamento dei comitati per il Parco può a giusto titolo dichiarare la propria soddisfazione per la conclusione dell'iter amministrativo, sia pure penalizzato per diversi aspetti, e proseguire il lavoro che ha sempre svolto con coerenza e caparbietà: informarsi ed informare, documenti alla mano, sulle caratteristiche e le potenzialità del Parco; stimolare il confronto, il dibattito tra tutti i soggetti interessati (e dobbiamo ricordare che l'ambiente è di tutti, e non solo delle categorie professionali che ci lavorano); proporre idee per progettare il Parco come strumento di sviluppo sostenibile e di recupero dei valori forti di identità territoriale.

Per sviluppare un approfondimento sul neonato Parco, il Coordinamento intende promuovere un ulteriore confronto con tutti i soggetti associativi e politici della città, gli operatori dell'informazione, per far conoscere meglio i reali contorni del neonato Parco, sia a livello di perimetrazione territoriale, sia a livello di norme istitutive, sia a livello di ipotesi future.

Per contatti scrivete a:

m.marescotti@tiscali.it

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)