Il lavoro di strada con i giovani

Il nuovo corso base per operatori e volontari che l'Universita' della Strada organizza a Torino dal 22 al 25 febbraio 2005.
19 gennaio 2005

Per lavoro di strada con gli adolescenti intendiamo quelle attività di outreach nelle quali si ribalta il paradigma classico dei servizi del pubblico e del privato sociale abituati ad attendere che la richiesta di aiuto arrivi alla loro porta. Questo lavoro si rivolge alle situazioni caratterizzate dalla difficoltà di fronteggiare i problemi connessi alla crescita degli adolescenti, tenendo conto dell ambiente e della società in cui si vive. Il concetto che riassume tali difficoltà è quello di compiti evolutivi e di sviluppo , per indicare l insieme delle fasi significative che contrassegnano la progressiva transizione di ciascun individuo verso la condizione di adulto autonomo, tanto più difficili quando le condizioni al contorno non garantiscono i livelli di protezione minimi, come nel caso dei giovani immigrati per i quali è d obbligo una rapida evoluzione allo stato di adulti precoci.

Il lavoro di strada si muove tenendo ben presenti due alternative: da un lato la vera e propria devianza, intesa come l assunzione di comportamenti che diventano il tratto distintivo della personalità che li adotta; dall altro il disagio, inteso come una zona grigia tra normalità e devianza a cui lo stesso adolescente non riesce a dare un nome. Il lavoro di strada si pone quindi come un intervento che muove dall ascolto e dal tentativo di entrare in relazione con l adolescente nel proprio tessuto sociale, nei luoghi di aggregazione e di divertimento, sfruttando le potenzialità che questi offrono, in una posizione di ascolto e in un ambito relazionale che attiva i ragazzi come protagonisti dell intervento.

La metodologia utilizzata durante il percorso formativo sarà caratterizzata dal coinvolgimento attivo dei partecipanti, dal recupero e dalla elaborazione delle loro esperienze pregresse. Saranno utilizzate tecniche d aula quali simulazioni, giochi di ruolo, brainstorming.

Note: Per iscrizioni e informazioni:
Associazione Gruppo Abele - Università della Strada
c.so Trapani 95
10141 Torino

tel. (011) 3841073
fax (011) 3841075
universtrada@gruppoabele.org

Allegati

Articoli correlati

  • Università Cattolica, il Premio Gemelli a Giorgio Gallinaccio di Taranto
    Taranto Sociale
    "Solo attraverso lo studio, la lettura, si potrà giungere a un vivere consapevole"

    Università Cattolica, il Premio Gemelli a Giorgio Gallinaccio di Taranto

    Una grande festa per premiare il merito e l’impegno dei migliori laureati italiani 2021. Giorgio che si è laureato in Filosofia, ha scelto le parole "Umanesimo" e "Cura", particolarmente rilevanti per la sua esperienza universitaria e umana.
    22 novembre 2022 - Fulvia Gravame
  • Contro l'escalation militare in atto si mobilita il coordinamento AGITE
    Pace
    Sabato 12 febbraio alle ore 10.30 in piazza Castello a Torino

    Contro l'escalation militare in atto si mobilita il coordinamento AGITE

    Si legge nell'appello: "Il coordinamento AGITE si unisce alla richiesta che la Rete Italiana Pace e disarmo ha fatto all’Italia e all’Europa di iniziative atte a ridurre la tensione". Si chiede "il ritiro dei soldati russi dalla frontiera ucraina e la rinuncia a fare entrare l'Ucraina nella Nato".
    11 febbraio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Nonviolenza: la forza della verità
    Pace
    I capisaldi della nonviolenza: un ricordo per Nanni Salio 

    Nonviolenza: la forza della verità

    Dal principio del dire la verità ai potenti alla legge dell’amore 
    16 ottobre 2020 - Laura Tussi
  • Scuola e diritto alla pace
    Pace
    Riflessioni pedagogiche

    Scuola e diritto alla pace

    La scuola ha il compito di costruire un’alternativa, un baluardo e un’azione di contropotere, decostruendo e ricostruendo le idee, indicando ai giovani la possibilità di scegliere tra un pensiero conformista e allineato al potere e uno stile di vita libero e divergente
    24 agosto 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)