AIFO: due giornate di studio sul diritto alla Salute a Caserta con Mira Shiva

Mira Shiva, medico, sorella della nota scrittrice Vandana Shiva, è una personalità di punta del movimento sociale indiano per la promozione del diritto alla salute
18 maggio 2007

Il 22 e 23 maggio AIFO organizza a Caserta due tavole rotonde di riflessione e di studio sul tema "Obiettivi del Millennio e Cooperazione decentrata".

La prima giornata, presso il Centro Studi Antares di Caserta alle ore 16, sarà dedicata al tema specifico "La Convenzione ONU e gli obiettivi del millennio. L'approccio ai diritti umani delle persone con disabilità". Relatori Giampiero Griffo - membro delegazione italiana ONU, Laura Foglia - II Università degli Studi di Napoli, Domenico Carozza - giuslavorista, Vanna Ianni - Università degli Studi L'Orientale di Napoli. La tavola rotonda sarà preceduta dai saluti delle Autorità della Provincia di Caserta: Alessandro de Franciscis, Presidente della Provincia; Luigi Ziello, Presidente dell'Agenzia Giovani della Provincia; Vitaliano Ferrajolo, responsabile sportello disabili della Provincia; Antonella Antonucci, delegata LPH nella Commissione Pari Opportunità della Provincia.

Al termine, il concerto dei Tambores del Tocantins, gruppo di ragazzi beneficiari del Progetto AIFO di Sviluppo Comunitario di Porto Nacional, che riprendono l'antica tradizione delle percussioni brasiliane sotto la guida del musicista Marcio Bello. Le loro tournée hanno riscosso già ampio successo in numerosi paesi di tutto il mondo.

La seconda giornata, mercoledì 23 maggio, presso l'Ordine dei Medici di Caserta alle ore 11, avrà come protagonisti Mira Shiva - attivista sociale indiana rappresentante del Movimento dei Popoli per la Salute, Francesco Mascia - Ordine dei medici di Caserta, Lucia Esposito - Provincia di Caserta, Sunil Deepak - AIFO, Armando De Negri - Movimento dei Popoli per la Salute, Emilia Narciso – Presidente del Comitato provinciale UNICEF. Tema della tavola rotonda "Il quarto Obiettivo del Millennio: riduzione della mortalità materna e infantile”.

Sulla base del presupposto che lo sviluppo deve nascere all'interno del sistema sociale locale attraverso pratiche inclusive, dai due eventi scaturiranno alcune risposte alla questione dell'inclusione dei soggetti più deboli nei programmi di Cooperazione allo Sviluppo, con riferimento in particolare agli otto Obiettivi del Millennio e con focalizzazione delle problematiche di due categorie sociali particolarmente sensibili: le persone con disabilità e l'infanzia.

Le due tavole rotonde sono organizzate in collaborazione con l'Agenzia Giovani della Provincia di Caserta, ANTARES, FISH, PEGASO, Disabled Peoples International Italia ONLUS, Ability 2004, Lega per i diritti degli Handicappati, Comitato provinciale UNICEF ed il Movimento dei Popoli per la Salute e godono del Patrocinio della Provincia e dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Caserta.

Mira Shiva, medico, sorella della nota scrittrice Vandana Shiva, è una personalità di punta del movimento sociale indiano per la promozione del diritto alla salute e la tutela dei diritti delle fasce più deboli della popolazione. E' portavoce del Movimento dei Popoli per la Salute.

AIFO - Associazione italiana Amici di Raoul Follereau, sostiene 37 progetti di riabilitazione in Asia, Africa e America Latina. I progetti sono rivolti alle persone con disabilità fisiche e mentali e raggiungono più di 80.000 persone ogni anno. Tra queste, circa due terzi sono bambini con meno di 15 anni. Nei suoi progetti AIFO promuove attività di sanità di base e salute comunitaria con particolare attenzione alla salute materno-infantile. Nel 2006 queste attività hanno dato beneficio a circa 30.000 bambini in tutto il mondo.

Info: dott.ssa Simonetta Capobianco
Ufficio AIFO di Roma
tel. 065745699 - cell. 349 0849117
mainstream.eu@aifo.it

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"
    Ecologia
    Il periodo di campionamento è compreso tra 2016 e 2023

    Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"

    Lucia Del Monaco si è laureata in Schienze Chimiche a Siena con una tesi sugl idrocarburi policiclici aromatici (IPA) usando un macchinario dello stesso tipo di quelli in possesso di Peacelink e ARPA Puglia, ECOCHEM PAS 2000.
    25 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)