Solidarietà del Pmli allo storico Carlo Ruta

2 ottobre 2006
PMLI - PALERMO
Fonte: Carlo Ruta

Il PMLI.Sicilia esprime la più sentita solidarietà allo storico Carlo Ruta per la assurda condanna fascista ad otto mesi di carcere che lo ha colpito perché svolgeva il suo lavoro di inchiesta, durante il quale ha chiarito alcune vicende torbide verificatesi nella provincia di Ragusa
In una intervista rilasciata, nel dicembre del 2004, a "il bolscevico", Organo di stampa del PMLI, Carlo Ruta ha detto:
"Oggi, come in passato, i poteri ufficiali dell'isola, al pari delle mafie, cui sono sovente correlati, fondano il loro dominio sul silenzio sostanziale, garantito dal ricatto, dall'intimidazione, dalla coartazione costante dei cittadini. E l'informazione più influente dell'isola, che ne è tradizionale portavoce, finisce un po' con il dettare le regole su quello che conviene dire. Chi decide di parlare, di indagare, di ricostruire verità e fatti, passati e presenti, in piena autonomia, può ritrovarsi quindi in un pericoloso isolamento. Almeno otto giornalisti, dagli anni sessanta a oggi, hanno pagato, infatti, con la vita. Più di frequente si paga con uno stringente assedio giudiziario. E' noto quello che hanno dovuto subire Danilo Dolci, Michele Pantaleone, e tanti altri. L'obiettivo rimane in ogni caso quello di ripristinare le sordine."
Ecco, certamente, la condanna di Carlo Ruta, un giornalista coraggioso ed onesto intellettualmente, che non si lascia dettare le regole di ciò che bisogna dire e di cosa è meglio non dire, è finalizzata a ristabilire il silenzio.
L'attacco alla libertà di opinione, di ricerca storica e di inchiesta è un sintomo del neofascismo che avanza e si radica a livello istituzionale, grazie all'azione politica antipopolare dei governi nazionali di Prodi e, precedentemente, di Berlusconi. E' parimenti un preoccupante segno della mafia che avanza, grazie ai provvedimenti antipopolari del governo Cuffaro.
L'appoggio del "centro-sinistra" regionale a Cuffaro se da un lato ha zittito la piazza, impedendo di cacciare via il governo della mafia dalla Sicilia, dall'altro, in maniera complementare, ha contribuito ad isolare gli intellettuali antifascisti e antimafiosi siciliani. La vicenda di Ruta non è l'unica di tal genere, ed ha preoccupanti similitudini con altre vicende dello stesso tipo, come quella dello storico Casarrubea, che sta pagando perché ha osato indagare per chiarire i contorni istituzionali e politici della strage di Portella.
In una terra come la Sicilia, in cui gli intellettuali antimafiosi e antifascisti hanno sempre pagato con l'isolamento, e, spesso, con la vita, il silenzio del "centro-sinistra" siciliano su queste vicende di repressione fascista e mafiosa, risulta criminale. Ma non c'è da stupirsi, hanno taciuto per anni sulle devastazioni commesse da Cuffaro. Perché dovrebbero indignarsi se uno storico antifascista e d antimafioso finisce in carcere?
Il PMLI rinnova la sua solidarietà allo storico e si rivolge ai sindacati, ai centri sociali, alle Organizzazioni studentesche, culturali e religiose che fanno dell'antifascismo e dell'antimafia un perno della loro lotta in Sicilia, nonché alla base sana dei partiti come il Prc, il PdCI, i DS, perché stringano un cerchio della solidarietà intorno a Carlo Ruta.

Palermo, 2 ottobre 2006,
La Responsabile del PMLI per la Sicilia
Giovanna Vitrano

Articoli correlati

  • Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?
    Disarmo
    Occorre trasparenza sull'effettiva erogazione di questi fondi da destinare a fini sociali

    Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?

    Contributi annui ed entrate ordinarie per i comuni che subiscono la presenza di istallazioni e attività militari. Lo sancisce la legge dello Stato riconoscendo l'impatto della militarizzazione "sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo economico e sociale".
    21 settembre 2021 - Gianmarco Catalano
  • Esposto congiunto a 10 procure siciliane
    Ecologia
    Gli ambientalisti siciliani si organizzano contro gil incendi spesso dolosi

    Esposto congiunto a 10 procure siciliane

    Il Coordinamento SalviAmo i Boschi nasce come reazione alle centinaia di roghi che hanno interessato l’isola a partire dal mese di marzo distruggendo migliaia di ettari di aree boschive e aree protette, Riserve e Parchi Regionali e i siti archeologici di Pantaliaca, Himera, Cave di Cusa.
    26 luglio 2021
  • Relazione su Augusta, Melilli, Priolo
    Ecologia
    Dossier

    Relazione su Augusta, Melilli, Priolo

    Una raccolta aggiornata di informazioni relative al SIN (Sito di Interesse Nazionale) di Priolo
    16 aprile 2021 - Associazione PeaceLink
  • Monitoraggio della qualità dell'aria in provincia di Siracusa
    Citizen science
    Open Data Sicilia 2021

    Monitoraggio della qualità dell'aria in provincia di Siracusa

    PeaceLink presenta una semplice ma importante iniziativa per liberare i dati del monitoraggio ambientale e renderli così fruibili a tutti
    16 aprile 2021 - Francesco Iannuzzelli
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)