AIFO: la scomparsa di Lee Jong-Wook, Direttore Generale dell'OMS

Il dott. Lee è spirato in seguito a un ictus. L'Assemblea mondiale della Salute, in corso a Ginevra, ha interrotto i lavori in segno di lutto
22 maggio 2006

Il dott. Lee Jong-Wook, Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è scomparso alle ore 7,43 di questa mattina, all'età di 61 anni. Era stato ricoverato sabato scorso, 20 maggio, in seguito a un grave ictus cerebrale. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo della Cooperazione Sanitaria Internazionale, nel quale Lee Jong-Wook godeva di una altissima stima da parte di tutte le organizzazioni del settore. Giunta la notizia della sua morte, l'Assemblea mondiale della Salute, in corso a Ginevra, ha interrotto momentaneamente i lavori, che riprenderanno domani.
Lee Jong-Wook era stato eletto Direttore Generale dell'OMS il 28 gennaio 2003. Prima di assumere tale prestigioso incarico aveva lavorato nell'agenzia delle Nazioni Unite per 23 anni, ed era considerato una della massime autorità mondiali nel campo della lotta contro la tubercolosi e delle strategie contro le malattie prevenibili nei bambini. Come Direttore del Programma Globale per i vaccini e l'immunizzazione e poi del Dipartimento per la Tubercolosi aveva creato una partnership globale fra settore pubblico e privato per la promozione della Salute a livello mondiale. Ha guidato la crescita di una coalizione di 250 partners internazionali che include Stati membri dell'OMS, donatori, ONG, industrie e fondazioni. Lee iniziò la sua carriera internazionale nel 1983 come consulente sulla lebbra nel Sud-Pacifico, e un anno dopo fu nominato a capo del team per il controllo della lebbra nella stessa area. Nel 1986 si spostò all'ufficio regionale per il Pacifico dell'Ovest a Manila, guidando il Programma Regionale di controllo della lebbra e successivamente come Consulente Regionale per le malattie croniche. La sua attività nel campo della lotta contro la lebbra lo aveva portato a considerare con la massima attenzione questa malattia, al punto che nel 2005, come Direttore Generale, propose l'adozione di una nuova Strategia Globale contro la lebbra, che superava un approccio semplicemente statistico alla malattia, per accogliere una modalità di intervento che favorisse lo sviluppo socio-sanitario delle aree endemiche, per combattere la lebbra nelle sue cause sociali ed economiche oltre che mediche. Amico ed estimatore dell'AIFO, Lee conosceva personalmente il dott. Sunil Deepak, Responsabile delle attività scientifiche dell'AIFO, ex Presidente dell'ILEP (International Leprosy Federation) e attualmente consulente dell'OMS per la disabilità e per la lebbra. AIFO ha espresso oggi all'OMS il proprio cordoglio con un telegramma.

Note: Per approfondimenti:
Servizio Comunicazione e Raccolta Fondi
AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Via Borselli, 4-6 - 40135 BOLOGNA
Tel. 051 4393211 int. 214
Fax 051 434046
www.aifo.it

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"
    Ecologia
    Il periodo di campionamento è compreso tra 2016 e 2023

    Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"

    Lucia Del Monaco si è laureata in Schienze Chimiche a Siena con una tesi sugl idrocarburi policiclici aromatici (IPA) usando un macchinario dello stesso tipo di quelli in possesso di Peacelink e ARPA Puglia, ECOCHEM PAS 2000.
    25 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)