La partecipazione dell'AIFO alla 59ma Assemblea mondiale dell'OMS a Ginevra

AIFO sarà presente come ogni anno all'Assemblea, supremo organo di decisione dell'OMS
22 maggio 2006

Si è aperta il 22 maggio 2006 presso il Palazzo delle Nazioni di Ginevra la 59a Assemblea mondiale della Salute, che concluderà i suoi lavori il prossimo 27 maggio. Vi prenderanno parte i rappresentanti delle delegazioni dei 192 Stati membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ed i rappresentanti delle ONG in relazioni ufficiali con l'OMS. L'Assemblea mondiale della Salute è il supremo organo di decisione dell'OMS. Gli impegni dell'Assemblea del 2006 comprendono l'incontro con la Commissione sui determinanti sociali della salute e la proposta di elaborare un documento di indirizzo per le politiche nazionali di gestione dei rapporti tra tutela del diritto alla salute e commercio internazionale.

Un delegazione internazionale del Movimento dei Popoli per la Salute, di cui l'AIFO è focal point per l'Italia, parteciperà all'Assemblea dell'OMS per ribadire il suo appello per il diritto alla salute. Inoltre è prevista la riunione del Movimento dei Popoli per il passaggio delle consegne al nuovo Presidente internazionale del Movimento, dott. Hani Serag (Egitto). Tra gli ospiti di quest'Assemblea vi sarà anche il principe Carlo di Inghelterrà, il quale avrà un incontro con i delegati delle ONG.

L'anno scorso, la 58a Assemblea approvò i Regolamenti internazionali per la Salute per la gestione delle emergenze di salute pubblica internazionali.

L'AIFO è riconosciuta dall'OMS come ONG in relazioni ufficiali. Le ONG riconosciute in relazioni ufficiali con l'OMS dalla deliberazione n. 117 del Consiglio Esecutivo (gennaio 2006) sono 182 e l'AIFO è l'unica ONG italiana a farne parte. Come tale, AIFO ha il diritto di partecipare all'Assemblea Mondiale. La delegazione dell'AIFO sarà composta dal Presidente, Dott. Francesco Colizzi, dal dott. Enrico Pupulin, Consigliere nazionale, e dal dott. Sunil Deepak, Responsabile delle Attività scientifiche dell'associazione.

Note: Per approfondimenti:
Servizio Comunicazione e Raccolta Fondi
AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Via Borselli, 4-6 - 40135 BOLOGNA
Tel. 051 4393211 int. 214
Fax 051 434046
www.aifo.it

Articoli correlati

  • Cittadini per l'aria: le nuove guide OMS
    Consumo Critico
    Linee guida OMS, qualità aria

    Cittadini per l'aria: le nuove guide OMS

    Intervista ad Anna Gerometta, presidente dell'associazione Cittadini per l'Aria sulle nuove linee guida dell’OMS che sulla qualità dell'aria che suggeriscono limiti più stringenti.
    30 settembre 2021 - Linda Maggiori
  • Intervista a Vittorio Agnoletto: la democrazia necessita di umanità
    Sociale
    Intervista per il lancio del Libro "Senza Respiro"

    Intervista a Vittorio Agnoletto: la democrazia necessita di umanità

    Intervista a Vittorio Agnoletto sul suo ultimo Libro "Senza Respiro" con prefazione del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Intervista di Laura Tussi a Vittorio Agnoletto. Video di Fabrizio Cracolici
    26 novembre 2020 - Laura Tussi
  • 4 novembre 2020: non festa ma lutto
    Editoriale
    Ogni vittima ha il volto di Abele

    4 novembre 2020: non festa ma lutto

    Meno armi più salute, ridurre drasticamente le spese militari e devolvere i fondi a sanità, assistenza, ricerca e servizi pubblici.
    31 ottobre 2020 - PeaceLink - Centro di Ricerca per la Pace e i Diritti Umani di Viterbo - Movimento Nonviolento
  • Intervista a Fiorella Gazzetta, medico in soccorso degli ultimi
    Migranti
    Da sempre lavora per rivendicare il diritto alla salute

    Intervista a Fiorella Gazzetta, medico in soccorso degli ultimi

    Nel marzo 2009 con alcuni volontari ha dato vita ad un Ambulatorio per Cittadini senza permesso di soggiorno e senza fissa dimora. Da agosto 2020 si sono costituiti in Associazione di Volontariato.
    25 ottobre 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)