Quel comunistaccio di Giovanni?!

La Rai oscura Falcone

Il servizio pubblico decide, in nome della par condicio, di rinviare al prossimo autunno una fiction sul magistrato antimafia assassinato nel 1993.
15 maggio 2006

Proviamo a ricapitolare un attimo. Giovanni Falcone è un magistrato ucciso dalla mafia siciliana alcuni anni fa. Giovanni era uno dei componenti del pool antimafia organizzato a Palermo da Rocco Chinnici e, dopo il suo assassinio, portato avanti da Antonino Caponnetto. Quel pool che fu protagonista del maxiprocesso antimafia degli anni 80, prima grande vittoria dello Stato sulla piovra, apparsa fino ad allora invincibile.
Il 28 maggio prossimo ci saranno le elezioni amministrative in diverse Regioni italiane, ivi compresa la Sicilia.
Ora, perché in un unico articolo accomuniamo le due notizie? Cosa c'entrano l'una con l'altra?
Vorremo saperlo anche noi ...
Il 23 maggio sarà l'anniversario della strage di Capaci, nella quale perse la vita Giovanni Falcone con la moglie e la scorta. In quell'occasione la RAI, il servizio radiotelevisivo pubblico pagato con il canone di tutti gli italiani, avrebbe dovuto trasmettere una fiction su di lui. Avrebbe, perché alcuni giorni fa è arrivata la notizia che la fiction è stata spostata in autunno. E qua i toni arrivano al psico-dramma. I vertici RAI si lanciano in un fraticida scaricabarile in cui accuse, colpi bassi, smentite e rilanci non mancano. Se a qualcuno mancano i veleni della campagna elettorale basta farsi un giretto a casa RAI1 ...
E in tutto questo baillame clamorosa è la motivazione che emerge del rinvio: la legge sulla par condicio. La fiction su Falcone sarebbe lesiva dei legittimi interessi elettorali di Totò Cuffaro, candidato alle elezioni regionali siciliane e, tra le altre cose, plurindagato proprio dalla stessa procura palermitana di cui fecero parte Borsellino e Falcone. C'era quindi il rischio che la fiction potesse favorire la campagna elettorale di Rita, rappresentandola come la paladina antimafia(degna erede del fratello) che scaccia il cattivo mafioso Totò.
Ancora una volta par condicio e mafia tornano a incrociarsi nei corridoi di Viale Mazzini. Non molti mesi fa la polemica dopo una puntata di Report, la trasmissione di inchieste giornalistiche di Milena Gabanelli, sulla mafia indusse Rai2 ad una puntata "riparatrice"(e anche allora uno dei primi e più convinti a chiederla fu Totò Cuffaro). Oggi si decide di oscurare Falcone e la sua memoria, per non danneggiare la campagna elettorale del presidente regionale uscente. Paolo Borsellino è stato compagno in tante battaglie giudiziarie di Giovanni Falcone.
La figura di Paolo Borsellino(fratello della Rita antagonista di Cuffaro alle elezioni) sarebbe quindi uscita fulgida e positiva nel suo impegno antimafia fino alla morte. E allora meglio non correre rischi, cancellare, oscurare, evitare anche solo di pronunciare il nome(anzi il cognome!) Borsellino fino al 28. In fin dei conti abbiamo aspettato più di 40 anni prima di vedere Provenzano arrestato(latitanza secondo il procuratore nazionale antimafia Piero Grassi favorita da connivenze politiche), Falcone può sempre aspettare qualche mese ...

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità
    CyberCultura
    Tre prompt a ChatGPT e tre risposte dell'Intelligenza Artificiale generativa

    Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità

    "Oggi, la sua eredità è ancora molto viva e può dare un senso alla vita di un giovane. Peppino Impastato rappresenta un'alternativa alla criminalità organizzata e alla corruzione. La sua storia è un richiamo alla responsabilità individuale e alla necessità di impegnarsi attivamente".
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Oggi parliamo di Borsellino
    Sociale
    Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino veniva ucciso dalla mafia nella strage di via D'Amelio

    Oggi parliamo di Borsellino

    Salvatore Borsellino, fratello minore di Paolo Borsellino, si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione delle coscienze e alla mobilitazione contro la mafia. «Non vogliamo che ci siano avvoltoi in via D’Amelio – ha detto –, ipocriti che portino corone e onori fasulli».
    19 luglio 2023 - Riccardo Orioles
  • Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano
    Sociale
    In provincia di Taranto

    Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano

    Alla fiaccolata parteciperanno le scolaresche. Gli alunni hanno preparato cartelloni e altro materiale che esporranno durante la fiaccolata. Insieme a loro ci saranno anche i genitori, le associazioni del territorio e le autorità.
    14 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)