Una Giornata Mondiale dell’Infanzia tra festa e dolore

L’allegria dei bimbi felici ed il pianto sordo dei bambini abbandonati dall’Italia
20 novembre 2005

Le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Infanzia uniscono la festa per l’impegno verso i bambini al dolore delle coppie adottive che non possono e non potranno mai accogliere bambini abbandonati e soli nel mondo

La ricorrenza del 15° anniversario della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, ratificata dall'Italia con la legge n.176 del 27 maggio 1991 è l’ennesima sottolineatura della distanza tra i costosi festeggiamenti per la stessa ed il dolore delle migliaia di coppie adottive italiane che per tanti motivi non possono o non potranno mai adottare.

“Il numero dei bambini abbandonati cresce paurosamente ogni anno” afferma un genitore in attesa da 4 anni di poter adottare “ ma tra la burocrazia italiana, i costi altissimi e spesso ingiustificati, la nostra disponibilità all’accoglienza è destinata a restare vana”.

E’ l’ennesima denuncia di www.LoretoBambino.it , il Portale dell’Infanzia, che rimarca la necessità di aiutare con immediatezza le Adozioni Nazioni ed Internazionali, senza businnes degli intermediari e senza blocchi nelle procedure.

“La Adozioni Internazionali sono sempre più complesse e costose, ed assistiamo a blocchi nelle procedure inspiegabili nell’Est Europa, in Sud America , nel Sud Est Asiatico , in India “ affermano molte coppie che si riuniscono sotto la bandiera di questo Portale.

La recente protesta sollevata da www.LoretoBambino.it per i 165 bambini bielorussi già abbinati secondo gli accordi ad altrettante famiglie italiane è ancora viva, ed altrettanto bloccata la situazione.

“Sarebbe opportuno, nelle tantissime celebrazioni per questa ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Infanzia, che fosse ricordato e sottolineato quanto ancora c’è da fare, subito, anche in Italia , per la reale tutela dell’infanzia” afferma Alessandro Maria Fucili responsabile di www.LoretoBambino.it “ e risolvere definitivamente i blocchi per i bambini in Bielorussia, Ucraina, India, Sri Lanka e nel Sud America”.

Le coppie adottive dei bambini bloccati in Bielorussia sono disponibili a rilasciare interviste e commenti sulla situazione

Note: per Informazioni, interviste e commenti :

Mobile 3483340603

Articoli correlati

  • For Young People
    Pace

    For Young People

    Un progetto del PIME con l'ambizioso tentativo di formare i quadri dirigenti nei territori nel sud del mondo
    12 ottobre 2006 - Giacomo Alessandroni
  • Genitore: colui che dà la vita a un proprio simile
    Pace
    La Pace passa attraverso la Vita

    Genitore: colui che dà la vita a un proprio simile

    Genitore non è solo colui che dà la vita, ma colui che - riconoscendo nell'altro un proprio simile - gli consente la vita
    25 agosto 2005 - Paola Maccioni
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)