Il marketing nell'era del volontariato: il percorso per ragazzi nel Convegno AIFO

Il laboratorio per ragazzi e giovanissimi (12-17 anni), organizzato dal Circolo Freire, si svolgerà a Montesilvano il 22-23 ottobre, nell'ambito del Convegno nazionale AIFO
18 ottobre 2005
Patrizia Morgante e Lorenza Cassanelli

Paolo: Sono volontario di un’associazione che fa cooperazione allo sviluppo per combattere la povertà.
Luz Helena: Interessante!
Paolo: Siamo qui per costruire delle scuole.
Luz Helena: Scuole? Noi fino ad ora ci siamo sempre incontrati sotto l’albero per leggere e scrivere.
Paolo: Possiamo anche costruire un pozzo grandissimo per prendere l’acqua.
Luz Helena: Un pozzo? Noi ogni giorno passeggiamo fino alla fonte e insieme ai miei amici prendiamo l’acqua e ci divertiamo.
Paolo: Siamo anche in grado di rendere i vostri terreni più produttivi.
Luz Helena: Più produttivi? Ma così i nostri vicini ci invidieranno e i nostri rapporti si rovineranno. Noi chiediamo a loro le cose che ci mancano.
Paolo: Ma allora cosa ci sto a fare io qui?

Partiremo da questa domanda, da questa sfida e troveremo insieme risposte che sentiamo possano essere valide.
Il laboratorio si muoverà intorno ai temi della dimensione affettiva del volontariato, della cittadinanza responsabile e della partecipazione, a partire dalla specifica prospettiva degli adolescenti. Si adotteranno giochi di gruppo, simulazioni e lavori di gruppo che aiuteranno i giovanissimi ad apprendere dall’esperienza vissuta.
Il laboratorio nasce da una profonda fiducia nel mondo giovanile come soggetto di cambiamento personale e comunitario. Abbiamo pensato di parafrasare il titolo stesso del convegno in: Il marketing nell’era del volontariato.
A significare il rovesciamento del rapporto di forza, sarà il marketing a doversi adattare alla forza del volontariato. L’invito che vi facciamo è di accettare la sfida…

Note: Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
via Borselli 4-6, 40135 Bologna
Tel. 051 4393214 - Fax 051434046

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)