I regni passano, le città restano Il calendario di Pax Christi per il 2005
http://italy.peacelink.org/paxchristi/indices/index_1642.html
Carissima/o,
ci sono tanti modi per augurarsi un buon anno. In questi tempi segnati da tante violenze e dal sangue dell’odio fratricida, come Pax Christi abbiamo ritenuto che andare alla scuola delle vittime potesse essere la scelta migliore. Seguendo la logica del seme evangelico sappiamo che i segni di speranza che profumano autenticamente di futuro bagnano le loro radici nella sconfitta.
I regni passano, le città restano: il titolo scelto per l’edizione di quest’anno fu per Giorgio La Pira molto più che una semplice trovata ad effetto. Diventò la faticosa ricerca per riannodare i fili di una trama di pace che univa città sconosciute e lontane in un cammino di fraternità e di pace.
Per il calendario di quest’anno abbiamo scelto di innestarci anche noi in questo solco di speranza e di provare a proseguire la riflessione e l’impegno del politico semplice, del sindaco santo, del cristiano autentico di cui ricordiamo i cento anni dalla nascita. Dalle città che hanno sperimentato l’amarezza della guerra impariamo l’arte del riscatto e della pace. Da Firenze La Pira partì per incontrare le città di Gerusalemme, Mosca, Saigon... Su questo esempio anche le pagine di questo calendario ci portano a visitare Johannesburg, San Salvador, Kabul, Baghdad, ci invitano a scoprire i volti, le storie, i drammi, i sorrisi delle donne e degli uomini che le abitano, a schierarci al loro fianco, a difendere i loro diritti ...
Come Pax Christi, nel corso di questi anni abbiamo verificato che proprio grazie alla vendita dei nostri calendari riusciamo a sostenere alcune delle nostre ormai numerose attività (contro le guerre, convegni, marcia di fine anno, collegamenti con Pax Christi International, con reti nazionali e internazionali…). Per noi che non riceviamo sostegno economico da altre fonti se non dagli aderenti, questa iniziativa ci aiuta a dare seguito alle campagne in cui siamo impegnati (Banche armate, Sudan, Chiama l’Africa, Sbilanciamoci, Controllarmi…) e ad iniziarne di nuove come ad esempio la campagna “Ponti e non muri” che nei prossimi giorni sarà pronta a partire. Essa intende porsi come spunto di dialogo per una terra lacerata dalla guerra e dalla violenza e in opposizione netta alla costruzione di un muro, quello voluto da Sharon, che divide, separa e crea solo nuove inimicizie.
Se condividi il nostro impegno e le nostre iniziative puoi quindi aiutarci acquistando una copia del nostro calendario ed eventualmente ordinarne altre che potresti regalare in vista delle festività natalizie o vendere nella tua parrocchia, nelle tua associazione, tra i tuoi amici.
Contiamo sulla tua amicizia, sulla tua solidarietà, sulla tua sensibilità nel diffondere la speranza e nel costruire la pace… anche tramite il segno semplice di questo calendario.
A nome dell’intero movimento di Pax Christi ti ringraziamo anticipatamente per quanto farai anche in questa occasione e ti inviamo il nostro fraterno saluto di pace.
Shalom,
Tonio Dell’Olio
coordinatore nazionale
Il costo unitario delle copie del calendario che vorrai acquistare è di 5 euro e puoi richiederle presso la Segreteria nazionale di Pax Christi
- telefonicamente: 055 2020375,
- tramite posta elettronica: info@paxchristi.it
- per posta ordinaria: Pax Christi – Via Quintole – Le Rose, 131 - 50029 - Tavarnuzze FI
per ordini superiori ai 10 calendari, le spese di spedizione sono a carico nostro e il costo di ogni copia è di 4,5 euro
per ordini superiori alle 25 copie, le spese di spedizione sono a carico nostro e il costo di ogni copia è di 4 euro
Sociale.network
Le #spesemilitari finanziate con tagli sulla sanità pubblica
#noriarmo https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2025/10/08/gimbe-13-miliardi-in-meno-alla-sanita-negli-ultimi-3-anni_7623df3f-95b4-491e-94f0-4bdb47a073e4.html
Macia per la #pace
12 ottobre 2025
#calendario
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/
#pace #CGIL La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. https://www.collettiva.it/copertine/economia/agenda-sociale-per-lavoro-pace-democrazia-yvqpjaiv
Mobilitazione per la #pace
#calendario
#CGIL
#ILVA
https://www.wired.it/article/chat-control-come-funziona-regolamento-europeo-problemi-privacy/
#chatcontrol
#chatcontrol
“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’#UE per il contrasto degli abusi sessuali su minori (#CSAM). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.
Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog #cybercultura #chatcontrol
#ILVA
Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di #Taranto. A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.
I #Verdi tedeschi e francesi sostengono il progetto #FCAS per il caccia di sesta generazione - Euractiv Italia
https://euractiv.it/section/mondo/news/i-verdi-tedeschi-e-francesi-sostengono-il-progetto-fcas-per-il-caccia-di-sesta-generazione/
#Cingolani: “Rifiutiamo accostamento al #genocidio, non vendiamo un bullone a #Israele” - la Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2025/10/07/news/cingolani_leonardo_israele_genocidio-424896817/
Un milione di persone in #Ucraina per la #pace: la proposta del #Mean - AgenSIR
https://www.agensir.it/europa/2025/10/08/un-milione-di-persone-in-ucraina-per-la-pace-la-proposta-del-mean/
#Genova #nogenocidio
I lavoratori portuali genovesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella mobilitazione per la #Flotilla. Sono stati tra i primi ad aderire alla campagna lanciata durante l’estate dall’organizzazione umanitaria Music for peace, molto conosciuta nel capoluogo ligure.
https://www.internazionale.it/notizie/marina-forti/2025/10/07/genova-portuali-fermare-israele-un-container-alla-volta
#Mattarella a base #Amari in #Estonia,dove partono jet Italia - Notizie - Ansa.it
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà venerdì 10 ottobre la base militare di Amari, in Estonia, ultimo avamposto dell'#Europa al confine della #Russia.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/07/mattarella-a-base-amari-in-estoniadove-partono-jet-italia_f4b2e521-a4b0-4e24-9908-810874b9bfe7.html