NEL NOME DI "MONTE SOLE"...
Per creare un momento celebrativo pubblico di attenzione nella città per tutta la settimana del 60° anniversario della strage a Monte Sole che sia non solo ricordo, ma memoria viva e vicinanza con le attuali "Monte Sole" della terra,
Pax Christi Bologna leggerà ogni sera alle ore 18,30 fino al 5 ottobre in piazza Nettuno (per motivi organizzativi, il giorno 1 ottobre sarà in via IV Novembre e il 4 ottobre in via D'Azeglio angolo via Farini) i nomi delle
vittime dell'eccidio e predisporrà un quaderno per le firme della gente che vuole riaffermare il proprio no assoluto alla guerra.
Tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944 la zona di Monte Sole fu invasa
dalle truppe nazifasciste: fecero diventare i due fiumi il Reno e il Setta
fossati di confine, Monte Sole in campo di sterminio, e poi entrò il frastuono,
la violenza, l'orrore: tutte le comunità di quei monti furono decimate.
Monte Sole per Bologna è il ricordo di una parte delle origini moderne della
nostra città, é il richiamo a una particolare attenzione a tutti i "Monte Sole"
che ancora oggi scoppiano tra chi si sente superiore e chi viene schiacciato
e non ascoltato perché debole.
Giuseppe Dossetti partendo dai fatti di Monte Sole ricordava "l'importanza
di essere vigilanti".
Monte Sole é quindi la memoria che non si ferma a ricordare un sistema di male, ma cerca strade per fermarle, non farle rinascere, e costruire un sistema di bene.
In questo inizio del XXI secolo sentiamo come gruppo di Pax Christi Bologna
più che mai attuali e importanti i sei punti che Giuseppe Dossetti (in relazione all'evento nazismo) suggeriva di impegnarsi come cristiani.
Come gruppo locale di Pax Christi sentiamo quindi importante creare un momento quotidiano simbolico per tutta la settimana del 60° anniversario dove i cittadini hanno la possibilità di ricordare pubblicamente la strage di Monte Sole e riconfermare l'impegno alla vigilanza che suggeriva Giuseppe Dossetti.
Per questo motivo il punto pace Bologna di Pax Christi ha deciso di leggere pubblicamente ogni giorno tutti i nomi della gente uccisa nella strage del '44.
Sul luogo delle lettura verrà posto un quaderno che potrà essere firmato da quanti vorranno aiutarci a leggere i nomi e a sottoscrivere il seguente impegno:
In memoria delle donne; dei bimbi, degli uomini, degli anziani, ammazzati
60° anni fa a Monte Sole dai nazifascisti
mi impegno
non solo a conservare una coscienza lucida , ma ad averla vigile, capace
cioè di opporsi a ogni inizio di sistema di male, finché ci sia tempo e per questo
mai più guerre
mai più razzismo
mai più civiltà superiore ad altre
mai più il culto del super-uomo
mai più caccia al diverso
mai più esclusione
mai più mistificazione, manipolazione dell'informazione
Sociale.network
Le #spesemilitari finanziate con tagli sulla sanità pubblica
#noriarmo https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2025/10/08/gimbe-13-miliardi-in-meno-alla-sanita-negli-ultimi-3-anni_7623df3f-95b4-491e-94f0-4bdb47a073e4.html
Macia per la #pace
12 ottobre 2025
#calendario
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/
#pace #CGIL La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. https://www.collettiva.it/copertine/economia/agenda-sociale-per-lavoro-pace-democrazia-yvqpjaiv
Mobilitazione per la #pace
#calendario
#CGIL
#ILVA
https://www.wired.it/article/chat-control-come-funziona-regolamento-europeo-problemi-privacy/
#chatcontrol
#chatcontrol
“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’#UE per il contrasto degli abusi sessuali su minori (#CSAM). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.
Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog #cybercultura #chatcontrol
#ILVA
Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di #Taranto. A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.
I #Verdi tedeschi e francesi sostengono il progetto #FCAS per il caccia di sesta generazione - Euractiv Italia
https://euractiv.it/section/mondo/news/i-verdi-tedeschi-e-francesi-sostengono-il-progetto-fcas-per-il-caccia-di-sesta-generazione/
#Cingolani: “Rifiutiamo accostamento al #genocidio, non vendiamo un bullone a #Israele” - la Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2025/10/07/news/cingolani_leonardo_israele_genocidio-424896817/
Un milione di persone in #Ucraina per la #pace: la proposta del #Mean - AgenSIR
https://www.agensir.it/europa/2025/10/08/un-milione-di-persone-in-ucraina-per-la-pace-la-proposta-del-mean/
#Genova #nogenocidio
I lavoratori portuali genovesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella mobilitazione per la #Flotilla. Sono stati tra i primi ad aderire alla campagna lanciata durante l’estate dall’organizzazione umanitaria Music for peace, molto conosciuta nel capoluogo ligure.
https://www.internazionale.it/notizie/marina-forti/2025/10/07/genova-portuali-fermare-israele-un-container-alla-volta
#Mattarella a base #Amari in #Estonia,dove partono jet Italia - Notizie - Ansa.it
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà venerdì 10 ottobre la base militare di Amari, in Estonia, ultimo avamposto dell'#Europa al confine della #Russia.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/07/mattarella-a-base-amari-in-estoniadove-partono-jet-italia_f4b2e521-a4b0-4e24-9908-810874b9bfe7.html