Palestina

Operazione Colomba / Comunicato Stampa - 27 gennaio 2005

MO: minacce di morte per due volontarie di Operazione Colomba nella zona di Hebron

Minacce di morte a Hebron (west bank) per due volontarie dell'Operazione Colomba della comunità Papa Giovanni XXIII
27 gennaio 2005
Operazione Colomba

Alle ore 11 di oggi 27 gennaio 2005 nei pressi dell'insediamento di Maon, a sud della città di Hebron, in Cisgiordania (Territori Palestinesi), le volontarie dell'Operazione Colomba, il corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, Monica P., italiana e Michelle S., statunitense, sono state minacciate di morte da un colono proveniente dell'insediamento israeliano di Maon mentre accompagnavano alcuni pastori palestinesi nei propri campi. I pastori avevano richiesto di essere accompagnati nei loro campi dai volontari dell'Operazione Colomba in seguito alle intimidazioni dei giorni scorsi: oggi non appena il gruppo di pastori e volontari è stato avvistato, un colono ha raccolto una grossa pietra rincorrendo i pastori che sono riusciti a fuggire, ha raggiunto le due volontarie, ha messo il sasso vicino alla viso di una di loro ed ha minacciato "Torno tra cinque minuti e se vi trovo ancora qui vi ammazzo".
Per le leggi israeliani il territorio in questione (Area C, sotto amministrazione civile e militare israeliana) è accessibile a tutti, al momento è presente una unità del'esercito che ha impedito che la situazione degenerasse, ma la persona che ha minacciato le volontarie è libera e se ne sta andando: la polizia è stata informata ma non è intervenuta.

L'Operazione Colomba è presente nelle colline a Sud di Hebron con un progetto di interposizione nonviolenta in collaborazione con le associazioni israeliane Ta'ayush e Rabbis for Human Rights.

Note: http://www.operazionecolomba.org
operazione.colomba@apg23.org
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)