Palestina

fotografare l'esilio

20 giovani palestinesi guardano se stessi e il Libano

15 settembre 2007
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Da oltre un anno un gruppo di palestinesi nati in Libano frequenta corsi di fotografia e video nel campo profughi di Mar Elias, a Beirut. Non avevano alcuna esperienza precedente. La drammaticità dell'esilio non lo permetteva: ogni soldo giunto nei campi era infatti destinato alle emergenze quotidiane e a garantire la loro sopravvivenza. Ma l'intelligenza politica di Stefano Chiarini, e la tenacia di militanti palestinesi e italiani - di Beit Atfal Assomoud e del Comitato per non dimenticare Sabra e Shatila - hanno reso possibile, a partire dall'aprile 2006, gli «Annual courses of Video and Digital Photography». Un tentativo di sostenere uno sguardo critico all'interno della comunità palestinese (nel Paese di cedri oltre 400mila persone) e verso l'esterno, per interpretare il paesaggio dell'esilio in un Libano minacciato dalle ingerenze occidentali. E oggi hanno bisogno di uno sviluppo ulteriore per diventare permanenti. Per questo abbiamo deciso di raccogliere fondi attraverso la vendita delle fotografie dei corsisti. Serviranno ad assicurare energia elettrica durante i blackout ricorrenti, a comprare altre macchine fotografiche e videocamere, a far accedere alla scuola altri giovani. Soprattutto serviranno a mantenere vivo il diritto al ritorno in Palestina.
Sul «manifesto» compariranno, nello spazio della FotoNotizia, per otto sabato consecutivi, immagini scattate dai corsisti. Vi invitiamo a sceglierne una ed acquistarla, al costo di 120 euro (comprensivo delle spese di spedizione) per contribuire a rendere stabile la struttura di Mar Elias. Le fotografie originali, a colori, sono stampate da un laboratorio professionale su carta fotografica (formato 50x70 cm) e saranno spedite in una confezione protetta.
Gli originali sono visibili sul sito www.ilmanifesto.it.
Altre
fotografie, e parte dei video realizzati, sono visibili sul sito web della Bir-Zeit University di Ramallah: virtualgallery.birzeit.edu/community_community_project, a cura di Vera Tamari.
Per acquistare le fotografie e informazioni sul progetto: salirepetraio@tiscali.it
Mario e Stefano Martone, Mario Boccia, Patrizio Esposito.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)