Palestina

Un altro mattone contro il Muro

Pink Floyd in Palestina Concerto a Newe Shalom: «tear down the wall», abbattetelo, scrive sulla parete il padre di The Wall
23 giugno 2006
Michele Giorgio
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Contro ogni muro tra i popoli, in sostegno dei diritti negati sempre e ovunque. Roger Waters, il genio di «The Wall», lo storico frontmandei Pink Floyd, è venuto a ribadirlo in Israele, con brani musicali e dichiarazioni rilasciate davanti ai lastroni di cemento armato che circondano Betlemme. Grandissima attesa per il concerto di ieri sera nel piccolo centro abitato di Newe Shalom, tra Gerusalemme e Tel Aviv, scelto dal cantante e compositore proprio perché è un esempio di convivenza tra ebrei e palestinesi. Una risposta a chi ha progettato e realizzato il muro in Cisgiordania spaventato dalle «tendenze demografiche», dal «preoccupante aumento del numero degli arabi». Di fronte a 45mila persone, tra cui non pochi palestinesi di Israele, Waters ieri sera ha esortato a ripensare il futuro, a programmare la convivenza e non la separazione, a rispettare i diritti e non a negarli. Ha sprigionato ancora una volta quel «fluido rosa» che ha fatto riflettere generazioni di fans.
«Tear down the Wall» (abbattere il muro) ha scritto Waters mercoledì su un lastrone del muro, all'altezza di Betlemme. «E' una costruzione orribile», ha detto ai giornalisti la mente e l'anima dei Pink Floyd. «Lo avevo visto in fotografia, ne avevo sentito parlare parecchio, ma se non sei qui, non puoi immaginare quanto straordinariamente oppressivo sia e quanto sia triste vedere la gente che passa attraverso queste piccole aperture. E' una follia, farlo cadere può essere difficile ma alla fine dovrà succedere». Prima di lasciare Betlemme, Waters ha voluto aggiungere la sua scritta ai numerosi graffiti sul muro. Non è il suo primo muro: nel 1990 il leader dei Pink Floyd aveva eseguito la sua opera davanti a ciò che restava di quello di Berlino. Il concerto era previsto in origine nello stadio di Tel Aviv, ma, in seguito alle critiche dei fans palestinesi e inglesi ha deciso di spostarlo a Newe Shalom. Un ripensamento che ripaga i palestinesi della forte delusione provata un paio di settimane fa per il megaconcerto in Israele dei Black Eyed Peas. I componenti della band hip hop, impegnata contro il razzismo e apertamente schierata contro le discriminazioni e l'apartheid, non hanno pronunciato una parola contro l'occupazione di Cisgiordania e Gaza. Uno schiaffo ai palestinesi ma anche a quella sinistra israeliana che vede nel negoziato l'unica soluzione per il conflitto.
E mentre Roger Waters ieri preparava a Newe Shalom il suo concerto, le reti televisive mondiali riferivano che il premier israeliano Ehud Olmert e il presidente palestinese Abu Mazen avevano finalmente «rotto il ghiaccio» grazie all'invito a colazione di re Abdallah di Giordania nella millenaria città nabatea di Petra. Un rituale ben noto: «calorosa stretta di mano» seguita dalla decisione di formare una commissione congiunta per la preparazione un summit vero e proprio. Parole concilianti che contrastano con la realtà sul terreno, con la determinazione di Olmert di portare avanti il suo piano unilaterale e la costruzione del muro, con la decisione del ministro degli esteri israeliano Peretz di continuare i raid aerei su Gaza - ieri ci sono stati i funerali delle ultime due vittime innocenti, una donna incinta e suo fratello - con l'insistenza dei militanti palestinesi che continuano a lanciare razzi su Sderot, con l'incessante pressione militare israeliana su Cisgiordania e Gaza. Dopo le frasi concilianti, Abu Mazen ha ribadito che i palestinesi non rinunceranno a chiedere uno stato entro i confini del 1967. «Non chiediamo niente di più - ha detto - ma non accetteremo niente di meno». Olmert ha affermato di essere «convinto che Israele dovrebbe estendersi dal fiume Giordano al mare».

Articoli correlati

  • Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara
    Pace
    Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

    Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

    Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
    15 aprile 2024 - Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina
  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio
    Editoriale
    Comunicato dopo l'ultima strage di operatori umanitari che distribuivano cibo ai palestinesi

    Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio

    Di fronte alla barbarie venga interrotta ogni collaborazione militare con Israele, Marina Militare compresa. Il capo di Stato Maggiore Cavo Dragone era andato in Israele a incontrare i massimi responsabili di questa situazione con lo scopo di "acquisire maggiore consapevolezza"
    2 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)