L'ambiguo ritiro israeliano da Gaza e la sua contropartita
Secondo il quotidiano israeliano Yedioth Ahronot il primo ministro israeliano Ariel Sharon ha autorizzato la scorsa settimana la costruzione di 3500 nuove case nei territori palestinesi della West Bank illegalmente occupati da Israele. In particolare è stata approvata la costruzione di due nuovi quartieri che connettano le colonie israeliane di Maaleh Adumin a Gerusalemme Est. Il progetto è quello di accerchiare la città araba con insediamenti israeliani e di isolarla definitivamente dalla West Bank con la costruzione del muro e con una nuova strada che bypassando l'intera area colleghi Ramallah (a nord di Gerusalemme) a Betlehem (a sud di Gerusalemme).
Tale direttiva si inserisce in un piano coerente di azioni tese a rafforzare la presenza coloniale israeliana nella West Bank ed in particolare a Gerusalemme Est, in totale contraddizione con gli impegni di ritiro dai territori occupati. Ciò che sembra emergere è la volontà di scambiare il ritiro dalla Striscia di Gaza occupata con l'annessione de facto degli insediamenti nella West Bank, lungo una linea di confine che, allontanandosi dalla green line, si andrebbe disegnando lungo il tracciato del muro, illegalmente ancora in costruzione.
La costruzione di nuovi avamposti israeliani in Palestina viola il piano di pace della Road-Map, il quale chiede a Israele di smantellare immediatamente le colonie erette dopo il Marzo del 2001 e di bloccare tutte le attività di insediamento nei territori palestinesi illegalmente occupati nella guerra del 1967. E' altresì vietato l'allargamento delle colonie già esistenti prima del 2001.
Fonti governative israeliane confermano il report del Yedioth, tuttavia non confermano il numero delle case.
Un funzionario del governo Sharon ha dichiarato: "Continueremo a costruire Maale Adumin, Gush Etzion e Ariel, perchè queste aree non saranno mai trasferite all'Autorità Palestinese".
Gush Etzion è a sud di Gerusalemme e la città di Ariel si trova nel nord della West Bank, entrambe in territorio palestinese.
Funzionari palestinesi accusano Israele di malafede negli sforzi per il processo di pace.
"Israele è responsabile per ogni conseguenza risulti dalle sue continue violazioni della Road Map", ha detto il ministro alla pianificazione Ghassan al-Khatib. "Non penso che la leadership palestinese ed il suo popolo possano tollerare tutto questo".
Il premier Mahmud 'Abbas ha raggiunto un accordo di cessate il fuoco con Sharon il mese scorso, con il quale Israele si impegnava a riconsegnare ai palestinesi cinque città della West Bank occupate dall'esercito israeliano dall'inizio della seconda intifada.
La scorsa settimana Israele ha consegnato la prima, Gerico, e lunedì scorso Tulkarem. Il ritiro dell'esercito dalle altre tre città, Betlemme, Qalqilya e Ramallah, non è ancora in programma.
Sul ritiro israeliano da Tulkarem: http://www.aljazeera.com/me.asp?service_ID=7434 (english)
Sul piano di pace Road Map: http://www.haaretz.com/hasen/pages/ShArt.jhtml?itemNo=281192&contrassID=2&subContrassID=1&sbSubContrassID=0&listSrc=Y (english)
Sulla costruzione di nuove colonie a Gerusalemme Est: http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/middle_east/4368297.stm (english)

Sociale.network
#Ucraina #analisimilitare
L’agonia degli ucraini nell’imbuto di #Pokrovsk mentre i russi sfondano a Zaporizhia e Dnipropetrovsk – Analisi Difesa
Brusca accelerazione dell’avanzata russa nelle regioni di #Donetsk, #Dnipropetrovsk e #Zaporizhia.
https://www.analisidifesa.it/2025/11/lagonia-degli-ucraini-nellimbuto-di-pokrovsk-mentre-i-russi-a-sfondano-a-zaporizhia-e-dnipropetrovsk/
#Cremaschi: "#Austerità in cambio di #armi: quella di #Meloni è la prima #finanziaria di #guerra euroatlantica"
"Missili, bombe e cannoni non fanno #deficit, la #sanità, la #scuola e le #pensioni sì. Si deve rispettare il 3% nel deficit pubblico per poter spendere il 5% per la #Nato".
#noriarmo
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/11/13/sciopero-generale-novembre-austerita-palestina-news/8193694/
#UE #Europa #riarmo
Eurozona: #Fmi, crescita bassa durera', aumento #debito mettera' a rischio modello sociale - Borsa Italiana
https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/eurozona-fmi-crescita-bassa-durera--aumento-debito-mettera--a-rischio-modello-sociale-3-nRC_04112025_1724_590906448.html
#riarmo
#Fmi, monito alla #Ue: “Riveda contratto sociale”. Se l’#Europa perde l’unica leadership che le resta - la Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/rubriche/eurobarometro/2025/11/15/news/fmi_monito_alla_ue_riveda_il_contratto_sociale_se_l_europa_perde_l_unica_leadership_rimasta-424982963/
Ex #Ilva, è Qatar Steel il gruppo 'segreto'? - Corriere di Taranto
https://www.corriereditaranto.it/2025/11/14/ex-ilva-e-qatar-steel-il-gruppo-segreto/
"Nel nome di un presunto aumento della competitività delle attività economiche nel brevissimo periodo, si rinuncia a contrastare il cambiamento climatico. E’ una scelta miope che ignora evidenze scientifiche e trascura il fatto che tutte le analisi mettono in evidenza come proprio i #cambiamenticlimatici rappresentino un rischio nel medio-lungo periodo per le imprese stesse, per la sicurezza di cittadine e cittadini dell’Unione europea e del pianeta”.
Aldo Soldi, presidente di Banca Etica.
#UE
13 novembre 2025 _ “Il Parlamento Europeo ha approvato oggi - con un’inedita maggioranza costituita da #PPE e partiti di #destra cui si sono uniti anche alcuni eurodeputati dei Gruppi Renew e S&D - il cosìdetto “primo pacchetto #Omnibus” che - nel nome della semplificazione e della riduzione della burocrazia - affossa di fatto le precedenti direttive europee in materia di rendicontazione di sostenibilità (#Csrd) e sulla due diligence (#Csddd) delle imprese. #UE #greendeal
Aldo Soldi, presidente di Banca Etica
“Il voto del Parlamento Europeo sul pacchetto #Omnibus affossa il green deal. La lotta ai #cambiamenticlimatici non è più una priorità: forti rischi per imprese e persone”.
#ecologia #greendeal #UE #Europa
#Rigassificatore nel porto di #Taranto: depositata l’istanza di Valutazione di impatto ambientale
#VIA
https://www.cronachetarantine.it/index.php/attualita/12734-rigassificatore-nel-porto-di-taranto-depositata-listanza-di-valutazione-di-impatto-ambientale
Pietra tombale su #ILVA. Cassa depositi e prestiti (#Cdp) non può investire su una fabbrica in perdita.
#noriarmo
https://www.ambientalismi.it/lerrore-del-rearm-eu/
#Ucraina #dirittiumani #ONU
Si prevede che la Commissione presenterà un rapporto esaustivo al Consiglio per i diritti umani nella sua sessantunesima sessione, seguito da un dialogo interattivo (febbraio-aprile 2026).
I media online CIVILI LIBERI hanno ricevuto una risposta scritta alla domanda se la Commissione consideri la possibilità di includere nel rapporto le misure severe di registrazione militare e di #reclutamento. https://www.civilni.media/484/
#Ucraina #dirittiumani
I tre commissari #ONU Eric Møse (Presidente), Pablo de Greiff e Vrinda Grover, sono determinati a promuovere la responsabilità per questi crimini e violazioni, al fine di ripristinare la giustizia, proteggere i diritti delle vittime, porre fine all'impunità e rafforzare il rispetto del diritto internazionale.
La Commissione internazionale indipendente d'inchiesta sull'#Ucraina, istituita dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite nel 2022 per indagare su tutte le presunte violazioni dei diritti umani, violazioni del diritto umanitario internazionale e crimini connessi durante la guerra, ha visitato l'Ucraina nel novembre 2025 per incontrare diversi funzionari, vittime di #tortura e attivisti della società civile.
#dirittiumani #ONU
Continua la nota di Acciaierie d’Italia sull’esplosione nel convertitore #ILVA denunciata dai sindacati:
“Tuttavia, il contenuto in silicio della colata “ha favorito lo sviluppo di temperature nel convertitore, tali da richiedere aggiunte di materiale raffreddante (calce e minerale) in misura superiore ai normali standard e che hanno provocato l’anomalo evento emissivo”.
Corriere di Taranto
https://www.corriereditaranto.it/2025/11/15/ex-ilva-ripartenza-afo-4-causa-incidente-in-acciaieria/
Arrivano le precisazioni di Acciaierie d’Italia in merito ad un evento emissivo di natura non convogliata, verificatosi ieri pomeriggio di venerdì 14 novembre.
“La colata in questione – spiega una nota – era la prima trattata nel convertitore dopo la ripartenza di #AFO4 ed è stata eseguita con tutte le precauzioni e in conformità con quanto previsto nell’istruzione di lavoro formalizzata per la gestione della ghisa”. #ILVA
https://www.open.online/2025/11/15/taranto-esplosione-acciaieria-ex-ilva-manca-manutenzione/
#ILVA #Taranto
https://youtu.be/detECmq7xSA
#Ucraina #analisimilitare
Un ottimo esempio di giornalismo indipendente e onesto di una testata giornalistica ucraina. Estremamente minuzioso e documentato sotto il profilo tecnico. Il taglio è pro-Ucraina ma la verità viene anteposta alla propaganda.
#Ucraina
#avanzata russa
Per le truppe di Kiev diventa sempre più difficile soccorrere ed evacuare i feriti. Ecco il video.
https://youtube.com/shorts/YXPOhcuZ0Q4
#Russia
Il nuovo #missile a propulsione #nucleare
#Burevestnik
https://youtube.com/shorts/yybQkfXXudQ