Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

GOVERNO

Dietro lo scontro niente

2 gennaio 2005
Giulio Marcon (Campagna Sbilanciamoci!)
Fonte: Il Manifesto

Di fronte alla tragedia del maremoto la generosità degli italiani non è mancata. Quella del governo è ancora dubbia. Lo stanziamento immediato dell'Italia per le vittime è stato di 3 milioni di euro a fronte dei 68 della Spagna, dei 15 della Francia, dei 20 della Germania, dei 21,3 della Gran Bretagna. Il 30 dicembre finalmente il governo ha deciso un altro contributo di 10 milioni di euro (per Sri Lanka e Maldive), ma siamo ancora al di sotto di quello che sarebbe necessario, anche se ieri sera il ministro Fini ha annunciato interventi per 70 milioni. Nel frattempo l'azione istituzionale è decisamente schizofrenica: da una parte la Protezione civile, già presente sul campo con le operazioni di soccorso, dall'altra il ministero degli Esteri, che si scontrano per gestire la «cabina di regia» e i sostanziosi contributi della raccolta sms da parte dei gestori della telefonia mobile, della Rai e di Mediaset. La riunione organizzata alla Farnesina rientra in questa logica: contrapporre a una Protezione civile che tracima in visibilità e operatività il riposizionamento della cooperazione italiana, esautorata sin dai tempi della Missione Arcobaleno dalla gestione e del coordinamento degli interventi di emergenza. Dietro questi scontri (in gran parte di potere), c'è poco altro. Per il debito che affligge questi paesi si parla al massimo di moratoria. Gli immigrati regolarmente residenti in Italia potranno andare e tornare dai luoghi della tragedia, ma se tra una settimana o un mese dovesse arrivare in Italia un profugo da Sumatra e Banda Aceh sarebbe prima rinchiuso in un cpt e poi ricacciato nel suo villaggio distrutto dal maremoto. Questo nonostante l'art. 20 della legge sull'immigrazione preveda di dare la protezione umanitaria a chi è in fuga da calamità naturali e conflitti. Ovviamente nessuno al governo ha proposto di dare attuazione a questo dispositivo. Dopo questi primi momenti di soccorso di fronte alla tragedia, ci sarà la fase della riabilitazione e della ricostruzione: anche in questo caso non è emersa un'idea o una strategia chiara. Si è promesso di costituire un permanente «tavolo di coordinamento» per scambiarsi le informazioni e coordinare gli interventi. Buona idea, a patto che sia tale e che sia partecipato da tutti gli attori istituzionali, in primis la Protezione civile. Altrimenti sarà solo un'altra operazione di facciata.

Ci sarebbero dunque alcune cose minime da fare: cancellazione del debito per i paesi travolti dalla tragedia, attuazione dell'articolo 20 della legge sull'immigrazione per l'accoglienza alle vittime, stanziamento di 100 milioni di euro (che si potrebbero togliere dalla costruzione dei cacciabombardieri Eurofighter) per le popolazioni colpite, coordinamento in sede europea e dell'Onu, rafforzamento dei fondi per la cooperazione, coinvolgimento delle ong e delle organizzazioni sociali delle aree colpite, garanzia e trasparenza del corretto uso dei fondi che si stanno raccogliendo attraverso operazioni mediatiche e private. Bisognerebbe evitare l'italico deja-vu di molte operazioni umanitarie: competizioni tra le amministrazioni pubbliche, sovrapposizioni degli interventi, corse scalpitanti ai finanziamenti con tanti progetti inventati all'uopo, rambismo umanitario, proclami mediatici, protagonismi e invadenze come quelle della Croce Rossa. Servirebbero un po' di buon senso, di operatività, di coordinamento e di volontà politica per fare le scelte giuste. Quelle che fino ad oggi sono mancate. E che servono sul serio alle vittime di questa tragedia.

Articoli correlati

  • Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione
    Disarmo
    L'accordo sul Global Combat Air Programme (Gcap) è stato firmato a Tokyo anche dal governo italiano

    Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione

    La sostituzione di 240 jet Eurofighter con il nuovo caccia rappresenta per noi pacifisti un impegno non condivisibile che sposta risorse dal campo civile a quello militare. La cooperazione internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici e alla povertà estrema viene prima di ogni altra cosa.
    14 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Argentina: accordo capestro con il Fondo monetario internazionale
    Latina
    Il Fmi ha sempre condizionato, in negativo, la storia e l’economia del paese

    Argentina: accordo capestro con il Fondo monetario internazionale

    Alla discutibile decisione del Frente de Todos si oppongono organizzazioni popolari e sinistra sociale
    27 febbraio 2022 - David Lifodi
  • La crisi, l'Europa e le guerre
    Disarmo
    la crisi del debito è solo una questione di potere, non di soldi

    La crisi, l'Europa e le guerre

    Questo rapido aumento delle spese militari, pari a un incremento di oltre il 6,2 per cento in 5 anni, è l'annuncio di una nuova tappa verso il ritorno del militarismo tedesco
    2 luglio 2015 - Rossana De Simone
  • Verso il #GReferendum
    Pace
    PRESSENZA - International Press Agency:

    Verso il #GReferendum

    1 luglio 2015 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)