Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

E' una donna del Kenya

A Wangari Maathai il Premio Nobel per la Pace 2004

Il Nobel per la pace lo scorso anno era andato a un'altra donna, l'avvocatessa iraniana paladina dei diritti civili Shrin Ebadi. Alla Maathai e' stato riconosciuto il suo impegno nella lotta per la preservazione dell'ambiente e la difesa dei diritti umani.
8 ottobre 2004
ANSA

NAIROBI - Il premio nobel per la pace 2004 e' stato attribuito all'ecologista kenyana, Wangari Maathai, 64 anni, prima donna africana a ricevere l'importante riconoscimento.

Il comitato norvegese per il premio nobel ha annunciato il prestigioso riconoscimento per la pace e' stato attribuito a Wangaari Mathai, fondatrice nel 1977 del ''Green Belt Movement''.

Il Nobel per la pace lo scorso anno era andato a un'altra donna, l'avvocatessa iraniana paladina dei diritti civili Shrin Ebadi. Alla Maathai e' stato riconosciuto il suo impegno nella lotta per la preservazione dell'ambiente e la difesa dei diritti umani.

E' stata la stessa Maathai a dare, emozionata, la notizia: ''Me l'ha appena comunicato l'ambasciatore norvegese - ha dichiarato - sono sconvolta, davvero non so cosa dire''.

Quello della Maathai, che e' anche assistente del ministro dell'ambiente keniano, e' un impegno ambientalista storico. E' nota soprattutto la sua attivita' alla testa del movimento 'Green Belt' (cintura verde) che ha piantato oltre 30 milioni di alberi lungo il continente africano per lottare contro la desertificazione.

''L'ECOLOGIA E' UN ASPETTO IMPORTANTE DELLA PACE''

La causa ecologista e' ''un aspetto importante della pace perche' nel momento in cui le risorse si rarefanno, noi ci battiamo per riappropriarcene'', ha detto Maathai. Ed ha aggiunto: ''Piantiamo i semi della pace, ora e per il futuro''. Maathai e' anche un ardente avvocato dei diritti umani. Dopo il conferimento del premio la biologa ha detto: ''Continuero' nella mia campagna e chiedo ai keniani di unirsi a me''. La deforestazione ha rappresentato un grave problema per il Kenia, spingendo milioni di persone nella poverta'. L'organizzazione fondata da Maathai 'Movimento della cintura verde' ha anche dato lavoro a decine di migliaia di persone.

Articoli correlati

  • Mombasa IPPNW Appeal
    Disarmo
    Dall'Organizzazione Internazionale dei medici per la prevenzione della guerra nucleare

    Mombasa IPPNW Appeal

    Al termine del 23° Congresso mondiale di IPPNW - International Physicians for the Prevention of Nuclear War - l'appello urgente per il termine del conflitto in Ucraina e allontanare i rischi di una guerra totale.
    30 aprile 2023 - IPPNW-Italy
  • Di gratis c'è solo acqua sporca
    Ecologia
    Sulla mancanza di acqua potabile in Kenya

    Di gratis c'è solo acqua sporca

    Oggi il lago Vittoria è una torbida brodaglia. In Kenya chi ha bisogno di acqua pulita, è costretto a depurarla o ad acquistarla. Soltanto in pochi hanno il denaro per pagarla
    3 ottobre 2020 - Ilona Eveleens
  • Denis  Mukwege, premio Nobel per la pace 2018, e il grido di aiuto del Congo
    Pace
    Il messaggio del medico che 'ripara le donne'

    Denis Mukwege, premio Nobel per la pace 2018, e il grido di aiuto del Congo

    Il professore abruzzese Francesco Barone ha incontrato il dottor Mukwege il 4 gennaio scorso e ha ricevuto da lui un messaggio di aiuto per le donne e i bambini del Congo da far conoscere alla comunità internazionale
    11 febbraio 2019 - Beatrice Ruscio
  • MediaWatch
    Kenya

    Una Tv per raccontare un'altra Nairobi

    La storia di Slum Tv
    10 aprile 2008 - Sabrina Pisu
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)