Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Iniziano a Firenze i lavori del "Focus Group"

Il 25 e 26 settembre la fase finale della preparazione di un documento che fornirà delle linee guida per il progetto di riforma delle Nazioni Unite.
Nel sito http://www.ipb-italia.org i particolari e la diretta video su Internet.
25 settembre 2004

Conto alla rovescia fino a stamani alle ore 9, dove a Firenze (al Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio) aprirà la fase finale dei lavori degli esperti - membri di Organizzazioni non governative, docenti e studenti universitari - che organizzati da IPB-Italia, l'ufficio italiano dell'International Peace Bureau, arriveranno alla stesura di un documento, che sarà inviato ai Commissari dell'High Level Panel istituito dalle Nazioni Unite per studiare la possibile riforma delle stesse.

Il documento racchiuderà in termini giuridici l'esperienza e le iniziative della "società civile" e delle ONG sui temi della pace e della sicurezza umana, è la prima volta infatti che gli stessi soggetti della società civile sono chiamati in causa in modo attivo in questo processo di necessario cambiamento e di "democraticizzazione" dell'importante Organizzazione mondiale.

Aprirà i lavori Simone Siliani, assessore alla Cultura e alla Pace del comune di Firenze, che sarà seguito da Cora Weiss, Presidente dell'IPB di Ginevra e figura storica del pacifismo mondiale. Accanto a loro personaggi di rilievo quali Hans Dahgren, Segretario di stato al ministero degli esteri svedese e ambasciatore alle Nazioni Unite, Janis Alton, esponente dell'organizzazione canadese "Canadian Voice of Women for Peace" e membro dell'High Level Panel delle N.U., Robin Wheeler, rappresentante internazionale della San Francisco Peoples Assembly, Giovanna Ceccatelli, Presidente del corso di laurea in "Operatori di pace" dell'università degli studi di Firenze, Ivano Barberini, Presidente dell'International Cooperative Alliance e dell'Archivio per il Disarmo.

Il Comune di Firenze ha assicurato una ripresa diretta in video streaming, i particolari in home page del sito http://www.ipb-italia.org

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)