Iniziano a Firenze i lavori del "Focus Group"
Nel sito http://www.ipb-italia.org i particolari e la diretta video su Internet.
Conto alla rovescia fino a stamani alle ore 9, dove a Firenze (al Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio) aprirà la fase finale dei lavori degli esperti - membri di Organizzazioni non governative, docenti e studenti universitari - che organizzati da IPB-Italia, l'ufficio italiano dell'International Peace Bureau, arriveranno alla stesura di un documento, che sarà inviato ai Commissari dell'High Level Panel istituito dalle Nazioni Unite per studiare la possibile riforma delle stesse.
Il documento racchiuderà in termini giuridici l'esperienza e le iniziative della "società civile" e delle ONG sui temi della pace e della sicurezza umana, è la prima volta infatti che gli stessi soggetti della società civile sono chiamati in causa in modo attivo in questo processo di necessario cambiamento e di "democraticizzazione" dell'importante Organizzazione mondiale.
Aprirà i lavori Simone Siliani, assessore alla Cultura e alla Pace del comune di Firenze, che sarà seguito da Cora Weiss, Presidente dell'IPB di Ginevra e figura storica del pacifismo mondiale. Accanto a loro personaggi di rilievo quali Hans Dahgren, Segretario di stato al ministero degli esteri svedese e ambasciatore alle Nazioni Unite, Janis Alton, esponente dell'organizzazione canadese "Canadian Voice of Women for Peace" e membro dell'High Level Panel delle N.U., Robin Wheeler, rappresentante internazionale della San Francisco Peoples Assembly, Giovanna Ceccatelli, Presidente del corso di laurea in "Operatori di pace" dell'università degli studi di Firenze, Ivano Barberini, Presidente dell'International Cooperative Alliance e dell'Archivio per il Disarmo.
Il Comune di Firenze ha assicurato una ripresa diretta in video streaming, i particolari in home page del sito http://www.ipb-italia.org
Sociale.network
Oggi 29 agosto è la giornata internazionale contro i test nucleari: una ricorrenza che richiama la necessità di puntare ad uno stop definitivo all'arma atomica.
Qui di seguito il link ad un post sul fattoquotidiano https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/08/29/giornata-internazionale-test-nucleari-arma-atomica/8104918/ e in allegato il file per una lettura diretta.
#armiatomiche
#nogenocido #Gaza
Lettura dei bambini uccisi a #Gaza
#nogenocidio
Manifestazione 28 agosto 2025 alle ore 19 corteo da Piazza della Repubblica a Piazza Sant’Antonio, in occasione della presenza a Ceglie Messapica (#Brindisi) dei ministri Tajani e Salvini.
#nogenocidio #Gaza
Manifestazione 28 agosto 2025 alle ore 19 corteo da Piazza della Repubblica a Piazza Sant’Antonio, in occasione della presenza a Ceglie Messapica (#Brindisi) dei ministri Tajani e Salvini.
#nogenocidio #Gaza
Manifestazione 28 agosto 2025 alle ore 19 corteo da Piazza della Repubblica a Piazza Sant’Antonio, in occasione della presenza a Ceglie Messapica (#Brindisi) dei ministri Tajani e Salvini.
#ILVA #nonviolenza
https://lists.peacelink.it/news/2025/08/msg00005.html
#noriarmo
Il prossimo anno scade il New START sulle armi nucleari a lunga gittata
https://www.peacelink.it/disarmo/fra-un-anno-scade-il-new-start-sulle-armi-nucleari
Cintura di sicurezza in #Ucraina, Washington non spenderà un dollaro: #Trump vuole che paghi l’#Europa https://share.google/06C2gC3ep61KaxXAC
#analisimilitare #Ucraina
Fin dove si spingerà la #Russia? | Maurizio Boni
https://youtube.com/watch?v=0CS7HX7fGKo&si=EwFjL5qe_wR5kjvR
#cozze #diossina
#Taranto, Guardia Costiera sequestra 680 kg di mitili illegali
Considerato che la zona è sottoposta a restrizioni per la presenza accertata di #diossine e #PCB, i #mitili sono stati immediatamente distrutti per evitare rischi alla #salute pubblica.
https://www.antennasud.com/taranto-guardia-costiera-sequestra-680-kg-di-mitili-illegali/
#Ucraina #Trump #Zelensky https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/08/25/berlino-putin-non-si-illuda-lucraina-puo-contare-su-di-noi_97f026f5-1423-4018-8659-b16857f3ee5b.html
Ieri a #Taranto protesta nel quartiere Tamburi
#inquinamento
https://youtu.be/2H_1ltjXzMU
#Ucraina
La “#pace giusta” è la ricetta per il disastro | Gianandrea Gaiani
https://youtube.com/watch?v=sEmpro_mjaU
La posizione del #PD sul futuro dell’#ILVA
https://www.youtube.com/watch?v=USoLJ6vjcFk&t=107s
#ILVA #Genova
https://www.genovatoday.it/economia/legambiente-acciaio-attacco-governo.html
#Legambiente #Liguria accusa il governo: "Annunci confusi e senza basi”.
--
Legambiente: senza piano nazionale sull’acciaio il futuro dell’ex Ilva resta incerto
https://www.genovatoday.it/economia/legambiente-acciaio-attacco-governo.html
© GenovaToday
#ILVA #PeaceLink chiede accesso agli atti
https://norbaonline.it/2025/08/25/ex-ilva-conto-alla-rovescia-verso-il-15-settembre-tra-scontri-e-accuse/
#ILVA #Genova #Legambiente
https://www.primocanale.it/attualit%C3%A0/57697-ex-ilva-genova-legambiente-governo.html
#ILVA #inquinamento #salute https://www.peacelink.it/tarantosociale/a/50886.html