Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Afghanistan: ucciso a sangue freddo dai soldati USA

Mansur, vent’anni, stava tornando nel suo Afghanistan dopo un lungo esilio in Pakistan. Poco prima di Kabul, l’autobus su cui viaggiava è stato fermato a un checkpoint Usa. Mansur non si aspettava di trovare ancora soldati nel suo paese. Si è innervosito, inveendo contro di loro. E ha pagato con la vita.

24 marzo 2004
Marco Rivolta

Assassinato

Secondo la versione ufficiale Masur è stato ucciso perché non si era fermato al posto di blocco. Ma chi era con lui ha raccontato un’altra storia

Dal nostro corrispondente
Marco Rivolta*

Kabul (Afghanistan), 24 marzo 2004 – Mansur, vent’anni, è in viaggio verso Kabul. Sta ritornando in Afghanistan. Se ne è andato tanti anni fa, in fuga dalla guerra. Anni da rifugiato in Pakistan. Maltrattato, dalla polizia, dai vicini, dai colleghi di lavoro, da tutti. Costretto ai lavori più umili. Anni da lavoratore a giornata - eppure lui ha studiato - nei bazar di Peshawar e Islamabad. Nessun diritto per sette lunghi anni, rifugiato illegale in terra straniera. Fuggiasco. Disperato. Mansur è finalmente riuscito a racimolare il denaro necessario per il viaggio di ritorno a Kabul e per affittare una piccola stanza, mura e tetto di fango, in periferia, da dove ricominciare la propria vita ‘afgana’.

Diciotto marzo duemilaquattro.
Due giorni a capodanno, recita il calendario afgano, due giorni all’inizio dell’anno 1383.
Superato il posto di confine di Khyber Pass, Mansur respira aria di casa attraverso il finestrino socchiuso dell’autobus su cui sta viaggiando. Alla frontiera si e’ innervosito quando due guardie di confine hanno dubitato dell’autenticità dei suoi documenti, sospettando che fosse di nazionalità pachistana e stesse cercando di entrare illegalmente in Afghanistan. Si è spazientito. “E’ la mia terra - ha detto loro, con orgoglio - il luogo in cui sono nato e in cui riposano i miei avi. Il luogo in cui sto tornando e in cui un giorno, inshallah - se Dio lo avrà voluto – morirò”.

Un paio d’ore dopo il confine, a Jalalabad, l’autista concede a tutti i passeggeri mezz’ora di pausa, per potersi rifocillare e sgranchire le gambe. Il viaggio da Jalalabad a Kabul è lungo e non intende fare altre soste. Jalalabad è l'unica fermata sull’autobus della speranza per Mansur e i suoi compagni di esilio. Scende, fa quattro passi, compra succo di carota, pane, frittelle di patate (bulanì) e quattro arance. Poi riprende il suo posto sull’autobus sovraffollato.

Passano altre due ore di polvere e buche. All’interno dell’autobus fa sempre più caldo e l’aria si è fatta quasi irrespirabile. Per fortuna manca poco - pensa Mansur -all’entrata del villaggio di Sorobi.
Una manciata di case, un bazar, e poco altro.
Oggi, però, nel piccolo villaggio di Sorobi c’è un’atmosfera insolita, c’è tensione, come ai tempi della guerra. Mansur si rende conto della ragione: truppe statunitensi hanno preso il controllo del centro del paese, hanno installato un checkpoint e stanno perquisendo e ispezionando tutti i veicoli di passaggio, facendo uscire in malo modo i passeggeri dalle proprie auto e immobilizzandoli al muro braccia alzate. Cercano esplosivi, armi, terroristi...

Mansur non capisce.
Si domanda chi siano questi nuovi soldati stranieri che dettano legge nel ‘suo’ Afghanistan. Eccoli salire sull’autobus e cominciare le perquisizioni.
Di nuovo?! - pensa Mansur - e nuovamente si innervosisce. Comincia a inveire contro di loro. “Cosa volete ancora? Andate via, andate al diavolo!” - urla e, mentre li apostrofa, si avvicina, accaldato, nervoso, stanco, al loro interprete, afgano come lui. Invita di nuovo, bruscamente, gli stranieri ad andarsene dal ‘suo’ Afghanistan, e per far comprendere meglio il suo invito sferra un calcio all’indirizzo dell’interprete.

Sull’autobus, un attimo di silenzio. Sguardi sospesi, movimenti lenti. Soffio di morte dal finestrino. Un soldato americano trascina Mansur fuori dall’autobus, lo picchia e mentre è a terra estrae il revolver, lo avvicina alla gola di Mansur e - fissandolo negli occhi - fa fuoco. Lo uccide.

Mansur stramazza al suolo.
I soldati americani urlano “L’autobus è pieno di al Qaeda!”. Arrestano tutti, mentre il sangue di Mansur secca sull’asfalto della piazza del bazar di Sorobi.

Mansur è arrivato a Kabul dentro un’ambulanza, corpo morto scortato nel suo ultimo viaggio da quattro blindati americani.
Tornato a morire nel ‘suo’ Afghanistan.
Morto assassinato, a vent’anni, il diciotto marzo.

Note: *logista di Emergency, che nel villaggio di Sorobi gestisce un posto di primo soccorso

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)