Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

D'Alema

Massimo sconcerto

Non ci rimane che l'ironia
8 marzo 2007

Martedì 20 febbraio, pochi giorni dopo la manifestazione di Vicenza contro la costruzione di una nuova base USA:
"Ho fatto presente a Condoleeza Rice che ci sarebbero delle valutazioni ambientali"

Ora possiamo essere tranquilli, Condy sa che ci sarebbero dei problemini. Come dire balbettando alla Fantozzi "ho alzato il ditino come a scuola e, timido timido, ho detto: scusate vossia ma sa ...". L'unico problema è che D'Alema non è Fantozzi ma ministro della Repubblica nella quale sorgerà la base. Non dovrebbe quindi fare presente ad un'autorità estera ma tutelare gli interessi e la sovranità del proprio Paese.

3 marzo:
"Sul caso Calipari gli USA hanno perso un'occasione. Nel caso del Cermis si comportarono meglio"

Si, come no! Infatti "nel caso del Cermis" gli statunitensi si sono ripresi il pilota, l'hanno assolto e poi l'hanno pure decorato al merito...

5 marzo, appresa dell'ennesima strage di civili compiuta in un raid aereo in Afghanistan:
"Quel che e' accaduto crea in noi un grande turbamento"

Dopo aver appreso della notizia i parenti dei civili afghani, col cuore affranto, stavano pensando di inviare messaggi di solidarietà al nostro commossi. Poi si sono accorti che non avevano mezzi per farlo. Li avevano bombardati gli USA ...
Subito dopo arriva la perla:
"è preoccupante che possa diffondersi tra i cittadini afgani un sentimento ostile nei confronti dei militari della Nato che sono lì per difendere il Paese"

Per la serie: li stiamo solo massacrando(ma per difenderli! attenzione, lo facciamo per loro. Noi non vorremmo ma siamo costretti, ci sacrifichiamo per loro ...), ma siccome siamo noi speriamo che ci applaudino. Se si arrabbiano saranno sciocchi anche loro?(vedere notizia sotto)

6 marzo, appena appresa la notizia del rapimento del giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo:
"È del tutto sciocco strumentalizzare una vicenda di questo tipo così delicata in una discussione di carattere politico che non può muovere da un episodio per quanto drammatico"

Ovvero, al di là delle contorsioni linguistiche: Mastrogiacomo è stato rapito in Afghanistan, in Afghanistan c'è una guerra e l'Italia è parte in causa. Ma non pensate che la guerra e il rapimento abbiano dei collegamenti. Nooo????!!! E' da sciocchi ... Infatti nessuno l'ha pensato in questi giorni, è così intelligente non farlo ...

Articoli correlati

  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
  • Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando
    Conflitti
    Si tratta dell'ex-avvocato militare australiano David McBride

    Rivelò crimini di guerra in Afghanistan: lo stanno processando

    L’ultima udienza è si è tenuta il 12 novembre 2023. Mentre entrava in tribunale McBride ha dichiarato: “Oggi servo il mio Paese”. Rischia fino a 50 anni di carcere ma rivendica di aver agito nell'interesse pubblico rivelando azioni criminali. Organizziamo un'azione di sostegno dall'Italia?
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Whistleblower

    David William McBride

    David William McBride è un informatore australiano ed ex maggiore dell'esercito britannico ed avvocato dell'esercito australiano. Dal 2014 al 2016 McBride ha fornito all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) informazioni sui crimini di guerra commessi dai soldati australiani in Afghanistan.
    16 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni
    Editoriale
    Nel 2001 i pacifisti mettevano in guardia dal condurre una guerra senza fine

    Biden ammette che gli USA hanno sbagliato per oltre vent'anni

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riconosce gli errori commessi dagli Stati Uniti in seguito all'11 settembre. La sanguinosa risposta militare americana seguita all'attacco alle Torri Gemelle fu un errore che oggi Israele non deve ripetere.
    19 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)