Pace

Dal sito

  • Ecologia
    Assemblea dei movimenti per la giustizia ambientale e sociale verso la Cop30 di Belém

    Lottiamo assieme contro il Carbon Mortality Cost

    Questa è la relazione letta a nome di PeaceLink all'incontro "Le armi o la vita" che si svolto a Roma. Al centro della relazione c'è il Carbon Mortality Cost della produzione siderurgica.
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Glossario dell'Autorizzazione Integrata Ambientale

    Guida all'AIA 2025 per lo stabilimento siderurgico ILVA di Taranto

    Si riporta il Parere Istruttorio Conclusivo con le 472 prescrizioni, il Piano di Monitoraggio e Controllo, il Decreto Ministeriale AIA e la proposta di Valutazione di Impatto Sanitario presentata da Acciaierie d'Italia. L’Autorizzazione Integrata Ambientale vale 12 anni a partire dal 12 luglio 2025.
    7 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Amnesty denuncia l’omicidio di 16 donne in cerca dei desaparecidos tra il 2019 e il 2025

    Messico: le instancabili buscadoras

    Eppure, nonostante minacce e intimidazioni, la loro ricerca nelle fosse comuni continua e rappresenta un monito di giustizia per tutto il Paese.
    7 settembre 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    Il docufilm sulla lotta per la giustizia ambientale

    "Taranto Chiama"

    Rosy Battaglia ha dimostrato negli anni una costanza rara, intrecciando inchiesta e attivismo, ricerca della verità e capacità di costruire reti di solidarietà. Il suo lavoro con Cittadini Reattivi continua a dare voce a chi spesso non ne ha
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Europace

    A Ventotene giovani israeliani e palestinesi insieme per costruire la pace

    Il Federalist Peace Forum si tiene a Ventotene dal 7 al 10 settembre con una trentina di giovani attivisti provenienti da Israele, Palestina e diversi paesi europei.
    7 settembre 2025 - Nicola Vallinoto
Contro la nuova base USA

Vicenza, 100 mila in corteo

Lungo corteo pacifico aperto da donne e bambini
17 febbraio 2007
Fonte: Televideo RAI

Centomila in corteo a Vicenza (17/2/2007) PRODI AI MANIFESTANTI: "SIATE PACIFICI". "PRESENZA PARTITI NON MI FA PIACERE"
Il premier Prodi, a poche ore dall'inizio del corteo anti base Usa a Vicenza, dice:"Voglio lanciare un appello chiaro ai partecipanti: le manifestazioni sono il sale della democrazia" ma devono essere "pacifiche, serene e senza violenza". Poi invita a "giudicare la politica globale del governo,in che direzione va avanti" ovvero verso "la pace". Sulla presenza di partiti al corteo dice: "Non mi fa piacere ma non rompe il patto di governo". E sul terrorismo:c'è preoccupazione ma lo Stato è capace di prevenire.Poi:il sindacato è un "simbolo",la "forza" di una democrazia, ora è "vittima di una coda di terrorismo" ma "saprà espellere le frange estreme".
ore 14.22

CONTRO BASE USA, CORTEO COLORATO E PACIFICO
Un corteo colorato e pacifico, contro l'ampliamento della base Usa. Tanti slogan, canti, striscioni, tra cui "Governo Prodi: guerra per tutti, università per pochi. Nessuna base, nessuna missione. Dall'Università opporremo resistenza". Molti negozi della città hanno deciso di restare chiusi. Nella zona riservata ai centri sociali spuntano 3 striscioni di solidarietà agli arrestati dei giorni scorsi,uno recita: "Fuori i compagni dalla galera". A conclusione, comizi e uno spettacolo di Dario Fo e Franca Rame. A vigilare sulla manifestazione, 1500 persone della Cgil, 1300 uomini delle forze dell'ordine, 4 i presidi medici.
ore 16:16
Corteo di Vicenza
100 MILA AL CORTEO
Centomila i partecipanti al corteo, per gli organizzatori, mentre fonti della Polizia calcolano circa 50 mila persone nelle vie di Vicenza contro l'ampliamento della base militare Usa. Per Rifondazione, invece, sono 200 mila. Il corteo è aperto da donne e bambini del Comitato "No al dal Molin", poi comitati cittadini di Vicenza, centri sociali, sindacati, partiti, movimenti e associazioni. Il corteo è lungo oltre 6 km, con la testa che è già arrivata a destinazione, a Campo Marzo, e la coda ancora in stazione. Dietro lo striscione "Not in our name - Statunitensi contro la guerra", sfilano anche alcuni cittadini americani.
ore 16.32
Corteo di Vicenza
SINISTRA RADICALE: PRODI CI RIPENSI
La sinistra radicale invita Prodi a cambiare strategia sulla base Usa. Il leader del Prc, Giordano, al corteo, dice al premier: "Ascolti le ragioni del movimento", incontri i suoi rappresentanti, altrimenti "rischiamo di perdere il contatto con la gente". Diliberto, leader Pdci: su questa manifestazione "è stato creato ad arte allarmismo. Il governo tenga conto che esiste un grande popolo della pace che è gran parte del suo elettorato". E Bonelli(Verdi): "Questo è il referendum che il Comune non ha voluto. Prodi rifletta".
ore 17:45

VICENZA, MIGLIAIA IN UN CORTEO PACIFICO
Si è svolto pacificamente e senza nessun incidente il grande corteo di Vicenza contro l'ampliamento della base militare Usa. Un corteo lungo oltre 6 km, con migliaia di partecipanti, 100mila per gli organizzatori, 80 mila per la questura, 200 mila per Rifondazione. La sfilata è stata aperta da donne e bambini del comitato "No Molin". Poi comitati cittadini di Vicenza, centri sociali, sindacati, partiti, movimenti e associazioni. Dietro lo striscione "Not in our name - statunitensi contro la guerra" anche decine di cittadini americani. Contemporaneamente al corteo di Vicenza, si è manifestato anche in Sicilia per smilitarizzare Sigonella.
ore 18:06

Note: La cronaca di repubblica.it
http://www.repubblica.it/2007/b/dirette/sezioni/cronaca/vicenza-corteo/17feb/index.html

Il fotoracconto della giornata
http://www.repubblica.it/flash/gallerie/2007/vicenza/index.html


I soldati Usa: "Siamo assediati a Fort Ederle"

VICENZA — «Fuck you!». No, sergente Joseph, non dica così, e poi abbassi quel dito medio. «Non c’è niente da sapere, giornalista. Ci hanno detto di non uscire dalla nostra base, e non usciremo. Ma è uno schifo, prendere un ordine simile. Siamo abituati a rastrellare Bagdad. Non ci spaventano certo quattro straccioni di no global pacifisti...». Notte umida, luci gialle su questa base americana che i suoi parà della 173esima Brigata aerotrasportata chiamano, con ironia militare, Fort Ederle. «Ci assediano, o no?». Sarebbero andati volentieri a sbronzarsi, come ogni venerdì sera.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/02_Febbraio/17/rancone.shtml

Articoli correlati

Sociale.network

@peacelink - 9/9/2025 13:37

, in 35.000 nuovi soldati ogni mese. Il reclutamento fondato su tariffario alle stelle e propaganda

Dall'inizio del 2025 sarebbero 280 mila nuove reclute per la Russia.
ilmessaggero.it/schede/russia_

@peacelink - 8/9/2025 16:48

L': "Non incoraggiamo le flottiglie, possono far peggiorare la situazione"

@peacelink - 8/9/2025 16:47

"La presidenza palestinese dell'Anp ha ribadito la sua ferma posizione nel respingere e condannare qualsiasi attacco contro civili palestinesi e israeliani".

rainews.it/maratona/2025/09/me

Almeno 40 civili palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliani che hanno preso di mira diverse aree della Striscia di fin dalle prime ore del mattino. Lo scrive l'agenzia palestinese Wafa che cita fonti mediche.

@peacelink - 7/9/2025 11:35

La rimuove la (imbarazzante) dai simboli dell’Aeronautica – Analisi Difesa
Articolo completo su analisidifesa.it/2025/09/la-fi

@peacelink - 7/9/2025 8:33

Attacco record di Mosca: "Lanciati 823 tra e contro l'". Colpito per la prima volta il palazzo del governo - il Giornale
ilgiornale.it/news/guerra/russ

@peacelink - 7/9/2025 7:56


, Commissione contro sul : "Non è la nostra posizione" | Il Fatto Quotidiano

Durante l'inaugurazione dell'anno Scuola di affari internazionali Science Po a Parigi, la politica spagnola aveva detto: "Il genocidio a Gaza mette in luce il fallimento dell’Europa"
ilfattoquotidiano.it/2025/09/0

@peacelink - 7/9/2025 7:55


, scontro in sul russo. : "L' smetta di comprarlo". Budapest: "Noi lo facciamo allo scoperto. Altri in segreto" - Il Fatto Quotidiano

ilfattoquotidiano.it/live-post

@peacelink - 7/9/2025 7:28

Per l’ex gara al ribasso con Jindal

Al momento, secondo quanto ricostruito da Moneta, il cavaliere bianco che si sarebbe fatto avanti per l’intero complesso siderurgico (+) sarebbe solo che si presenterebbe alla corte del ministro Adolfo pure “senza cavallo”.

Una beffa, prevedibile, alla luce del mutato contesto produttivo degli ultimi mesi dopo l’incidente all’ 1 di maggio con conseguente sequestro della Procura.

monetaweb.it/impresa-e-managem

@peacelink - 6/9/2025 6:16


Sai cos'è una rete di raffrescamento urbano? L'alternativa all'aria condizionata che abbassa le temperature di interi quartieri senza CO₂ - greenMe
greenme.it/ambiente/smart-city

@peacelink - 5/9/2025 14:13

5 settembre 2025 - In tutta la sta aumentando in modo significativo il rischio di pulizia etnica, mentre i continuano a subire sfollamenti di massa da parte delle forze israeliane e dei coloni. È l'allarme di Medici Senza Frontiere () che sta assistendo a una normalizzazione delle sofferenze causate dall’occupazione israeliana, come mai prima d'ora nel corso dei 36 anni di assistenza medica e psicologica offerta in .

@peacelink - 5/9/2025 12:35

: “Abbiamo perso e a favore dell’oscura

"Sembra che abbiamo perso l'India e la Russia a favore della Cina più profonda e oscura. Che possano avere un futuro lungo e prospero insieme!". Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump, commentando su Truth Social una foto che ritrae insieme Jinping, Vladimir e Narendra in occasione delle celebrazioni andate in scena a Pechino due giorni fa.

Repubblica

Dal sito

  • Ecologia
    Assemblea dei movimenti per la giustizia ambientale e sociale verso la Cop30 di Belém

    Lottiamo assieme contro il Carbon Mortality Cost

    Questa è la relazione letta a nome di PeaceLink all'incontro "Le armi o la vita" che si svolto a Roma. Al centro della relazione c'è il Carbon Mortality Cost della produzione siderurgica.
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Glossario dell'Autorizzazione Integrata Ambientale

    Guida all'AIA 2025 per lo stabilimento siderurgico ILVA di Taranto

    Si riporta il Parere Istruttorio Conclusivo con le 472 prescrizioni, il Piano di Monitoraggio e Controllo, il Decreto Ministeriale AIA e la proposta di Valutazione di Impatto Sanitario presentata da Acciaierie d'Italia. L’Autorizzazione Integrata Ambientale vale 12 anni a partire dal 12 luglio 2025.
    7 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Amnesty denuncia l’omicidio di 16 donne in cerca dei desaparecidos tra il 2019 e il 2025

    Messico: le instancabili buscadoras

    Eppure, nonostante minacce e intimidazioni, la loro ricerca nelle fosse comuni continua e rappresenta un monito di giustizia per tutto il Paese.
    7 settembre 2025 - David Lifodi
  • Editoriale
    Il docufilm sulla lotta per la giustizia ambientale

    "Taranto Chiama"

    Rosy Battaglia ha dimostrato negli anni una costanza rara, intrecciando inchiesta e attivismo, ricerca della verità e capacità di costruire reti di solidarietà. Il suo lavoro con Cittadini Reattivi continua a dare voce a chi spesso non ne ha
    8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Europace

    A Ventotene giovani israeliani e palestinesi insieme per costruire la pace

    Il Federalist Peace Forum si tiene a Ventotene dal 7 al 10 settembre con una trentina di giovani attivisti provenienti da Israele, Palestina e diversi paesi europei.
    7 settembre 2025 - Nicola Vallinoto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)
Caricamento...