Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

L'ultima apparizione di Alexander Litvinenko

Muore a Londra dopo essere stato avvelenato l'ex colonnello del KGB

"Putin è il responsabile della morte della Politkovskaja"
24 novembre 2006
È morto a Londra, dopo settimane di agonia, l'ex colonnello del KGB Alexander Litvinenko. Il 7 novembre, a Londra, Litvinenko era intervenuto in una serata in onore di Anna Politkovskaja. Aveva esplicitamente accusato Putin di essere il diretto responsabile della morte della giornalista russa.

"Ci si chiede chi è responsabile della morte di Anna Politkovskaja. Posso dirlo qui: è Putin. Con Anna eravamo amici da tre anni, conosceva mia moglie, mio figlio, la mia casa. L'ultima volta mi chiese informazioni sui metodi dei servizi segreti. Dall'uscita del suo libro La Russia di Putin aveva ricevuto varie minacce, direttamente dal Cremlino. Mi chiese 'Credi che potrebbero uccidermi?'. Le dissi di sì, e che sarebbe stato meglio per lei vivere un periodo all'estero. [...] So chi l'ha uccisa, so chi è il mandante, so perché è stata uccisa. E ho le prove. Conosco i meccanismi interni dei servizi segreti, e considerando la fama di Anna, solo una persona poteva ucciderla. Una persona del calibro di Anna non poteva essere toccata senza autorizzazione dall'alto. E quando il regime in Russia cambierà la verità verrà a galla."
Litvinenko è stato avvelenato in un ristorante dove aveva incontrato l'italiano Mario Scaramella, il primo novembre. Scaramella ha dichiarato il 21 novembre che aveva reso noto a Litvinenko che una fonte comune li considerava in pericolo di vita. Il video (russo e inglese).

Articoli correlati

  • Russia, il miglior risultato manifatturiero dal 2006
    Economia
    Elon Musk raccomanda una soluzione negoziata prima che sia troppo tardi

    Russia, il miglior risultato manifatturiero dal 2006

    Le sanzioni contro la Russia non hanno portato al crollo immediato come molti nella Nato speravano. Questo ha causato un cambiamento di rotta privilegiando l'invio di armi che in un primo tempo dovevano servire a far resistere l'Ucraina in attesa che le sanzioni paralizzassero Putin.
    1 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare
    Editoriale
    Dichiarazioni irresponsabili del Pentagono

    La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare

    Come pacifisti, ci opponiamo con tutte le nostre forze a questa deriva militarista. La NATO, nata nel 1949 per difendere i suoi stati membri, si troverebbe a tradire il suo stesso statuto se decidesse di entrare in guerra contro la Russia.
    1 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni
    Editoriale
    Occorre una mobilitazione pacifista permanente

    Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni

    Dopo il discorso di Macron che mette nel conto l'invio di truppe in Ucraina arriva quello della Von der Leyen che invita a prepararsi alla guerra con la Russia. Le parole hanno un potere enorme e la Commissione Europea dovrebbe fare attenzione a non incitare alla guerra con la sua retorica.
    29 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Che sta combinando l’Occidente?
    Conflitti
    L’offensiva russa in Ucraina

    Che sta combinando l’Occidente?

    Dopo due anni di resistenza alla guerra di aggressione russa, le prospettive per il popolo ucraino sono pessime. Udo Knapp fa il punto della situazione
    23 febbraio 2024 - Udo Knapp
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)