Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

E' attualmente in carcere in Olanda

Solidarieta' con il pacifista Turi Vaccaro: sit-in in piazza a Roma l'8 dicembre

Il 9 dicembre vi sarà la sentenza di appello del Tribunale di Breda verso Turi Vaccaro. Il pacifista italiano è stato condannato in Olanda in primo grado, il 27 ottobre 2005, a 18 mesi di carcere per aver messo fuori uso due bombardieri F16. Puoi ascoltare l'intervista a Turi Vaccaro cliccando su http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_13790.html
Il corrispondente formato MP3 (più leggero) è su http://spada.dyndns.org/vaccaro_small.mp3
4 dicembre 2005

Il Comitato di sostegno al nonviolento Turi Vaccaro propone per l'8 dicembre, 18esimo anniversario della stipula degli accordi INF (1987) tra Reagan e Gorbaciov, un sit-in alle ore 11.30 davanti l’ambasciata olandese a Roma - via Michele Mercati, 8.

"Gli accordi INF sono stati stimolati e sospinti da un grande movimento internazionale per la pace e il disarmo, decisero lo smantellamento degli euromissili in Europa. La data segna l’inizio della fine della "guerra fredda" tra USA e URSS che ha (temporaneamente) allontanato per tutti l’incubo della guerra atomica totale, la pazzesca "Mutua distruzione assicurata", dichiarano gli organizzatori.

"L'8 dicembre è anche uno dei giorni che precede la sentenza di appello, che conosceremo a fine anno, del Tribunale di Breda contro Turi Vaccaro, un nonviolento protagonista del movimento contro i missili nucleari di Comiso (e di Wonsdrecht, Florennes, Mutlangen, Greenham Common...). Turi è stato condannato in primo grado, il 27 ottobre, a 18 mesi di carcere per aver ricordato, con una sua azione clamorosa, la messa fuori uso di due F16, che l’Europa, e l’Olanda in particolare, continuano ad ospitare arsenali della 'fine del mondo' e a preparare una guerra nucleare che costituisce, ancora e sempre, un rischio gravissimo e terribilmente concreto".

L'invito del Comitato è di trovarsi il 18 dicembre davanti l’ambasciata olandese a Roma per una iniziativa di protesta, di dialogo, sensibilizzazione: "esprimiamo la nostra "corresponsabilità" con l’azione di Turi Vaccaro, chiediamo per lui un "giusto" processo (se la giustizia coincidesse con la legge dovrebbe senza dubbio assolverlo), ricordiamo la necessità di abolire subito gli armamenti nucleari, a partire dalla rimozione e la distruzione delle testate nucleari presenti sul territorio europeo".

6 pacifisti nonviolenti, Alex Zanotelli, Angelo Baracca, Alberto Castagnola, Tonino Drago, Alfonso Navarra, Lorenzo Porta, riunitisi a Roma il 27 ottobre scorso, dopo una conferenza stampa tenuta al nato, partecipanti il Sen. Gigi Malabarba e l’On. Mauro Bulgarelli, per solidarizzare con Turi Vaccaro, hanno lanciato un appello:

"La vicenda di Turi, che ha avuto pochissima rilevanza nel mondo pacifista, ha risvegliato la nostra coscienza: dobbiamo occuparci di più e meglio del problema delle armi nucleari, della proliferazione nucleare e del rischio concreto di guerra atomica, che oggi è più grave di quanto non fosse negli anni della "guerra fredda", retti dall’equilibrio del terrore.

Questa consapevolezza ci porta oggi a riproporre in termini radicali la campagna per l’abolizione totale delle armi nucleari, partendo dalla rimozione di tutte le testate schierate sul nostro territorio.

Il disarmo nucleare totale è imposto dal Trattato di non proliferazione del 1970.

Noi chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore la sopravvivenza della specie umana e della natura che si coordino per progettare e organizzare insieme una nuova grande campagna per realizzare l’obiettivo della denuclearizzazione

L'8 dicembre deve essere un primo momento in cui possiamo concretizzare l’impegno convergente e sinergico di varie campagne ed iniziative pacifiste "per Turi e per il disarmo atomico".

Note: Info:
Angelo Baracca - tel. 328-0196987
Alfonso Navarra - tel. 349-5211837

Articoli correlati

  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Roma ha risposto all’appello delle donne
    Sociale
    L'urlo per Giulia: «Siamo 500mila»

    Roma ha risposto all’appello delle donne

    Slogan e canti, la manifestazione nella Capitale contro la violenza sulle donne si trasforma in festa. Tanti gli uomini: noi qui per le nostre figlie. Le giovanissime che stanno proprio sotto il carro gridano: «Noi continueremo a fare rumore, ne faremo tanto»
    25 novembre 2023 - Fiorenza Sarzanini
  • Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne
    Editoriale
    Nella fredda notte una marea umana ha creato un'onda di forza, unità e speranza

    Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne

    La città ha risposto all'appello. Ragazze, ragazzi, giovani, vecchi si sono uniti per Giulia e per tutte le vittime. E' stata la dimostrazione che la forza delle donne è in grado di cambiare le cose con una spinta e un entusiasmo senza precedenti.
    26 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)