Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Tra le cause delle morti non naturali il 30,1% è dovuto a ferite per armi

Domani referendum in Brasile sulle armi da fuoco

In occasione del primo referendum del Brasile, il 23 ottobre gli elettori del paese sudamericano saranno infatti chiamati a votare per la proibizione o meno del commercio di armi da fuoco.
22 ottobre 2005

"Il commercio di armi da fuoco dovrà essere proibito in Brasile?", questa la domanda del referendum a cui i cittadini brasiliani saranno chiamati a rispondere il prossimo 23 ottobre.

La circolazione delle armi costituisce un grave problema per il paese. Dati allarmanti sono riportati dalle fonti statistiche: 18 milioni le armi da fuoco in commercio; tra le cause delle morti non naturali il 30,1% è dovuto a ferite per armi; nel 2004, 38 mila persone sono state uccise; tre bambini ogni giorno vengono feriti; la spesa di sanità pubblica per feriti di armi nel 2002 ammontava a 135 milioni di Real.

La drammaticità degli eventi già in passato aveva spinto il governo ad attuare regole più ferree alla circolazione delle armi. Nel dicembre del 2003 è stata promulgata una legge, la legge n.10826, che prevede un maggior controllo sulle armi e nel luglio del 2004 si è dato inizio al "disarmo volontario": è previsto un compenso di 300 Real a chi consegna le armi, i possessori poi non saranno interrogati su come e dove hanno acquistato l'arma.

Ora un nuovo passo, che sembra porre un taglio netto al problema. La scelta o meno della proibizione del commercio di armi è delegata al popolo. Per la prima volta in Brasile si userà lo strumento principe di democrazia diretta, il referendum. Si attende con ansia l'esito.

Note: Il sito del referendum
http://www.referendosim.com.br

Per approfondimenti:

Rete Italiana per il Disarmo (Controllarmi)
http://www.disarmo.org/rete/indices/index_2073.html

La nonviolenza è in cammino (newsletter)
http://lists.peacelink.it/nonviolenza
Peppe Sini in queste settimane, con tale newsletter, ha svolto una intensa attività di informazione, coinvolgimento e sensibilizzazione.

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)