Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Richiesta di saggi sul dissenso militare

“Peace Review: A Journal Of Social Justice” e’ un giornale internazionale distribuito in piu’ di 50 nazioni. Cerchiamo saggi sul tema sopra citato per un numero speciale.
7 ottobre 2005
Martina Perazza
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: Peace Review - 07 ottobre 2005

Il dissenso tra coloro che sono soggetti al servizio militare nel mondo e’ oggi un fenomeno in continua crescita. Sia chi e’ soggetto alla leva obbligatoria sia i militari inservizio attivo hanno espresso il proprio dissenso e opposto resistenza alla chiamata alle armi a vari livelli in diverse nazioni.

Peace Review invita a contribuire ad un’edizione speciale dedicata alle strategie e alle tattiche personali di dissenso nei confronti dell’esercito da parte di chi e’ stato soggetto alla leva e al servizio militare. Siamo interessati sia all’obiezione e al dissenso di principio, come ad es. l’obiezione di coscienza, che a quelle che possono essere considerate forme di resistenza meno basate su dei principi. Siamo interessati in particolare alle esperienze personali di resistenti e dissenzienti, e a quei saggi che permettano di conoscere le azioni pratiche che altre persone soggette al servizio militare potrebbero mettere in pratica per opporsi ad ordini militari inappropriati.

I saggi su questo argomento vanno inviati entro il 15 gennaio 2006. I saggi devono avere una lunghezza compresa tra 2500 e 3500 parole e non contenere ne’ espressioni gergali ne’ note a pie’ di pagina. Si vedano le Linee Guida di Collaborazione al seguente indirizzo: http://www.usfca.edu/peacereview/PRHome.html.

I saggi vanno inviati a:
Robert Elias (editore) o Kerry Donoghue (caporedattore)
Peace Review
University of San Francisco
2130 Fulton Street
San Francisco – CA 94117-1080
USA

o via e-mail a:

peacereview@usfca.edu

Cordiali saluti,

Kerry Donoghue
Caporedattore, Peace Review
University of San Francisco
2130 Fulton Street
San Francisco, CA 94117-1080

Telefono: 415-422-2910
E-mail: peacereview@usfca.edu o kdonoghue@usfca.edu
http://www.usfca.edu/peacereview/PRHome.html

Note: Traduzione di Martina Perazza per peacelink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)