"Bisogna rinegoziare le servitù militari in Puglia"
Le servitù militari in Puglia devono essere rinegoziate. Non si può continuare a consegnare ampie aree del territorio all'uso militare. La militarizzazione è incompatibile con lo sviluppo della regione.
Bene ha fatto il presidente Vendola a rilanciare con forza e autorevolezza una questione che viene da lontano. Perché prevalga la vocazione della Puglia alla pace più volte è scesa in campo la gente dando vita a imponenti manifestazioni, a marce, anche di recente.
Gli Enti locali, interpreti di una tale, primaria esigenza, non possono abdicare a proprie, peculiari responsabilità, hanno l'insopprimibile diritto di decidere sul proprio territorio. Sono chiamati ad attuare con sensibilità e lungimiranza una specifica iniziativa.
La Puglia, più di ieri, è in bilico tra divenire una sofisticata, nucleare, strategica postazione militare o un solido ponte di pace proteso nel Mediterraneo. Essa deve divenire un'area feconda di pace e di sviluppo.
In tale direzione è chiamata a porre in essere una nuova politica economica che sviluppi investimenti produttivi, scambi commerciali, cooperazione paritaria e liberante, risorse della scienza, lavoro nell'interesse delle popolazioni.
Si tratta di recuperare il ruolo che la stessa storia le ha tramandato: quello di promuovere costantemente la convivenza pacifica, il dialogo costruttivo tra i diversi sistemi culturali, politici, economici, di essere finestra aperta sul Medìterraneo. La militarizzazione del territorio con le aree attrezzate per l'uso delle armi, i luoghi ad esse adibiti vanificano una tale giusta scelta.
Viene del tutto cancellato il ruolo della Puglia di indispensabile cerniera tra il bacino del Mediterraneo e l' Europa. Prende corpo, invece, quello di preoccupante e pericoloso avamposto militare, il più militarizzato del Paese, che trasforma la gente dal comune cammino e dal comune destino in potenziale nemico.
La questione posta dal presidente Vendola è di capitale importanza per il futuro della Puglia. Il movimento per la pace deve intensificare la sua azione intrecciandola con le sedi istituzionali. Gli Enti locali non possono far mancare il loro, importante contributo.
L'assessorato alla solidarietà sociale della Provincia di Bari, da tempo impegnato sul versante della pace, con l'adozione di recente dei popoli turco e curdo, intensificherà la propria azione perché vengano totalmente rinegoziati gli estesi poligoni di tiro esistenti sul suo territorio. Tra l'altro impediscono la non più rinviabile realizzazione del parco dell'Alta
Murgia, fondamentale veicolo di rilancio di un'area dalle straordinarie bellezze, nel passato fortemente mortificata.
Nicola Occhiofino
assessore provinciale alla Solidarietà sociale
Bari, 19 settembre 2005
Sociale.network
L’#Europa ha “un piano piuttosto preciso” per l’invio di truppe in #Ucraina. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der #Leyen nel corso di una intervista al Financial Times.
Il Fatto Quotidiano
#ILVA #benzene #tumori
#Ucraina #analisimilitare
https://youtu.be/0RghmgxNRfM
#Gaza #nogenocidio
In 40 mila sfilano a #Genova per la partenza della Global Flottilla
https://youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xmw
#Ucraina
Anne #Applebaum: «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina
Anne #Applebaum: "I russi devono capire che non possono vincere la #guerra. Purtroppo ad ora #Trump fa credere a #Putin di avere il coltello per il manico".
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina #Russia #Usa #vittoria
Anne #Applebaum: «#Trump ha convinto #Putin che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it
«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Putin accusa l'#Occidente di ignorare la #storia e promuovere la #militarizzazione | laRegione.ch
"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di #Norimberga e Tokyo vengono apertamente ignorate".
https://www.laregione.ch/estero/estero/1864034/putin-storia-cina-europa-presidente
#Russia #India
#Putin e i tappeti rossi, vertice in #Cina con #Xi e #Modi
https://www.agi.it/estero/news/2025-08-31/cina-vertice-putin-xi-modi-32944832/
#Israele #Gaza
L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli #Usa di revocare i visti ad alcuni diplomatici #palestinesi.
Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
https://tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/guerra-israele-palestina-gaza-31-agosto-diretta
#Putin da #Xi Jinping per il vertice Sco: «Relazioni #Russia-#Cina mai così forti». Gli #USA finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
https://www.open.online/2025/08/31/putin-xi-jinping-vertice-sco-relazioni-russia-cina-forti/
#Ucraina
La #Russia ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.
#Ucraina
Donald #Trump si è dichiarato disponibile a fornire "supporto aereo" americano per le garanzie di sicurezza all'Ucraina, ma ha escluso l'invio di truppe americane sul campo. Questo supporto aereo potrebbe includere il possibile impiego di caccia Usa per difendere #Kiev dopo un accordo di #pace, mentre la presenza militare sul terreno verrebbe lasciata agli europei. La sua portavoce ha definito il supporto aereo un'opzione al momento.
Corriere della sera
#ILVA #teatro #calendario #Bologna