Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Un invito all'umiltà, nei giorni del Papa a Colonia.

Il più piccolo tra voi sarà il più grande...

21 agosto 2005

Non è una vena polemica sull'avvenimento cult di questi giorni ma una riflessione scaturita dall'improvviso ritorno alla mente - e proprio mentre assisto in TV alla diretta dalla Germania - di questa bella frase del Vangelo, "Il più piccolo tra voi sarà il più grande nel regno dei cieli".

Quanto amplificano i media la "veglia col Papa" di Colonia! Quanti fiumi di parole, quante ore di video in mondovisione, quante bandiere, quanti commenti da tanti personaggi. Quanto scalpore...
Però... "Non sappia la tua destra quel che fa la tua sinistra". Gesù Cristo insegnò nel silenzio, radunando a sé i veri amici, parlando alle folle con l'umiltà e sfuggendo gli onori, e accettando alla fine una sorte di ripudio, disprezzo e sofferenza.

E' bello vedere i tanti giovani che si sono mossi per degli ideali - qualunque ideale vissuto, che sia di giustizia e di salvezza per l'umano, è importante! - è un mio scrupolo forse ingenuo, nell'epoca dei media e della visibilità estrema, sperare che lo stesso ideale, nei cuori dei nostri ragazzi, non venga inquinato dal virus sottile del "grande", del "sicuro", del "definitivo"; ché la vita rimane un continuo cammino, e l'uomo di fede - qualsiasi fede abbracci il suo cuore - è esso stesso pellegrino alla ricerca di verità mai svelate, nell'incrocio dei popoli e delle culture che popolano il sempre affascinante universo dell'umano.

Articoli correlati

  • Ecologia
    Che indicazioni hanno dato i Papi che hanno visitato il siderurgico di Taranto?

    I discorsi dei Pontefici Paolo VI e Papa Giovanni Paolo II sulla produzione dell'acciaio nell'impianto siderurgico di Taranto

    Abbiamo voluto analizzare i discorsi dei due pontefici hanno letto davanti agli operai del siderurgico di Taranto quando sono venuti nel 1968 e nel 1989, in quanto rappresentano una riflessione alta sul senso del lavoro in una grande fabbrica, sull'impatto dell'industria sul territorio, sul modello di sviluppo e, come tali, sono ancora molto attuali.
    21 agosto 2013 - Gianpaola Gargiulo
  • Latina
    44 torturatori hanno festeggiato la nomina del nuovo Papa

    Bergoglio e una tifoseria particolare

    Forse il peccato del nuovo Papa è stato solo una insicurezza dell'Uomo, una umana mancanza di coraggio in un paese imbestialito, ma la sua debolezza fu intesa come un appoggio morale da chi stava compiendo atti criminali contro l'umanità, e che ieri è entrato in un’aula di Tribunale con un fiocco bianco e giallo. ( N.d.t.)
    15 marzo 2013 - Marta Platía - www.pagina12.com.ar
  • Poteva denunciare i carnefici e non l'ha fatto
    Latina
    Il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio è ora papa Francesco I

    Poteva denunciare i carnefici e non l'ha fatto

    La Chiesa argentina sapeva. Veniva data la comunione ai torturatori. C'era anche chi affermava che "la repressione fisica è necessaria". Il nuovo papa potrebbe chiedere perdono alla vittime, sarebbe un grande atto di coraggio, come ha già fatto papa Giovanni Paolo II
    14 marzo 2013 - Alessandro Marescotti
  • A Giovanni Paolo II
    Pace
    Certe lettere devono essere scritte quando il destinatario sicuramente le leggerà e comprenderà

    A Giovanni Paolo II

    Riceviamo e - volentieri - pubblichiamo questo commento di don Vitaliano Della Sala
    2 maggio 2011 - don Vitaliano Della Sala
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)