Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Tre premi Nobel, Chomsky e Lamrani contro l'occupazione di Guantanamo

I premi Nobel Nadine Gordimer, Rigoberta Menchù e Adolfo Pèrez Esquivel con gli intellettuali Noam Chomksy e Salim Lamrani chiedono che gli Stati Uniti abbandonino la regione cubana di Guantanamo, occupata illegalmente.
Pedro De La Hoz

Inviamo notizie sulla situazione a Guantámano e sulla protesta diffusa nel mondo dai Premi Nobel Nadine Gordimer, Rigoberta Menchú e Adolfo Pérez Esquivel .

La redazione di Latinoamerica

"La giusta soluzione è semplice: che abbandonino Guantánamo"
• Davanti alle violenze dei militari yankees • La protesta diffusa nel mondo dai Premi Nobel Nadine Gordimer, Rigoberta Menchú e Adolfo Pérez Esquivel con i noti intellettuali Noam Chomsky e Salim Lamrani

"La giusta soluzione è semplice: tutti gli Stati, le comunità e ogni persona di questo mondo responsabile e impegnata con la verità che la vera umanità tra le nazioni e i popoli può esistere solo se c’è giustizia, devono chiedere a proprio nome che gli Stati Uniti abbandonino Guantánamo senza condizioni e subito"!

Questo reclamo che si legge in un manfesto con la ferma denuncia delle violenze che le forze militari statunitensi commettono nella base navale che occupano illegalmente nella regione sud orientale di Cuba, è stato reso pubblico da cinque grandi personalità internazionali: i Premi Nobel della Pace, Rigoberta Menchú, del Guatemala, Adolfo Pérez Esquivel, dell’Argentina; dalla sudafricana Premio Nobel di Letteratura, Nadine Gordimer; dal politologo e linguista nordamericano Noam Chomsky come dall’ investigatore francese Salim Lamrani.

I firmatari sostengono che l’uso del territorio occupato "è motivo di vergogna e di disgrazia per gli Stati Uniti e anche per il mondo contemporaneo" e sostengono che le orrende condizioni d’isolamento, privazione e tortura esistenti in questo carcere medioevale sono mantenute per volontà del governo di una potenza straniera che non ha il diritto di stare lì.

Inoltre spiegano come gli USA si sono installati a Guantánao nel 1901 dopo lo sbarco delle loro truppe a Cuba per frustrare l’indipendenza dell’Isola dal giogo spagnolo, con il principio che una potenza ricca "ha il privilegio morale di comprare qualsiasi cosa, incluso una parte di un altro paese. Ricordano che per più di un secolo gli Stati Uniti sono intervenuti, hanno fatto la guerra, imposto trattati imperialisti contro il diritto del popolo cubano alla sua sovranità.

Decine di mezzi di comunicazione alternativi hanno fatto circolare questo manifesto, che si intitola "Gli Stati Uniti si devono ritirare da Guantánamo", e che si somma alle moltissime voci che esigono in tutto il mondo che Washington ponga fine alle troppe violazioni dei diritti umani che esercitano su prigionieri illegali, in un territorio usurpato.

http://www.granma.cu/italiano/2005/julio/mier20/medicamentos-it.html

L'Avana, 20 luglio 2005

Negati i medicinali ai detenuti del carcere nella base di Guantánamo

Washington – Gli avvocati di diversi prigionieri del campo nella Base di Guanatánamo hanno denunciato venerdì 15 un militare statunitense responsabile dell’ospedale della prigione, perchè nega i medicinali ai detenuti che "non cooperano" negli interrogatori, ha informato PL.

Gli avvocati hanno denunciato il Capitano di marina John Edmonson, responsabile del fatto che i medici della base negano i medicinali ai detenuti.

Il Tribunale Federale degli USA ha autorizzato lo svolgimento dei processi per alcuni prigionieri reclusi nella base, illegalmente occupata nella zona orientale di Cuba.

Un gruppo di tre giudici ha stabilito all’unanimità che Salim Ahmed Hamdan accusato di essere l’autista del capo di Al Qaeda, Osama bin Ladin, dovrà essere processato da un tribunale militare.

Più di 520 prigionieri delle guerre in Afganistan e in Iraq sono mantenuti in un questo limbo legale dal Pentagoni senza poeter vedere un avvocato e senza diritto a un processo, mentre sono sottoposti a un trattamento disumano e a torture.

Il quotidiano La Prensa, di New York, ha affermato che Guantánamo è un peso per gli Stati Uniti e la sua prigione è diventata un simbolo per il resto del mondo della loro arroganza e del loro disprezzo. "Devono chiudere la prigione!", sottolinea il giornale, che ha denunciato anche che il fatto ancora più inquietante è che la maggioranza dei prigionieri è stata arrestata più tre anni fa, e non conosce le accuse imputate.

Articoli correlati

  • Parte la Campagna Guantanamo: da oggi puoi firmare anche tu
    Pace
    Per chiedere il rispetto dei diritti umani occorre dare il buon esempio

    Parte la Campagna Guantanamo: da oggi puoi firmare anche tu

    L'obiettivo è fare pressione sul governo italiano perché richieda al presidente USA Joe Biden la chiusura della prigione di americana Guantanamo, luogo di torture e di violazioni dei diritti umani, oltre che delle Convenzioni di Ginevra.
    Associazione PeaceLink
  • Guantanamo e le contraddizioni dei grandi della Terra
    Pace
    Non esistono guerre giuste e la tortura è sempre un crimine

    Guantanamo e le contraddizioni dei grandi della Terra

    I venti anni di atrocità in Afghanistan e a Guantanamo provano che gli USA e l'UE non sono democrazie compiute. In nome della lotta al terrorismo hanno fatto strage di innocenti e, invece che moltiplicare soluzioni di pace stanno progressivamente aumentando i loro finanziamenti al settore militare
    7 gennaio 2022 - Maria Pastore
  • Chiudere Guantanamo: mettere fine a 20 anni di ingiustizie
    Conflitti
    Tra diritto internazionale e filosofia morale

    Chiudere Guantanamo: mettere fine a 20 anni di ingiustizie

    Al Senato USA dopo 8 anni si torna a parlare del futuro di Guantanamo. Davanti la Commissione di Giustizia la testimonianza di sei attori direttamente coinvolti nella storia del centro di detenzione, quattro favorevoli alla sua chiusura, due contrari.
    31 dicembre 2021 - Maria Pastore
  • Il silenzio dei pacifisti
    Pace
    Un medesimo filo conduttore: i diritti umani.

    Il silenzio dei pacifisti

    Le campagne lanciate da PeaceLink mirano alla liberazione di persone innocenti e a garantire processi equi: Guantanamo, Assange, Hale. E' gravissimo che paghino col carcere i testimoni che hanno rivelato crimini di guerra.
    20 novembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)