Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Analoga iniziativa a Milano

Il 28 maggio mobilitazione per l'Africa

Sabato a Roma una manifestazione nazionale a favore dell'Africa. Un corteo per sensibilizzare sui gravi problemi che stanno devastando il continente africano
Daniele Marescotti26 maggio 2005
Fonte: Redattore Sociale

Il 28 maggio si svolgerà a Roma una manifestazione nazionale a favore dell’Africa.

Il corteo partirà alle ore 15.00 da Piazza Barberini per arrivare alle ore 16.00 in Piazza del Popolo. Al centro dell’iniziativa ci saranno i gravi problemi che stanno devastando il continente africano.

Cgil, Cisl e Uil sono nel comitato promotore insieme al Comune e alla Provincia di Roma, alla Fao, alla Comunità di Sant'Egidio, al Forum del Terzo Settore e a tante altre associazioni.

“La fame, le guerre, le malattie provocano molte più vittime di quelle fatte in Europa dalle due Guerre Mondiali del secolo trascorso; in Africa oggi non c'è risposta ai bisogni fondamentali e primari dell'uomo”, si legge nel comunicato diramato dalla Cisl.

Forte si annuncia l’impegno anche da parte delle istituzioni. "La Provincia di Roma – ha dichiarato la vicepresidente della Provincia di Roma, Rosa Rinaldi - ha voluto sostenere anche quest'anno la manifestazione “Italia-Africa 2005” organizzata in collaborazione con il Comune di Roma, partecipando a questa tavola rotonda sul Rwanda per non imenticare il genocidio rwandese che dieci anni fa ha provocato la morte di un milione di persone, e per testimoniare ancora una volta la vicinanza della nostra Amministrazione al paese africano".
Anche le istituzioni possono svolgere un ruolo attivo e concreto di solidarietà internazionale.
"La Provincia di Roma - ha ricordato la Rinaldi - sta sostenendo in Rwanda alcuni importanti progetti come la costruzione di una rete idrica di 23 km nella provincia di Kibungo e iniziative per combattere l'Aids”.

Il 28 maggio a Piazza del Popolo vi sarà la diretta su Rai Radio Uno. Il sindaco Veltroni ha chiesto a tutti i segretari di partito e ai presidenti di Camera e Senato che anche il Parlamento dedichi la giornata alle emergenze africane in una apposita riunione. In contemporanea si svolgerà a Milano un’analoga iniziativa i cui fondi saranno devoluti al missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana.

Note: Per gentile concessione dell'agenzia stampa Redattore Sociale
http://www.redattoresociale.it

Articoli correlati

  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Roma ha risposto all’appello delle donne
    Sociale
    L'urlo per Giulia: «Siamo 500mila»

    Roma ha risposto all’appello delle donne

    Slogan e canti, la manifestazione nella Capitale contro la violenza sulle donne si trasforma in festa. Tanti gli uomini: noi qui per le nostre figlie. Le giovanissime che stanno proprio sotto il carro gridano: «Noi continueremo a fare rumore, ne faremo tanto»
    25 novembre 2023 - Fiorenza Sarzanini
  • Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne
    Editoriale
    Nella fredda notte una marea umana ha creato un'onda di forza, unità e speranza

    Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne

    La città ha risposto all'appello. Ragazze, ragazzi, giovani, vecchi si sono uniti per Giulia e per tutte le vittime. E' stata la dimostrazione che la forza delle donne è in grado di cambiare le cose con una spinta e un entusiasmo senza precedenti.
    26 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)