Diamanti insanguinati in Africa
ROMA - Siamo in Sierra Leone negli anni Novanta. Qui, in un'eterna guerra civile tra il Fronte Nazionale Unito e il governo ufficiale, si consuma l'avventura di Danny Archer (Leonardo Di Caprio), tonico e cinico mercenario sudafricano ormai passato al più redditizio commercio illegale di diamanti. Questo lo scenario di 'Blood Diamond' (Diamanti di sangue) di Edward Zwick (L'ultimo samurai) che uscirà nelle sale italiane venerdì in 280 copie distribuite dalla Warner Bros e in corsa per ben cinque Oscar.
Ma nel film di avventura, costato 100 milioni di dollari e che per ora ha incassato negli Usa poco più di 50 milioni, la vera protagonista è l'Africa. Un Paese che, come dice uno dei protagonisti del film, deve temere le sue stesse ricchezze (diamanti, petrolio) che portano con sé sempre sangue. Da qui la violenza della storia. Una violenza che si consuma con lo sfruttamento dei minatori di diamanti da parte del fronte nazionale per le spese di armi e ancora, in una Africa sempre in guerra, con l'indottrinamento coatto di bambini soldati da parte sempre del fronte di liberazione (nei titoli di coda del film si ricorda come attualmente in africa ci siano ancora ben 600.000 bambini soldato).
Tornando al film, DiCaprio, che per questo ruolo corre per l'Oscar (nella categoria miglior attore), si trova a condividere un'avventura con Solomon (Dijmon Hounson, anche lui in corsa per la statuetta nella categoria attore non protagonista). Solomon é solo uno dei tanti minatori sfruttati che a un certo punto, con un colpo di fortuna, trova un enorme e prezioso diamante rosa che riesce, non senza pericolo, a nascondere. DiCaprio, che nel frattempo ha intrecciato una relazione con Maddy (Jennifer Connely), una rampante giornalista impegnata nel sociale, vuole a tutti costi quel diamante. Ma, ovviamente, non è il solo. Il film già alla sua uscita negli Usa l'8 dicembre scorso, ha sollevato più di una polemica.
La Commissione europea ha rafforzato il suo impegno contro i diamanti insanguinati, annunciando che da quest'anno assumerà la presidenza del Kimberley process (un sistema di certificazione nato per combattere il commercio illegale di gemme preziose per finanziare le guerre). La piaga del contrabbando, destinata ad alimentare i conflitti soprattutto nei paesi africani, secondo le ultime stime, aveva tenuto poi a sottolineare sempre Bruxelles, si è ridotta allo 0,2% dei diamanti grezzi immessi sul mercato internazionale rispetto al 15% calcolato nel 1990 (l'epoca in cui è ambiento il film di Zwick), ma la battaglia é tutt'altro che conclusa.
Da parte sua la commissaria Ue alle Relazioni esterne di Amnesty International, Benita Ferrero-Waldner aveva fatto notare il mese scorso come il Kimberley Process "non sia stato finora fatto rispettare abbastanza efficacemente". Intorno al film, che corre all'Oscar anche come miglior montaggio, sonoro e missaggio sonoro e avrà stasera a Roma l'anteprima vip alla presenza di Leonardo DiCaprio, si è mosso anche il PAM (Programma Alimentare Mondiale). L'organizzazione ha pensato bene di utilizzare due protagonisti di 'Blood Diamond', Djimon Hounsou e Jennifer Connely, in uno spot sul dramma della fame in Africa che verrà trasmesso al cinema e in tv.
Sociale.network
Le #spesemilitari finanziate con tagli sulla sanità pubblica
#noriarmo https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2025/10/08/gimbe-13-miliardi-in-meno-alla-sanita-negli-ultimi-3-anni_7623df3f-95b4-491e-94f0-4bdb47a073e4.html
Macia per la #pace
12 ottobre 2025
#calendario
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/
#pace #CGIL La manifestazione del 25 ottobre vuole essere un segnale forte in vista della prossima legge di bilancio. La richiesta è chiara: restituire potere d’acquisto a salari e pensioni, rinnovare i contratti collettivi, introdurre un salario minimo legale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, garantire una pensione di garanzia per giovani e precari. https://www.collettiva.it/copertine/economia/agenda-sociale-per-lavoro-pace-democrazia-yvqpjaiv
Mobilitazione per la #pace
#calendario
#CGIL
#ILVA
https://www.wired.it/article/chat-control-come-funziona-regolamento-europeo-problemi-privacy/
#chatcontrol
#chatcontrol
“Chat Control” è il nome di una proposta di regolamento dell’#UE per il contrasto degli abusi sessuali su minori (#CSAM). Obbliga i fornitori di servizi digitali di “rilevare” contenuti sospetti nelle comunicazioni private.
Il testo proposto include l’obbligo di scansione preventiva, anche per comunicazioni cifrate (end-to-end), mediante tecnologie “client-side scanning”: cioè il contenuto verrebbe analizzato prima che sia cifrato e inviato.
Chat Control è in forte bilico dopo che il gruppo parlamentare tedesco della CDU/CSU ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà. Il regolamento 2022/0155 dell'Unione Europea sul contrasto della diffusione di materiale pedopornografico online (CSAR) verrà votato dal Consiglio UE il 14 ottobre, e per essere approvato è necessaria la maggioranza qualificata di almeno il 55% dei Paesi membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione dell'intera Unione.
HDblog #cybercultura #chatcontrol
#ILVA
Questa immagine riassume la storia dello stabilimento siderurgico di #Taranto. A sinistra c'è chi ha raccontato bugie di consolazione. A destra spiacevoli verità. Nel 2018-2019 l'ILVA veniva quotata 1,8 miliardi di euro, oggi Bedrock si propone di acquistarla a 1 euro.
I #Verdi tedeschi e francesi sostengono il progetto #FCAS per il caccia di sesta generazione - Euractiv Italia
https://euractiv.it/section/mondo/news/i-verdi-tedeschi-e-francesi-sostengono-il-progetto-fcas-per-il-caccia-di-sesta-generazione/
#Cingolani: “Rifiutiamo accostamento al #genocidio, non vendiamo un bullone a #Israele” - la Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2025/10/07/news/cingolani_leonardo_israele_genocidio-424896817/
Un milione di persone in #Ucraina per la #pace: la proposta del #Mean - AgenSIR
https://www.agensir.it/europa/2025/10/08/un-milione-di-persone-in-ucraina-per-la-pace-la-proposta-del-mean/
#Genova #nogenocidio
I lavoratori portuali genovesi hanno avuto un ruolo di primo piano nella mobilitazione per la #Flotilla. Sono stati tra i primi ad aderire alla campagna lanciata durante l’estate dall’organizzazione umanitaria Music for peace, molto conosciuta nel capoluogo ligure.
https://www.internazionale.it/notizie/marina-forti/2025/10/07/genova-portuali-fermare-israele-un-container-alla-volta
#Mattarella a base #Amari in #Estonia,dove partono jet Italia - Notizie - Ansa.it
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà venerdì 10 ottobre la base militare di Amari, in Estonia, ultimo avamposto dell'#Europa al confine della #Russia.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/07/mattarella-a-base-amari-in-estoniadove-partono-jet-italia_f4b2e521-a4b0-4e24-9908-810874b9bfe7.html