Iniziative

Quinta Giornata del dialogo cristianoislamico del 20 ottobre 2006

Comunicato stampa n. 7 del 16-10-2006

A quattro giorni dalla celebrazione della quinta giornata del dialogo, sono molte le segnalazioni di iniziative che ci sono pervenute rispetto all'ultimo nostro comunicato stampa.
Anche quest'anno il popolo del dialogo si è mobilitato per ribadire come sia per esso vitale il passaggio dal "dialogo delle buone maniere e dei salamelecchi" al "dialogo nella verità e nella franchezza".
Alle iniziative che abbiamo già segnalato, e per il cui dettaglio rimandiamo al sito http://www.ildialogo.org, si sono aggiunte quelle di Carrara , Chieri(To), Fiorano(Mo), Brescia, Novellara(Re), Serdiana (CA), Avellino, Acqui Terme, Trento, Torino, Vico Equense (NA), Faenza, Desio, Roma, Bari, Pescara. Alcune iniziative si sono già tenute come a Reggio Calabria, o a Parma. Altre verranno tenute nelle settimane successive.
Segnaliamo anche che l'UCOII, che aderisce alla giornata del dialogo fin dalla sua prima edizione, è fra i promotori anche della quinta giornata di quest'anno. Tutte le comunità islamiche che si riconoscono nell'UCOII daranno vita ad iniziative di incontro con le comunità religiose locali. In particolare in moltissime realtà è diventato consuetudine per i cristiani digiunare nell'ultimo venerdì di ramadam per poi poter rompere il digiuno insieme alle comunità musulmane locali con momenti di incontro conviviali e di preghiera. Saranno così oltre un centinaio gli incontri che si terranno in tutta italia.
Prima della celebrazione della quinta giornata diffonderemo la lettera che Brunetto Salvarani, direttore di CEM mondialità ed uno dei promotori della giornata, scrive a tutti i partecipanti alle iniziative della giornata del dialogo cristianoislamico.

Con un fraterno e cordiale saluto di shalom, salaam, pace

Il comitato organizzatore

16-10-2006

Per informazioni sulle iniziative in corso per la Quinta giornata del dialogo cristianoislamico, per documenti, adesioni e notizie anche sulle edizioni precedenti della giornata consultare il link

http://www.ildialogo.org/islam/cristianoislamico.htm

Per l'elenco completo dei promotori

http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2006/promotoriquinta30082006.htm

Per l'elenco completo dei firmatari

http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2006/adesioQuinta23072006.htm

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15