Appello straordinario al dialogo cristianoislamico

Comunicato stampa n.2 del 15 marzo 2006
15 marzo 2006

Venerdì 10 marzo 2006 si è tenuta la seconda giornata di digiuno e preghiera comune fra cristiani e musulmani di questo tempo di quaresima/passione. Altre adesioni si sono aggiunte rispetto al precedente comunicato stampa. Fra queste segnaliamo quelle delle seguenti associazioni o periodici: Settimanale Carta, "Operatori di Pace", editrice EMI, Noi Siamo Chiesa, PaxChristi. Molte le adesioni individuali. Per l'elenco completo consultare il sito www.ildialogo.org/
Molti importanti eventi sono accaduti nell'ultima settimana che si muovono sulla linea del dialogo.
Salutiamo con gioia l'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nella Grande Moschea di Roma fra Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Capitale e il segretario del Centro Culturale Islamico di Roma, Abdullah Redouane. E' significativo che il più importante rabbino italiano abbia deciso di far visita alla Grande Moschea di Roma e e che nel corso della visita si sia raggiunta una un'unità d'intenti sul fatto che "La lotta contro l'islamofobia e l'antisemitismo devono procedere parallele" e che bisogna condannare senza alcuna riserva ogni "altra manifestazione di xenofobia e di razzismo". Altro punto importante sottolineato nell'incontro e l'appello a "vigilare per impedire che la violenza e l'odio, da qualsiasi parte provengano non si alimentino con la religione". Le religioni non hanno alcun motivo per odiarsi ma hanno tanti buonissimi motivi per collaborare contro i diffusori di odio e violenza e i teorizzatori di "scontri di civiltà". Se il vento dell'odio è forte, quello del dialogo e della pace fra le comunità religiose soffia rigoglioso e crediamo continuerà a soffiare.
Riteniamo altresì significativa la posizione assunta dal Cardinale Martino sul tema dell'insegnamento dell'islam nelle scuole. Al di la del merito della questione e della soluzione pratica che si troverà, che dipenderà dalla capacità di dialogo ed ascolto che riusciremo a sviluppare nei prossimi mesi, consideriamo quelle posizioni come un'apertura del dibattito, un'altro segno del vento del dialogo, uno stimolo ad affrontare la questione senza pregiudizi e chiusure.
E sono proprio questi eventi che si sono verificati che ci spingono a continuare il digiuno e la preghiera con le comunità musulmane in tutti i venerdì che precedono la Pasqua cristiana. Venerdì 17 marzo sarà la terza giornata straodinaria del dialogo cristianoislamico.
Per le iniziative in corso e per tutti gli aggiornamenti delle adesioni vedi: http://www.ildialogo.org/

Con un cordiale augurio di
shalom - salaam - pace
15-3-2006

Il Comitato Organizzatore della Giornata del dialogo cristianoislamico
La Comunità dell’Arca di Lanza del Vasto
------------------------------------------------------------------------------
Per adesioni e informazioni:
il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV)
Tel: 333-7043384 / 339-4325220
E-mail redazione: redazione@ildialogo.org
E-mail direttore: direttore@ildialogo.org
Sito: http://www.ildialogo.org

La Comunità dell’Arca di Lanza del Vasto
E-mail: v.sanfi@virgilio.it
Sito: http://xoomer.virgilio.it/arcadilanzadelvasto/

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15