Digiuno in solidarietà con l'Islam

24 febbraio 2006 - Enzo Sanfilippo

Vogliamo prendere il lutto per quanto si è dissennatamente detto e fatto in questi giorni, per dichiarare a tutto l’Islam la nostra solidarietà, la nostra estraneità agli atti compiuti, ma al contempo la nostra corresponsabilità per quanto finora non abbiamo fatto in termini di accoglienza, dialogo, atti di pace.

Esprimiamo il nostro rispetto verso ogni credo e per i sentimenti religiosi di tutti i popoli, in particolare di tutti i musulmani che sentiamo nostri fratelli nel giorno di preghiera del venerdì, comune ai cristiani. Digiuneremo questo venerdì e il prossimo che per i cristiani è il primo della quaresima.

Offriamo il sacrificio del digiuno come atto di purificazione nonviolento e spirituale, secondo l'insegnamento di Gandhi che già cinquant’anni fa affrontò con le armi della penitenza, dell’umiltà e della mitezza i conflitti interreligiosi e il conflitto con il governo britannico, giungendo alla riconciliazione.

A chi sogna o incoscientemente provoca scontri ricordiamo che le civiltà in quanto tali dialogano e sono esse stesse frutto dell’incontro e dello scambio tra le culture e facciamo appello a tutti coloro che vogliono la pace nel mondo affinché facciano sentire la propria voce.
Ci impegniamo per il futuro a prendere altre iniziative di riconciliazione.

La Comunità dell’Arca Italiana

Aggiornamenti saranno dati sul nostro sito:
http://xoomer.virgilio.it/arcadilanzadelvasto/

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15