Mosaico di Pace per la "Salvaguardia del creato"

Già da qualche tempo Mosaico di Pace, per la cellofanatura dei numeri in abbonamento, utilizza un materiale speciale: il Mater-Bi.
Un risultato raggiunto grazie alla sensibilità ecologica dei nostri lettori, alla cura “anche dei particolari” che vogliamo mettere nel nostro lavoro e un piccolo gesto concreto che rappresenta il nostro piccolo contributo alla Salvaguardia del creato; impegno questo che insieme a Pace e Giustizia fa parte del nostro essere donne e uomini “capaci di sognare” e di costruire un mondo migliore.
Il Mater-Bi è ricavato dall’amido di alcune materie prime vegetali come il mais (non geneticamente modificato), il frumento e le patate, quindi nascendo da risorse rinnovabili di origine agricola, diminuisce le emissioni di gas a effetto serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili e completa un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio, senza rilascio di sostanze inquinanti.
Il Mater-Bi è un biopolimero e può sostituire la plastica tradizionale in molti usi, ma è perfettamente biodegradabile e compostabile: si scioglie in acqua o nel terreno, mediamente nel tempo di un ciclo di compostaggio, senza lasciare traccia.
La sua forma più conosciuta è quella dei sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti organici, ma oggi si possono trovare tanti oggetti di uso quotidiano in Mater-Bi: sono significativi i piatti, le posate e i bicchieri monouso il cui smaltimento diventa più facile e meno costoso. Per questo da oggi la cellofanatura di Mosaico di Pace è meglio gettarla nella porzione umida dei tuoi rifiuti di casa, aiuterà l’ambiante.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15