Comunicato stampa n. 3 del 12 ottobre 2005

Importanti iniziative in corso

12 ottobre 2005

L'iniziativa della quarta giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico è in pieno svolgimento.
Come negli scorsi anni, le donne e gli uomini della pace, dal basso e senza troppi formalismi, si incontrano e promuovono la conoscenza ed il rispetto reciproco. Fra le iniziative programmate segnaliamo quella di Roma organizzata dal mensile Confronti; Pax Christi, CIPAX (Centro interconfessionale per la pace), SAE (Segretariato attività Ecumeniche, gruppo di Roma), Commissioni giustizia e pace dei domenicani e dei carmelitani, Conferenza Mondiale delle Religioni per la Pace, che avrà per tema "Il dialogo interreligioso come risorsa per la convivenza". A questa importante iniziativa parteciperà l'ambasciatore inglese in Italia. Segnaliamo anche l'importante iniziativa di Desio, che si articolerà su più momenti che vanno anche oltre la data del 28 ottobre e che sono coordinate dai Missionari Saveriani con la partecipazione di Desio Città aperta e provincia di Milano.
Segnaliamo anche le iniziative che si terranno a Torino, il 28 ottobre ed il 6 novembre; quelle di Avellino (29 ottobre) e San Severo (Foggia, 28 ottobre). Sono in via di definizione iniziative a Reggio Calabria, Catania, Messina, Napoli, Bologna, Cento ed altri comuni dell'Emilia, Verona, Mantova, Brescia e Milano. A Roma , su iniziativa di un gruppo di volontariato, l'incontro fra cristiani e musulmani tenterà di percorrere la strada del comune sostegno alle persone in difficoltà.
Segnaliamo che sul nostro sito è disponibile una canzone scritta appositamente per la giornata del dialogo dall'amica Agnese Ginocchio, cantautrice per la pace. Il testo del ritornello è tratto dal discorso di Gandhi , profeta di Pace e di Nonviolenza: "L'Islam è ispirato?"(da:Le mille foglie di uno stesso albero). Il testo delle strofe è tratto dalla poesia: "Prima di tutto l'uomo" di Nazim Hikmet poeta (Turchia ). Entrambi i testi sono stati ripresi dallo "Speciale Mondo Arabo" di Isola/Nera, Casa di poesia e letteratura, diretta da Giovanna Mulas, che ha aderito e promosso questa iniziativa ed il cui lavoro è disponibile sul nostro sito.
Vogliamo infine ricordare, come elemento di stimolo allo sviluppo delle iniziative, che il 28 ottobre cade anche il 40° anniversario della promulgazione della dichiarazione Nostra Aetate, sulle relazioni della chiesa con le religioni non-cristiane del Concilio Vaticano II, che ha aperto la strada del dialogo interreligioso in particolare con l'Islam e l'ebraismo. Ci auguriamo che questa ricorrenza possa stimolare la riflessione non solo su quel testo, che ha tutta la forza e la validità dei testi profetici, ma anche su ciò che in questi quarant'anni è stato fatto e su ciò che è importante continuare a fare per il nostro comune futuro di uomini e donne dell'unica umanità a cui tutti apparteniamo. Ed è anche grazie a quel testo che esprimiamo la nostra solidarietà e amicizia alla comunità musulmana italiana per gli episodi di islamofobia a cui viene fatta oggetto, anche in questo periodo di Ramadan, ad opera di forze politiche che vorrebbero portare indietro l'orologio della storia non già a 40 anni fa bensì al periodo nefasto delle "crociate".

Con un cordiale saluto di
Shalom - Salaam - Pace
Il comitato organizzatore

Per l'elenco completo dei firmatari dell'Appello, per tutti i materiali ad esso relativi e per le iniziative in corso si può visitare il sito:

http://www.ildialogo.org/
redazione@ildialogo.org

Mercoledì, 12 ottobre 2005

Note

il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino,
Via Nazionale, 51
83024 Monteforte Irpino (Avellino)
tel. 3337043384

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Note

    il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino,
    Via Nazionale, 51
    83024 Monteforte Irpino (Avellino)
    tel. 3337043384
    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15