IMMIGRAZIONE

Cafoni all’inferno

Vivono in case fatiscenti. E in condizioni igieniche indecenti. Senza diritti essenziali. E senza contratti. Lavorano in agricoltura e sono un esercito. Qui in Italia. Lo sconcertante rapporto di Medici senza Frontiere.
Chiara Bannella

Condizioni di vita inaccettabili per un Paese civile, mancanza di qualsiasi forma di assistenza o tutela, esposizione a maltrattamenti e soprusi, condizioni di salute a dir poco precarie.
È il quadro che emerge da un Rapporto redatto dall’associazione umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere (MSF) sui lavoratori stranieri impiegati stagionalmente nell’agricoltura nel sud d’Italia intitolato “I frutti dell’ipocrisia. Storie di chi l’agricoltura la fa. Di nascosto”.
Un esercito di uomini (e in qualche caso anche donne) giovani, scappati da guerre e miseria e arrivati in Italia alla ricerca di una vita più dignitosa. Questi lavoratori sono sempre più indispensabili per l’agricoltura del Sud, eppure restano “invisibili”, ignorati e privati dei diritti più essenziali, in

Nel garage dove viviamo il telefonino non riceve quindi sono uscito per telefonare quando due ragazzi in motorino si sono avvicinati, quello dietro ha estratto la pistola e ha esploso tre colpi contro di me. I proiettili mi hanno perforato una mano e lesionato seriamente l’avambraccio sinistro. Non ho potuto vedere il volto dei miei aggressori in quanto portavano il casco. Credo che abbiano sparato per uccidermi altrimenti avrebbero mirato alle gambe o al muro, mi sento molto fortunato ad essere sopravvissuto.
Campania - G.B. 25 anni, richiedente asilo liberiano, colpito da spari.
una sorta di ipocrisia collettiva che coinvolge il governo, gli enti locali, le associazioni di produttori, i sindacati, le Asl, gli enti di tutela fino ai consumatori che acquistano primizie e ortaggi probabilmente ignari dei gravi soprusi che stanno dietro alla raccolta.
Durante tutta la stagione 2004 (da aprile a dicembre) un’équipe di MSF – un coordinatore, 2 sanitari, un operatore umanitario, 2 mediatori culturali – si è spostata con una clinica mobile attraverso le Regioni del Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria) toccando le località in cui, di volta in volta in relazione alle colture, si concentrano gli stranieri in cerca di lavoro.

Poveri e sfruttati
Nel corso del progetto MSF ha visitato e intervistato 770 persone (su un totale stimato di 12mila lavoratori stagionali immigrati impiegati in agricoltura nel sud Italia). I risultati dell’inchiesta sono allarmanti: la grande maggioranza dei lavoratori incontrati vive in condizioni igieniche e di alloggio inaccettabili, inferiori persino agli standard minimi fissati dall’Alto commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) per l’allestimento di campi profughi in zone di crisi. Per l’allestimento di questi ultimi campi l’UNHCR impone, tra l’altro, la disponibilità di 30mq calpestabili per persona, 3,5mq per persona nei moduli abitativi, la presenza di una latrina ogni 20 persone e di punti per l’approvvigionamento di acqua potabile a non più di 150 metri dall’alloggio. Il paragone con gli standard Unhcr non vuole naturalmente indicare la richiesta da parte di MSF di allestire campi profughi in Italia a favore di richiedenti asilo o irregolari, ma solo fornire un

Mi chiedi cosa mangio di solito? Purtroppo non ho abbastanza soldi per acquistare il cibo, per cui mangio saltuariamente, per lo più quando ai miei connazionali avanza qualcosa.
Calabria - Richiedente asilo ugandese, 33 anni, in Italia dal 2003.
parametro di riferimento sugli standard minimi di accoglienza che vanno assicurati a ogni essere umano.
Il 40% delle persone visitate vive in edifici abbandonati; il 36% vive in spazi sovraffollati; più del 50% non dispone di acqua corrente nel posto in cui vive; il 30% non ha elettricità; il 43,2% non dispone di toilette; la maggior parte dei lavoratori immigrati riesce a mangiare solo una volta al giorno (per lo più la sera), anche nelle giornate in cui lavorano nei campi per 8-10 ore; il 48% dei lavoratori intervistati ha dichiarato di percepire 25 euro o meno per giornata di lavoro; molti riescono a trovare lavoro solo per 3 giorni a settimana e le loro entrate sono quindi molto ridotte; il 30% dei lavoratori deve pagare di tasca propria al caporale il trasporto fino al luogo di lavoro (in media 5 euro al giorno). È dunque naturale che il 53,7% dichiari di non riuscire a inviare alcuna somma di denaro nel Paese d’origine. Il 30% degli intervistati ha dichiarato di aver subito qualche forma di violenza, abuso, o maltrattamento negli ultimi 6 mesi in Italia. Nell’82,5% dei casi l’aggressore era un italiano.
Quasi a tutti gli immigrati che hanno richiesto una visita sono state effettivamente diagnosticate una o più patologie. Il 50,9% delle malattie diagnosticate sono di origine infettiva, chiaro indicatore delle loro condizioni di vita, della mancanza di strategie di prevenzione e della promiscuità a cui sono costretti, oltre che della mancanza di accesso a cure (come gli antibiotici) che potrebbero arginare queste malattie. Le malattie maggiormente diagnosticate sono soprattutto patologie dermatologiche (23,6%); parassiti intestinali e malattie del cavo orale (15,5% ciascuna); malattie respiratorie (14,3%, inclusi 12 casi di tubercolosi).
Le malattie più gravi si riscontrano negli stranieri che vivono in Italia da più tempo (18-24 mesi). Il così detto “intervallo di benessere” (tempo che passa dall’arrivo in Italia all’insorgere della prima malattia) si sta sempre più accorciando. Il 10% degli stranieri necessitano di assistenza sanitaria
Hanno dato fuoco al mio villaggio. Hanno sgozzato gli animali, violentato le nostre donne e giustiziato gli uomini. Mio padre è morto davanti ai miei occhi. Io sono scappato, ho attraversato il deserto e raggiunto l’Italia.
La mia famiglia si trova in un campo profughi del Ciad ma non riesco a mettermi in contatto con loro, non so se siano vivi o morti.

Richiedente asilo del Darfur, 30 anni, in una fabbrica abbandonata a Metaponto (MT).
dopo un mese dall’arrivo in Italia; il 39,7% manifesta questo bisogno dopo un periodo compreso tra 1 e 6 mesi.

Il miraggio della sanità
L’accesso all’assistenza sanitaria pubblica sembra però un miraggio per questi lavoratori. La legge italiana prevede che tutti gli stranieri regolarmente soggiornanti (compresi richiedenti asilo e rifugiati) beneficino di un’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) alle stesse condizioni degli italiani; gli stranieri irregolarmente presenti sul territorio, in caso di necessità di cure mediche, possono accedere alle strutture pubbliche con la garanzia dell’anonimato (e quindi senza correre il rischio di essere espulsi) grazie al rilascio di un codice numerico detto STP (straniero temporaneamente presente). Questi diritti restano solo sulla carta per la maggior parte degli stranieri impiegati in agricoltura: nonostante la legge, il 75% dei rifugiati, l’85,3% dei richiedenti asilo e l’88,6% degli stranieri irregolarmente presenti visitati da MSF non beneficiava di alcun tipo di assistenza sanitaria.
Il 23,4% dei lavoratori intervistati da MSF sono richiedenti asilo, che ai sensi della legge italiana non possono lavorare. In quanto meritevoli di particolare protezione, dovrebbero ricevere sussidio e accoglienza da parte dello Stato. Questo privilegio tocca ad appena il 6-7% dei richiedenti asilo in Italia. Il 6,3% sono rifugiati; il 18,9% ha un permesso di soggiorno per motivi diversi dal “lavoro stagionale” (studio, lavoro di altro genere, famiglia ecc.); il 51,4% non ha alcun permesso di soggiorno valido. Nessuno degli stranieri visitati da MSF godeva del contratto di lavoro previsto dalla legge per gli stagionali impiegati in agricoltura.

Ammalarsi di lavoro
Migliaia di lavoratori stranieri stanno affollando di nuovo le campagne del Mezzogiorno. Secondo MSF non si può continuare a ignorare la situazione. Le

Una paziente bulgara di 27 anni, visitata da MSF in Calabria, ha subito una violenza carnale da parte di un italiano, nel corso dell’intervista la donna ha raccontato alle operatrici MSF di non aver avuto il coraggio di denunciare la violenza per timore di essere espulsa (la giovane donna non era in possesso di permesso di soggiorno). La donna in seguito allo stupro aveva contratto una malattia sessualmente trasmissibile, motivo per cui si era rivolta al medico MSF.
istituzioni italiane dovranno immediatamente provvedere a garantire agli stranieri che lavorano nelle campagne le condizioni minime di accoglienza (alloggio decente, acqua potabile, cibo sufficiente ecc.). Queste soluzioni di emergenza, se pur necessarie, non potranno in ogni caso essere considerate una risposta efficace a un problema strutturale che richiede un profondo ripensamento di meccanismi che regolano l’ingresso e la permanenza in Italia di lavoratori stagionali stranieri. Gli strumenti fin qui utilizzati hanno infatti dimostrato di essere fallimentari nel Sud e di produrre condizioni di sfruttamento e malattia inaccettabili.
Le istituzioni e la società civile italiane non possono permettere che decine di migliaia di persone continuino ad ammalarsi mentre lavorano i nostri campi. Non possiamo più accettare che malattie infettive, facilmente prevenibili con condizioni di igiene adeguate, colpiscano buona parte degli stranieri che raccolgono le primizie del Sud. Non possiamo far finta di non vedere questa moltitudine di esseri umani che arriva in Italia fuggendo da guerre e povertà e si trova ammalata dopo meno di 6 mesi trascorsi nel nostro Paese. Non possiamo tollerare che a questi lavoratori sia negato il più elementare diritto all’accesso alle cure.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15