Persecuzione curda in Siria

Il governo di Damasco deve porre immediatamente fine alle violazioni dei diritti umani ai danni dei Curdi siriani e aprire un'indagine sulle denunce di uccisioni illegali, decessi sotto tortura e maltrattamenti in carcere emerse a partire dal marzo 2004.
Le richieste sono contenute in un rapporto di Amnesty International sulla Siria, pubblicato oggi, in cui sono esaminate le violazioni dei diritti umani commesse contro i Curdi all'indomani degli incidenti scoppiati, nel marzo 2004, durante un incontro di calcio tra una squadra curda e una araba a Qamishli, nel nordest della Siria.
Quell'episodio diede vita a una serie di manifestazioni e rivolte in tutto il Paese, in cui vennero uccisi oltre 30 Curdi e furono arrestate più di 2000 persone, quasi tutte appartenenti alla minoranza curda.
Molti detenuti – compresi bambini di 12 anni, ragazze, donne e anziani – furono sottoposti a maltrattamenti e torture. Decine di studenti vennero espulsi dalle università e dagli ostelli, solo per aver preso parte a manifestazioni pacifiche.
Negli ultimi dodici mesi Amnesty International ha constatato un significativo aumento del numero dei Curdi morti sotto tortura: cinque delle nove vittime accertate dal marzo 2004 alla fine dell'anno erano curde.
Nello stesso periodo c'è stato anche un incremento sospetto delle morti di Curdi in servizio di leva: almeno sei soldati sono stati uccisi con percosse o colpi d'arma da fuoco da parte di commilitoni o ufficiali.
Negli uni come negli altri casi, le autorità non hanno aperto alcuna indagine.
Il rapporto denuncia inoltre la sistematica discriminazione cui sono sottoposti i Curdi siriani a causa della propria identità e descrive i casi di difensori dei diritti umani arrestati, processati in modo iniquo e torturati per aver cercato di promuovere la loro causa.
Amnesty International chiede al governo di Damasco di porre fine al divieto di usare e praticare la lingua e la cultura curda. “Le autorità siriane devono aprire un'inchiesta sulla reazione sproporzionata delle forze di sicurezza all'indomani degli incidenti del marzo 2004” – ha dichiarato Amnesty International. “Devono indagare sulle uccisioni illegali, sul massiccio ricorso alla tortura e sulle morti che ne sono scaturite.
È infine necessario introdurre modifiche legislative per porre fine alla discriminazione sistematica ai danni dei Curdi e alle altre violazioni dei diritti umani che possono aver contribuito a esacerbare la tensione e a far divampare a violenza”.

Info: Amnesty International Italia – Ufficio stampa tel. 06-4490224 – e-mail: press@amnesty.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15