Morire di freddo, di povertà.....
Mara è morta, è morta in modo orribile a neanche quindici anni, è morta cercando dei vestiti per coprirsi durante una notte fredda, troppo fredda, anche se difficilmente ce ne accorgiamo noi, chiusi in casa a guardare le TV sotto un plaid, o magari dentro una macchina col riscaldamento a palla, forse qualcuno Mara l'ha incrociata distrattamente qualche notte, forse qualcuno s'è fermato a pensare che ci facesse in giro di notte una bambina, come vivesse quella bambina, ma magari è stato solo un istante, cancellato da altri pensieri sicuramente più vicini a noi di quanto potesse essere una rom, Mara è diventata un puntino sempre più lontano in un mare di altre cose, e adesso è diventata un titolo di giornale, immagino le corse alla solidarietà, le parolone che verranno dette e ribadite per pulirsi la coscienza, le pause di commozione messe ad arte, i “si, si, li aiutiamo poverini, ma da qua devono andare via”, non ci si può permettere che il nostro bel quartiere, il nostro bel paese venga insudiciato da questa gentaglia con l'unica colpa di essere nata in un posto differente dal nostro, non deve essere permesso a nessuno di ripararsi dal freddo dentro una casa abbandonata se abbiamo deciso che quella casa deve rimanere vuota ed inutilizzata, e se qualcuno ci prova ha sempre quel che merita, se qualcuno dovesse provarci sa che il decoro e la legge vinceranno anche su di loro, tuteliamoci dietro un inesistente ordine pubblico per compiere questi atti, e giriamoci dall'altra parte quando le conseguenze di quel che abbiamo voluto con un sorriso sono gravi, talmente gravi da far piangere ed urlare di rabbia, talmente gravi da far spezzare una giovane vita.
Mara è morta una notte vicina al Natale, morta di freddo e povertà, e me ne sento anch'io il peso addosso, cosi come dovrebbero sentirlo tutte persone civili, come dovrebbero sentirlo coloro che l'hanno spinta fino a morire in quel modo....
Sociale.network
L’#Europa ha “un piano piuttosto preciso” per l’invio di truppe in #Ucraina. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der #Leyen nel corso di una intervista al Financial Times.
Il Fatto Quotidiano
#ILVA #benzene #tumori
#Ucraina #analisimilitare
https://youtu.be/0RghmgxNRfM
#Gaza #nogenocidio
In 40 mila sfilano a #Genova per la partenza della Global Flottilla
https://youtube.com/watch?v=kHFSBqj3Xmw
#Ucraina
Anne #Applebaum: «Gli ucraini sono incredibili. Sono il nostro esercito migliore, i soldati più innovativi al mondo. La loro capacità di resistenza, l’utilizzo avveniristico dei droni, le loro vittorie sul Mar Nero, adesso gli attacchi sulle raffinerie russe: sono episodi bellici da studiare nelle accademie. Le industrie militari ucraine sono all’avanguardia, hanno imprenditori, ingegneri, tecnici-soldati eccezionali».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina
Anne #Applebaum: "I russi devono capire che non possono vincere la #guerra. Purtroppo ad ora #Trump fa credere a #Putin di avere il coltello per il manico".
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Ucraina #Russia #Usa #vittoria
Anne #Applebaum: «#Trump ha convinto #Putin che può vincere sul campo. Ora l'Europa è sola» | Corriere.it
«Trump aveva steso il tappeto rosso per Putin il 15 agosto in Alaska. Gli aveva prospettato trattati economici bilaterali molto convenienti. Ma in verità è stato un completo disastro: ha convinto Putin che gli conviene continuare la sua offensiva militare e ha rafforzato la sua certezza che può vincere sul campo».
https://www.corriere.it/esteri/25_agosto_31/anne-applebaum-intervista-ac6a1c70-2000-4444-b0c0-a5f66557fxlk.shtml
#Putin accusa l'#Occidente di ignorare la #storia e promuovere la #militarizzazione | laRegione.ch
"Vediamo - ha detto Putin - che in alcuni Stati occidentali i risultati della Seconda Guerra Mondiale vengono di fatto rivisti e le sentenze dei tribunali di #Norimberga e Tokyo vengono apertamente ignorate".
https://www.laregione.ch/estero/estero/1864034/putin-storia-cina-europa-presidente
#Russia #India
#Putin e i tappeti rossi, vertice in #Cina con #Xi e #Modi
https://www.agi.it/estero/news/2025-08-31/cina-vertice-putin-xi-modi-32944832/
#Israele #Gaza
L'esercito israeliano vuole completare l'occupazione entro l'inizio del Capodanno ebraico, il 22 settembre. Sul fronte diplomatico fa discutere la decisione degli #Usa di revocare i visti ad alcuni diplomatici #palestinesi.
Guerra Israele, la situazione a Gaza di oggi 31 agosto. DIRETTA | Sky TG24
https://tg24.sky.it/mondo/2025/08/31/guerra-israele-palestina-gaza-31-agosto-diretta
#Putin da #Xi Jinping per il vertice Sco: «Relazioni #Russia-#Cina mai così forti». Gli #USA finiti nel dimenticatoio: il leader russo non li cita mai - Open
https://www.open.online/2025/08/31/putin-xi-jinping-vertice-sco-relazioni-russia-cina-forti/
#Ucraina
La #Russia ha mostrato una linea dura verso ogni intervento militare occidentale vicino ai suoi confini e all'interno del contesto del conflitto ucraino.
#Ucraina
Donald #Trump si è dichiarato disponibile a fornire "supporto aereo" americano per le garanzie di sicurezza all'Ucraina, ma ha escluso l'invio di truppe americane sul campo. Questo supporto aereo potrebbe includere il possibile impiego di caccia Usa per difendere #Kiev dopo un accordo di #pace, mentre la presenza militare sul terreno verrebbe lasciata agli europei. La sua portavoce ha definito il supporto aereo un'opzione al momento.
Corriere della sera
#ILVA #teatro #calendario #Bologna