Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Riceviamo dall'associazione Senzaconfine questa importante notizia sul processo relativo alla strage del natale 1996 nel canale di Sicilia.

NAUFRAGIO NATALE '96.

SENZACONFINE E GLI ANTIRAZZISTI SICILIANI AVEVANO RAGIONE, EL HALLAL POTRA' ESSERE PROCESSATO IN ITALIA.
7 novembre 2006

Lo scorso 10 ottobre, presso la Corte di Assise di Appello di Catania, si è tenuta un'udienza riguardante la posizione del capitano della nave assassina Yiohan, Youssuf El Hallal, che nella notte del 26 dicembre 1996 nelle acque del canale di Sicilia causò l'affondamento del battello chiamato F174 provocando la morte di 283 migranti pakistani, indiani e tamil dello Sri Lanka. El Hallal potrà dunque essere processato in Italia, come già richiesto dall'avvocata Simonetta Crisci di Senzaconfine appena tornata dal Pakistan dove ha incontrato le famiglie delle vittime che rappresenta nel dibattimento: l'ex-capitano della Yiohan dovrà comparire quindi innanzi alla Corte di secondo grado di Catania, diversamente da Tourab, il pakistano naturalizzato maltese sotto processo a Siracusa per aver comprato la nave utilizzata per il trasporto di immigrati in Italia.
Questa notizia, nell'assenza di qualsiasi iniziativa del Governo italiano che non sembra interessato né al recupero del relitto per dare sepoltura ai corpi delle vittime a dieci anni di distanza, né a ripensare i meccanismi di ingresso in Italia aprendo canali regolari per ricerca di lavoro, unico strumento concreto per tentare di prevenire le morti in mare, riaccende qualche timida speranza tra chi da ormai dieci anni si batte per la verità, la giustizia, per dare una svolta alle politiche migratorie di questo Paese nel senso della libera circolazione e contro
le logiche securitarie secondo le quali i Governi oggi blindano sempre più le frontiere.

Catania/Roma, 13.10.06

Articoli correlati

  • Viene a parlare nel padovano la grande giornalista investigativa Stefania Maurizi
    CyberCultura
    Il 13 ottobre a Ponte San Nicolò

    Viene a parlare nel padovano la grande giornalista investigativa Stefania Maurizi

    I padovani avranno l’occasione di sentire una delle più grandi giornaliste investigative oggi in Italia, Stefania Maurizi, in un incontro organizzato dal Comune di Ponte San Nicolò e da due gruppi di attivisti questo giovedì alle ore 20.45, presso la Sala Civica “Unione Europea". Ingresso libero.
    11 ottobre 2022 - Patrick Boylan
  • Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?
    Disarmo
    Occorre trasparenza sull'effettiva erogazione di questi fondi da destinare a fini sociali

    Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?

    Contributi annui ed entrate ordinarie per i comuni che subiscono la presenza di istallazioni e attività militari. Lo sancisce la legge dello Stato riconoscendo l'impatto della militarizzazione "sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo economico e sociale".
    21 settembre 2021 - Gianmarco Catalano
  • Esposto congiunto a 10 procure siciliane
    Ecologia
    Gli ambientalisti siciliani si organizzano contro gil incendi spesso dolosi

    Esposto congiunto a 10 procure siciliane

    Il Coordinamento SalviAmo i Boschi nasce come reazione alle centinaia di roghi che hanno interessato l’isola a partire dal mese di marzo distruggendo migliaia di ettari di aree boschive e aree protette, Riserve e Parchi Regionali e i siti archeologici di Pantaliaca, Himera, Cave di Cusa.
    26 luglio 2021
  • Giustizia per Berta, giustizia per i popoli
    Latina
    Honduras

    Giustizia per Berta, giustizia per i popoli

    Continua in Honduras il processo contro David Castillo
    18 maggio 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)