Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

COS’HAI FATTO PER LORO?

26 febbraio 2006
nadia redoglia

Potrebbe essere, per chi ci crede, la frase che il suo Dio gli/le chiederà quando si troverà al suo cospetto. Io ci credo e ponendomi la domanda non so cosa rispondere. So solo che un giorno la mia vita terrena finirà: questa è l’unica informazione certa. Il dopo lo ignoro. L’adesso è, poiché ci credo,“ciò che avrai fatto per l’ultimo dei miei fratelli l’hai fatto a me”.
3.289 morti, dei quali ovviamente si ha traccia, dal 1988 ad oggi. Non sono quelli dello tzunami, né quelli delle torri gemelle: sono il numero dei “fratelli” e, per chi non crede, di esseri umani morti nel tentativo paradossale di voler continuare a vivere. Ciascuno dei 3.289 possedeva quest’unico desiderio:vivere. E’ stato loro impedito. I loro come, dove, quando, raramente i perchè, sono riportati nel lungo elenco di coloro che noi chiamiamo emigranti. La lista completa è consultabile on line all’indirizzo http://www.fortresseurope.blogspot.com, in italiano e inglese.
Ogni episodio è agganciato all'articolo on line. Alcuni non sono visibili se non si è abbonati. Ma il vedere l’home page è già più che sufficiente per renderci conto della realtà nell’anno di grazia (si fa per dire) 2006 d.C. I Paesi coinvolti sono Marocco, Spagna, Tunisia, Libia, Turchia, Grecia, Albania, Italia, Montenegro, Francia, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Germania e Slovacchia.
Di norma per identificare queste donne, uomini, bambini utilizziamo termini tipo “i trasportati su carrette dei mari”, “denutriti, assetati, spaventati, ammalati, sopravvissuti”. Zoomate da repertorio, che riprendono centri permanenti di accoglienza (ormai definiti, dai più, famigerati), uomini, prevalentemente scuri di pelle, intabarrati in coperte, barelle, ambulanze, carabinieri con le mascherine. E dopo che succede? Dopo che ne è di loro? Rimpatri in terre sconosciute (questi non possiedono passaporto) dunque, come da accordi del governo italiano con quello libico circa due anni or sono, spesso vengono trasferiti in CPT libici da dove poi dovrebbero essere “trasportati” nelle terre di origine. Ci siamo già occupati ampiamente dei casi. Ciò che ora vogliamo sottoporre ai nostri lettori è “solo” una serie di eventi. Una serie di morti. Una serie di fratelli e di sorelle.

Note: http://www.fortresseurope.blogspot.com

Un triste elenco di 3.289 morti dal 1988 ad oggi tra Marocco, Spagna, Tunisia, Libia, Turchia, Grecia, Albania, Italia, Montenegro, Francia, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Germania e Slovacchia a cura di Gabriele Del Grande.

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • PeaceLink - Statistiche di accesso al sito 2023
    PeaceLink

    PeaceLink - Statistiche di accesso al sito 2023

    Pubblichiamo una breve panoramica sull'uso del sito di PeaceLink nel 2023
    12 gennaio 2024 - Francesco Iannuzzelli
  • L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania
    Disarmo
    Evidente dimostrazione di due pesi e due misure

    L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania

    La risposta iniziale di Israele all'attacco è stata quella di interrompere tutta l'elettricità, il cibo, le medicine e l'acqua nell'intera area. Nessuno stato può fare queste cose a un altro stato, ma può farlo a un territorio che circonda e domina.
    1 novembre 2023 - Rossana De Simone
  • Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita
    Disarmo
    La cooperazione UE-NATO è un pilastro fondamentale della stabilità e della sicurezza europea

    Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita

    La guerra sotto forma di necessità economica fa sicuramente bene ai rendimenti azionari dei maggiori appaltatori della difesa a livello mondiale
    18 aprile 2023 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)