Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Riconoscimenti internazionali per il "Multietnicità" del Comune di Roma.

26 febbraio 2006


ROMA - Personalità del giornalismo, della cultura, dell'imprenditoria e dello spettacolo, particolarmente sensibili ai temi dell'integrazione degli immigrati, hanno ricevuto riconoscimenti da parte del Comune di Roma nell'ambito del premio "Multietnicità", promosso dal Campidoglio congiuntamente con Caritas, Organizzazione internazionale per le migrazioni, Camera di commercio di Roma e associazione Oforula, con il patrocinio di Regione Lazio e Provincia di Roma.
A consegnare le targhe l'onorevole Franca Eckert Coen, consigliera del sindaco Veltroni per le politiche della multietnicità, nell'ambito di una suggestiva cerimonia svoltasi al teatro dei Satiri, che ha visto, l'esibizione, tra gli altri, del musicista senegalese Pape Kanouté, del gruppo di danza africana "Ka anyi biriwe ndu" e dei musicisti peruviani Vasquez.
Per il giornalismo i riconoscimenti sono andati alla cilena Paula Baudet Vivano, caporedattrice dell'agenzia Migra, alla russa Galich Svetlana e all'italiano Giampiero Castellotti.
Per la cultura premi al poeta albanese Gezim Hajdari, fondatore del Partito repubblicano albanese, al sociologo iracheno Ali Adel Jabbar, alla Provincia di Trieste e a Giuseppe Castorina, direttore del dipartimento di lingue per le politiche pubbliche dell'università "La Sapienza" di Roma.
Tra gli imprenditori premiati il siriano Youssef Hallak e il tunisino Mohamed Lakdar Arfaoui.
Infine, per lo spettacolo, riconoscimenti al nigeriano Stevew Emejuru, al presidente di "Casa America Latina" di Milano Juan José Zignago e al regista italiano Carlo Chiaramente, autore di "Le donne vestivano gonne fiorite".

Articoli correlati

  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Roma ha risposto all’appello delle donne
    Sociale
    L'urlo per Giulia: «Siamo 500mila»

    Roma ha risposto all’appello delle donne

    Slogan e canti, la manifestazione nella Capitale contro la violenza sulle donne si trasforma in festa. Tanti gli uomini: noi qui per le nostre figlie. Le giovanissime che stanno proprio sotto il carro gridano: «Noi continueremo a fare rumore, ne faremo tanto»
    25 novembre 2023 - Fiorenza Sarzanini
  • Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne
    Editoriale
    Nella fredda notte una marea umana ha creato un'onda di forza, unità e speranza

    Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne

    La città ha risposto all'appello. Ragazze, ragazzi, giovani, vecchi si sono uniti per Giulia e per tutte le vittime. E' stata la dimostrazione che la forza delle donne è in grado di cambiare le cose con una spinta e un entusiasmo senza precedenti.
    26 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)