Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Rassegna Stampa Migrante - Maggio 2005

Dal sito dell'Associazione Antigone una scheda critica sui principali avvenimenti che hanno coinvolto il fenomeno migratorio e i cittadini stranieri in Italia.
22 giugno 2005
Gabriele Del Grande
Fonte: http://www.associazioneantigone.it - 20 giugno 2005

REPORTAGE
Detenuti in attesa di espulsione, una riflessione sull'impunità delle forze dell'ordine accusate di violenza ai danni degli immigrati detenuti nei CPT. (esclusivo Antigone)
Barriers still exist in larger EU, BBC: a year on from the enlargement of the European Union, a clear picture has yet to emerge of the impact that it has had on migration in Europe.
I lager della libertà, Melting Pot: il rapporto della Commissione europea sui campi di detenzione di Gheddafi. E gli accordi con il nostro governo.
Gli africani in Libia ne hanno abbastanza, Il Manifesto: solo una piccola parte dei migranti africani nel paese (da 1,5 a 4 milioni) punta all'Europa: il grosso vuole invece lavorare in Libia. Ma ora le condizioni di vita e lavoro sono peggiorate per tutti.
Laggiù nell'Arizona, fra cacciatori e prede, Il Manifesto: sulla frontiera tra Usa e Messico, volontari armati «aiutano» a fermare e arrestare chi tenta di entrare dal Messico. Ma il flusso continua, e continuano le morti «accidentali» nel deserto o nei fiumi guadati.
Il fiume d'oro delle rimesse, dall'Italia i soldi degli immigrati, ilPassaporto: rimesse raddoppiate in un anno, oltre la metà parte da Roma.

CPT
Cpt nella bufera: rivolta a Milano e pacco bomba a Modena, ilPassaporto: Rivolta al cpt di Milano, arrestati 21 immigrati. A Modena disinnescato un pacco bomba recapitato al cpt della città. A Bologna denunciato il pestaggio di una ragazza marocchina detenuta nel cpt, finita in ospedale con una costola rotta.
Muore un altro immigrato, alta tensione a Torino, Repubblica: in tasca aveva la tessera di una mensa, era un clandestino nigeriano appena arrivato. E' caduto dalla finestra per sfuggire a un controllo. E' il terzo morto in quindici giorni. Ieri un attentato contro i vigili.
Bologna - Ancora un caso di violenza nel Cpt di via Mattei, Melting Pot.
Rivolta al cpt di Milano, 5 condanne al processo, Il Manifesto: condanne pesanti per alcuni dei ventuno stranieri che la settimana scorsa hanno scatenato una rivolta nel cpt di via Corelli. Quattro sono stati condannati a 8 mesi senza la condizionale.
Trapani. È stato assolto anche in appello l’ex prefetto di Trapani imputato di omissione di atti d’ufficio, incendio colposo e concorso in omicidio colposo plurimo per la morte di 6 ‘ospiti’ del centro CPT di Vulpitta nel 1999.
Lecce, si aggrava la posizione di don Cesare Lo deserto, l'ex direttore del Cpt Regina Pacis di San Foca, attualmente agli arresti domiciliari. Il giudice monocratico del Tribunale di Lecce ha accolto la richiesta della pubblica accusa e lo ha condannato a 8 mesi di reclusione (con pena sospesa). Secondo la ricostruzione dell’accusa Lodeserto, nel 2001, nei giorni in cui stava per essergli revocato il servizio di scorta inviò - o si fece inviare - sul proprio telefono cellulare un sms contenente minacce di morte. Riuscì a tenersi la scorta.

SBARCHI
Affonda carretta di immigrati: muoiono in 14, Il Manifesto.
Naufraga barca con 27 clandestini nel canale di Sicilia, morti, Repubblica.
Immigrati, sbarco in Sicilia. Arrestati tre scafisti, Repubblica.
Sbarcano in 145, anche due neonati, Il Manifesto.

ESPULSIONI DI MASSA
La Corte di Strasburgo boccia l'Italia: sospese 11 espulsioni in Libia, Repubblica: Italia bocciata in materia di immigrazione e asilo. Nel giorno in cui sbarcano a Lampedusa oltre 500 migranti, la corte europea di Strasburgo censura il governo italiano sui rimpatri forzati in Libia.
Ripresi i rimpatri in Libia: « La Corte Ue non li ha vietati », Corriere della Sera: i ponti aerei con la Libia per i rimpatri forzati sono ricominciati. Malgrado la sentenza della Corte europea per i diritti umani, la risoluzione del Parlamento europeo, la legge Bossi Fini. Il ministro Pisanu pronto a rispondere in parlamento.

APPROFONDIMENTI

320mila euro al giorno per cacciare i migranti, Il Manifesto: Pubblicata la relazione della Corte dei Conti sulla Bossi-Fini. 115 milioni di euro all'anno spesi contro l'«immigrazione clandestina». Appena 29 milioni per l'assistenza. Mancano dati sulle intese con i paesi di provenienza.
Immigrati in Italia, quasi 3 milioni "Serve una manovra più organica", Repubblica: le anticipazioni dal dossier di Caritas e Fondazione Migrantes. Aumentano il numero e il ritmo di crescita. Al Nord il 60%. "Istituzioni titubanti nell'affrontare il problema delle quote e nell'adottare meccanismi flessibili di collocamento"
Discriminate due volte, Ires-Cgil: le donne immigrate sono vittime dei datori e dei compagni di lavoro. La denuncia alla conferenza nazionale sull'immigrazione in corso a Roma.
Infanzia negata per rom e immigrati, Save the Children: rapporto sui diritti dei minori. L'Italia esclude gli stranieri Dati positivi sull'inserimento scolastico ma solo per i bambini italiani. Bilancio negativo della convenzione internazionale su affido, adozioni e giustizia.

Note: Per saperne di più: http://www.associazioneantigone.it/cpta.htm
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)