Al via il bando di concorso della xi edizione del premio giornalistico televisivo "Ilaria Alpi"

28 gennaio 2005

Sono ancora le produzioni di giornalisti indipendenti e il giornalismo d'inchiesta al centro del bando di concorso della XI edizione del Premio Giornalistico Televisivo "Ilaria Alpi". Il Premio Ilaria Alpi, per dimostrare anche quest'anno la forte attenzione per i documentari giornalistici inediti e per le produzioni televisive europee ha confermato le sezioni "Premio Produzione" e "Premio Europa".

Se il Premio Produzione, riservato ai free lance italiani è la dimostrazione dell'interesse verso le produzioni che non passano in televisione, il Premio Europa conferma l'attenzione del concorso per la dimensione transnazionale del giornalismo d'inchiesta.

Il concorso, dedicato alla giornalista Rai uccisa a Mogadiscio (Somalia) nel marzo 1994 insieme al telecineoperatore Miran Hrovatin, è promosso dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini ed organizzato dall'Associazione culturale riccionese Comunità Aperta. La premiazione si svolgerà a Riccione dal 2 al 4 giugno 2005.

Solidarietà, non violenza, giustizia e diritti umani sono le tematiche sociali su cui devono concentrarsi i servizi televisivi d'inchiesta che vogliono concorrere al Premio. Il bando scade il 23 aprile 2005.
Le sezioni "storiche" sono tutte confermate: dal Premio Miran Hrovatin per telecineoperatori, a quelle dedicate ai giornalisti che realizzano servizi da tg, per le rubriche, o per inchieste e reportage d'approfondimento, a quella riservata alle Tv locali e regionali fino al Premio Giovani rivolto ai giornalisti under 32. Per quest'ultima è prevista una giuria ad hoc composta esclusivamente dagli studenti delle scuole superiori.

Ci sono inoltre il Premio Produzione rivolto ai reportage televisivi inediti, ossia mai trasmessi dalle emittenti tv nazionali e il premio Europa riservato ai giornalisti e alle redazioni delle emittenti europee.
Per il vincitore del Premio Produzione il riconoscimento sarà l'acquisto e la trasmissione del reportage da parte di Rai Tre e di Rai News 24.
A decretare il vincitore ci sarà una giuria a parte composta: da Italo Moretti, presidente della Giuria del Premio Alpi; Paolo Ruffini, direttore di Rai Tre; Roberto Morrione, direttore di Rai News 24; Paolo Serventi Longhi, Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Gerardo Bombonato Presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna.
Il Premio Europa invece sarà rivolto a tutti i giornalisti o alla redazioni delle emittente televisive europee, che potranno partecipare inviando fino a tre reportage giornalistici che trattino tematiche sociali.

Riproposto infine, anche il Premio della Critica riservato a servizi d'approfondimento trasmessi dalle emittenti televisive italiane, segnalati da una giuria di critici televisivi arricchita - per l'edizione 2005 - da Antonio Dipollina del Venerdì di Repubblica, e composta da Alessandra Comazzi (La Stampa), Norma Rangeri (Il Manifesto), Roberto Levi (Il Giornale), Mirella Poggialini (Avvenire), Giovanni Volpi (Tv Sorrisi e Canzoni) e Giorgio Vecchiato (Famiglia Cristiana).

I servizi segnalati dai critici entreranno di diritto nel concorso e saranno visionati dalla giuria ufficiale del Premio presieduta da Italo Moretti e composta da Ettore Mo (inviato speciale del Corriere Della Sera), Clemente Mimun (direttore Tg1), Mauro Mazza (direttore Tg2), Alessandro Banfi (vicedirettore Tg5), Claudio Brachino (vicedirettore Studio Aperto), Luca Ajroldi (già direttore TmcNews), Angela Buttiglione (direttore Tgr Rai), Antonio Di Bella (direttore TG3), Emilio Fede (direttore Tg4), Emilio Carelli (direttore Sky Tg24), Paolo Meucci (Consulente Tg2 Dossier), Giovanna Lio (Sky -Tg24), Andrea Vianello (Rai Tre), Paola Palombaro (Effetto Reale - La 7), Romano Tamberich (Sky). A visionare le immagini per il Premio Miran Hrovatin ci saranno i telecineoperatori professionisti Stefano Paolillo e Gianfranco Rados.
Confermato l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Rinnovata poi la fiducia al Premio, attraverso i patrocini anche dalla Camera dei Deputati, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall'Ordine dei Giornalisti Nazionale e dal Segretariato Sociale della RAI.

Il Premio Ilaria Alpi è promosso grazie alla collaborazione della Rai, dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell'UsigRai.

Coop, BCC - Credito Cooperativo, Block 60 e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini sono gli sponsor di questa edizione.

PER ISCRIVERSI:
http://www.ilariaalpi.it/premio/come_partecipare/scheda.html

Segreteria organizzativa Premio Ilaria Alpi,

c/o Comune di Riccione - Villa Lodi Fè

Via delle Magnolie, 2 - 47838 Riccione (RN).

Tel: ++39 0541 691640

Fax: ++39 0541 475803

http://www.ilariaalpi.it

Articoli correlati

  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia
    PeaceLink English
    It’s not just the freedom of one man at stake, but our very freedom of speech.

    The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia

    From the stage Stella Morris, Julian Assange's wife, and the investigative journalist Stefania Maurizi will urge the journalists present to defend the founder of Wikileaks. While outside the hall, a group of FREE ASSANGE Italia activists will tell journalists that their freedom is also at stake.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia
    MediaWatch
    E’ in ballo non solo la libertà di un uomo bensì la libertà di espressione

    Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia

    Dal palco Stella Moris, moglie di Julian Assange, e la giornalista investigativa Stefania Maurizi esorteranno i giornalisti presenti a difendere il fondatore di WikiLeaks. Mentre per strada, un gruppo di attivisti di FREE ASSANGE Italia, diranno ai giornalisti che anche la loro libertà è a rischio.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
    MediaWatch
    Per la verità e la nonviolenza

    Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)

    Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza
    7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)