Salviamo «Il Baco del Millennio»

No alla chiusura del contenitore culturale di RadioUno, un appello di intellettuali guidati da Maraini e Villari. Intanto gli ascoltatori si mobilitano
15 settembre 2007
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

«Da sette anni, fino all'inizio di questa estate, è andato in onda a metà mattina, in una fascia oraria di grande ascolto. Con un linguaggio vivo e comprensibile a tutti, affronta nodi culturali e approfondisce temi cruciali della contemporaneità. Si rimproverano spesso gli intellettuali di essere élitari, li si accusa di specialismo incomprensibile. Ecco, il Baco del Millennio è (non mi rassegno ancora a dire 'era') un programma che riesce a farsi capire da tutti senza banalizzare i suoi contenuti. Girano voci che sarà sostituito da una trasmissione di gossip. Anche se fosse una battuta, dati i tempi è tristemente realistica». Così lo scrittore Tiziano Scarpa sul suo blog dà conto dell'incresciosa vicenda capitata a RadioUnoRai. La chiusura della trasmissione culturale, Il Baco del Millennio, cancellata dal palinsesto autunnale dopo che da marzo il suo spazio era stato dimezzato.
Contro la decisione del neodirettore Antonio Caprarica, sono scesi in campo un centinaio di intellettuali (lo storico Lucio Villari e la scrittrice Dacia Maraini tra i primi ma pure il premio oscar Nicola Piovani, Salvatore Settis, Paolo Rumiz, Renato Nicolini) che hanno firmato un appello contro la sparizione di uno dei pochi appuntamenti dedicati all'informazione, all'approfondimento e alla riflessione culturale, settore che peraltro è specifico e vincolante nella programmazione del servizio pubblico.
La trasmissione, una sorta di terza pagina di giornale, è strutturata secondo un «gioco» di alternanze, tra testimonianze e riflessioni, per arrivare ad un vero e proprio dibattito tra opinioni, ad un confronto tra esperienze diverse, che non ha la pretesa di arrivare ad un punto fermo. I dati di ascolto erano piuttosto buoni ( un pubblico di fedelissimi che superava il mezzo milione di ascoltatori) e il podcast della trasmissione ra molto scaricato da internet.
Adesso il direttore di RadioUno ha deciso di puntare su un'informazione più leggera frammista di notiziole di spettacolo, sostituendo il Baco con un programma di costume Nudi e crudi condotto dall'attrice Giulia Fossà che ha lavorato all'ultima campagna elettorale per Fassino.
Per aderire all'appello contro la chiusura, basta inviare una mail all'indirizzo ilbacovive@libero.it .

Articoli correlati

  • L'ecopacifismo di sociale.network
    PeaceLink
    In fondo all'articolo "Manifesto per la libertà della comunicazione elettronica nel terzo millennio"

    L'ecopacifismo di sociale.network

    Nell'era dei social noi siamo la merce e i nostri dati informatici sono il nuovo capitale delle grandi compagnie di comunicazione. E il Fediverso? Gubitosa a Radio Blackout: "Il punto di arrivo del nostro attivismo elettronico è l'universo federato, dove non ci sono trucchi, manipolazione, filtri"
    11 giugno 2023 - Maria Pastore
  • Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
    MediaWatch
    Per la verità e la nonviolenza

    Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)

    Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza
    7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
  • Lanciata una petizione online per chiedere il ripristino della scorta a Gennaro Ciliberto
    Sociale
    Denunciò il sistema degli appalti delle autostrade

    Lanciata una petizione online per chiedere il ripristino della scorta a Gennaro Ciliberto

    Nei giorni scorsi il drammatico appello del testimone di giustizia: "Sono nel mirino del clan D’Alessandro: hanno giurato di spararmi in testa"
    23 dicembre 2019
  • Solidarietà alla troupe Rai aggredita a Carsoli
    PeaceLink Abruzzo

    Solidarietà alla troupe Rai aggredita a Carsoli

    E’ necessario impegno concreto e non retorica e dichiarazioni di circostanza
    7 ottobre 2019 - Associazione Antimafie Rita Atria - Movimento Agende Rosse “Paolo Borsellino Giovanni Falcone” Abruzzo - PeaceLink Abruzzo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)