vespri

Le montagne russe dell'informazione

25 luglio 2006
Norma Rangeri
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Dove eravamo rimasti? La domanda vale per qualunque argomento toccato dalle montagne russe dell'informazione. Di colpo, dopo aver occupato le prime pagine e i titoli principali dei telegiornali la notizia scompare dall'agenda (l'aviaria, per esempio), come non fosse mai esistita.
In altri casi la cancellazione dal menù informativo ha una giustificazione apparentemente più plausibile, per esempio nelle crisi internazionali. Finita l'emergenza, finita la guerra, il paese coinvolto si eclissa, sparisce così come era improvvisamente apparso, non ne sapevamo nulla e non ne sappiamo nulla, a parte i morti ammazzati (le telecamere sono sensibili solo se possono contare su un congruo numero di vittime). Dopo le ultime elezioni e l'assassinio del leader antisiriano, anche del Libano si erano perse le tracce, ora la nuova guerra lo ha riportato agli onori della ribalta mediatica.
Mentre siamo quotidianamente bombardati da ogni minimo, impercettibile sospiro di questo o quel politico, manca una continuità nell'informazione di politica estera, l'unica che consentirebbe di capire cosa accade nel mondo. Ogni tanto c'è l'eccezione, l'approfondimento giornalistico spinge lo sguardo al di là del cortile di casa. Succede di rado, per giunta di sabato pomeriggio, infelice collocazione oraria di un Tg2-Dossier dedicato all'Albania.
Dalle navi cariche di emigranti dei primi anni '90, alla guerra della ex Iugoslavia, al silenzio attuale. Il reportage di Gabriele Lo Bello ci racconta come si è trasformato il paese che dista appena settanta chilometri dalle nostre coste. Piscine, alberghi, luci, casinò, droga, armi, pedofili, insomma un paese come tanti. Uno sviluppo economico faticoso che mentre spera nel turismo, intanto divide la città dalla campagna, alimenta la convivenza di grandi ricchezze e povertà estrema. Le zone del nord (Scutari) dove manca l'energia elettrica, dove vige la legge tribale della vendetta, dove (Kukes) si raccolgono testimonianze di ferite ancora aperte. E il sud commerciale di Valona con le strade asfaltate, Durazzo e i suoi due miliardi di euro investiti nell'edilizia (un 30 per cento proveniente da riciclaggio), Tirana con le immagini del camion della polizia che passa per ritirare le armi ancora in possesso delle famiglie.
L'Albania è un detonatore potenziale ed è sufficiente mostrare la cartina geografia con i confini (Kosovo, Macedonia, Montenegro, Grecia) per rendersene conto. Anche se il giovane sindaco socialista di Tirana getta acqua sul fuoco («il futuro non è la grande Albania, ma la grande Europa»).
Il reportage si chiude sulla condizione dei bambini, tragica (gli orfanotrofi gestiti da pedofili) ma anche di grande speranza (le scuole, le attività culturali), perché è nelle future generazioni che si può intravedere la nuova Albania.
Per raccontare il Libano, e poter decifrare le immagini dei telegiornali, basterà aspettare i prossimi dieci anni.
nrangeri@ilmanifesto.it

Articoli correlati

  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ucraina: la disinformazione della Nato
    Editoriale
    A chi è giovata?

    Ucraina: la disinformazione della Nato

    I soldati ucraini sono stati spinti a sacrificarsi per una vittoria che si è rivelata un'illusione. La speranza di una Caporetto per le truppe russe si è rovesciata nel suo opposto e ora si profila l'incubo di una Caporetto per gli ucraini.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • «Occorre chiamare le cose col loro nome»
    Pace
    L’intervista al ministro degli Affari esteri palestinese

    «Occorre chiamare le cose col loro nome»

    Come fermare la guerra? Il ministro Riyad al-Maliki ripone le sue speranze nella comunità internazionale e resta fedele alla soluzione dei due Stati
    20 febbraio 2024 - Daniel Bax e Lisa Schneider
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)