Afghanistan e Pakistan, guerra e censura

La guerra ai nuovi Taleban continua sui due lati della frontiera: e nei due casi i giornalisti sono nel mirino
24 giugno 2006
Marina Forti
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

C'è una guerra in Afghanistan, e ce n'è una - non dichiarata ma non meno reale - nei territori pakistani a ridosso della frontiera afghana. In entrambi i casi il nemico sono i gruppi ribelli Taleban, anzi: è la stessa guerra, transfrontaliera. E in entrambi i casi, la stampa è nel mirino.
In Pakistan, martedì sono ricomparsi due giornalisti scomparsi tre mesi fa mentre filmavano vicino alla base aerea usata dalle forze Usa presso Jacobabad, Pakistan sud-occidentale: sono ricomparsi in tribunale. Fino al giorno prima i familiari non avevano loro notizie. Mukesh Ropeta, reporter, e il cameraman Sanjay Kumar, «sono stati consegnati dai servizi segreti alla polizia», ha riferito ieri un familiare, aggiungendo che portano segni di tortura. Ora sono incriminati per violazione di segreti di stato e ieri un magistrato ha concesso loro la libertà dietro pagamento di 400 dollari ciascuno di cauzione.
Più inquietante ancora il caso di un altro giornalista, Hayatullah Khan, trovato morto venerdì della settimana scorsa in un fosso vicino alla cittadina di Mir Ali, nel Nord Waziristan (una delle «agenzie» tribali, cioè i territori del Pakistan nord-occidentale alla frontiera con l'Afghanistan: semiautonomi, abitati da clan pashtoon che vi amministrano la legge). Il Waziristan è la regione dove un paio d'anni fa l'esercito pakistano ha lanciato un'operazione militare (rinnovata di recente) contro i gruppi guerriglieri Taleban, che là si sono riorganizzati. Khan scriveva da quella zona ed era stato tra i primi a riferire, con testimonianze, come l'esplosione che aveva ucciso un militante di al Qaeda il 1 dicembre a Miranshah (stessa zona) - un egiziano, «pezzo grosso» della rete terrorista a sentire l'esercito pakistano - non era stata provocata da esplosivi di fabbricazione casalinga saltati durante un conflitto (era la versione dell'esercito) ma ha un missile sparato da un droneamericano, un aereo telecomandato. Il giornalista cioè aveva sbugiardato la versione ufficiale, creando grande imbarazzo al governo di Islamabad che doveva ammettere che gli Usa «sconfinano» in territorio pakistano nella loro «guerra al terrorismo». Pochi giorni dopo Khan è stato rapito da sconosciuti. Nei giorni precedenti aveva ricevuto minacce.
Lunedì i giornalisti pakistani hanno manifestato in protesta per l'uccisione del loro collega, e chiesto un'indagine indipendente (che il presidente Parvez Musharraf, un generale e capo dell'esercito, ha promesso). Il caso di Hayatullah Khan «è un allarmante promemoria della fragile situazione in cui si trova la stampa "libera" nel Pakistan di Musharraf», scrive il direttore del settimanale pakistano The Friday Times, Najam Sethi. Cita la Commissione pakistana per i Diritti umani (Hrcp), organismo indipendente, per dire che «un terrificane trend di scomparse per mano delle "agenzie della legge e dell'ordine" ha aggiunto una nuova dimensione agli abusi dei diritti umani nel paese». Scrive Sethi: «E' difficile credere che questa politica di detenzioni illegali e tortura non sia ufficialmente sanzionata al livello più alto dell'apparato della sicurezza nazionale a Islamabad».
Non lavorano meglio i giornalisti afghani. I giornali e le tv di Kabul hanno ricevuto questa settimana una direttiva che stabilisce limiti draconiani al diritto d'informazione. Sotto forma di lettera, riferisce la corrispondente di Le Monde, non firmata ma attribuita ai servizi di intelligence, la direttiva vieta ogni critica alle forze internazionali e Nato, vieta le interviste ai «comandanti terroristi», le critiche alla politica estera del governo e al presidente afghano Hamid Karzai. Suggerisce inoltre di non dare eccessiva copertura alle attività dei ribelli, per «non indebolire il morale della popolazione né attentare agli interessi della nazione». Insomma: la censura sulla guerra, per fingere che non ci sia.

Articoli correlati

  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • «Occorre chiamare le cose col loro nome»
    Pace
    L’intervista al ministro degli Affari esteri palestinese

    «Occorre chiamare le cose col loro nome»

    Come fermare la guerra? Il ministro Riyad al-Maliki ripone le sue speranze nella comunità internazionale e resta fedele alla soluzione dei due Stati
    20 febbraio 2024 - Daniel Bax e Lisa Schneider
  • Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara
    Pace
    Sit organizzato dall'Associazione socioculturale Newroz

    Contro l'apartheid di genere in Afghanistan e la persecuzione delle donne hazara

    Gli Hazara sono un popolo nativo dell'Afghanistan e costituiscono più di un quarto della popolazione. Sono più di centotrenta anni che vengono massacrati nella loro patria; le loro terre sono state confiscate e sono stati sfrattati con la forza dalle loro case con omicidi mirati.
    25 gennaio 2024 - Patrizia Sterpetti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)